AVVERTENZE PER LA GIORNATA ODIERNA:
Precipitazioni: umulati moderati;
-sparse, anche carattere di rovescio o temporale, su Toscana, Sardegna settentrionale e sulle zone tirreniche di Campania, Basilicata, Calabria e Sicilia, con quantitativi cumulati deboli o localmente moderati;
-da isolate a sparse, anche a carattere di rovescio, sul Veneto, Romagna e sulle restanti regioni centro-meridionali, con quantitativi cumulati deboli.
Nevicate: moderate sulle zone alpine e prealpine orientali, con quota neve al di sopra dei 1000-1300 metri.
Visibilità : fitte nebbie in banchi sulla Pianura Padana e localmente sulle zone pianeggianti del centro.
Temperature: in locale sensibile diminuzione nei valori massimi al centro-sud.
Venti: localmente forti occidentali su Sardegna, Sicilia, Liguria e Toscana. Dalla serata forti settentrionali sulla Liguria e nord-occidentali sulla Sardegna. Forti meridionali sulla Puglia nella mattinata in attenuazione nella seconda parte della giornata.
Mari: localmente molto mossi Mare e Canale di Sardegna, il Tirreno, lo stretto di Sicilia, il Mar Ligure e il Canale d’Otranto.
SITUAZIONE:
una saccatura estesa dalla Gran Bretagna alla Tunisia continuerà a determinare condizioni di instabilità sull’Italia, interessando più direttamente il Friuli-Venezia Giulia e le regioni tirreniche. Domani, mercoledì, l’elemento perturbato insisterà ancora sulle regioni meridionali, mentre una struttura anticiclonica dal Mediterraneo occidentale si porterà sulle nostre regioni centro-meridionali. Questo campo di alta pressione porterà condizioni di stabilità , e favorirà formazioni nebbiose, che saranno persistenti sulla Pianura Padana, mentre nelle valli minori del centro le nebbie caleranno durante la notte e al primo mattino. Giovedì e venerdì la struttura anticiclonica coprirà gran parte del Mediterraneo centro-occidentale, con nebbie persistenti in Pianura Padana e al mattino e durante la notte le nebbie interesseranno, anche le valli minori del centro e localmente quelle del sud.
TEMPO PREVISTO PER OGGI:
NORD:
nuvoloso con residue piogge al mattino sul Triveneto, in attenuazione dal pomeriggio, quando le precipitazioni saranno limitate solamente al Friuli-Venezia Giulia. Rasserenamenti via via sempre più ampi sulle altre zone, ma con presenza di nebbie, anche molto fitte, sulle zone pianeggianti e nelle vallate.
CENTRO E SARDEGNA:
nuvolosità irregolare a tratti intensa sulle regioni tirreniche, sull’Umbria e sulle Marche con rovesci sparsi, specie durante la seconda parte della giornata sull’isola e sulla Toscana, dove non si esclude anche al possibilità di qualche temporale; sulle altre regioni le iniziali schiarite saranno sostituite nel pomeriggio da ampie coperture, anche compatte, che apporteranno dei locali piovaschi.
SUD E SICILIA:
irregolarmente nuvoloso, con precipitazioni, anche a carattere di rovescio o temporale, sulle aree tirreniche di Campania, Calabria, Basilicata e Sicilia; parzialmente nuvoloso altrove, con qualche debole precipitazione.
TEMPERATURE:
quasi stazionarie le minime; massime in diminuzione al centro-sud.
VENTI:
moderati dai quadranti occidentali sulle regioni di ponente, con locali rinforzi sulle zone costiere. Deboli mediamente occidentali sul resto d’Italia, con rinforzi da sud sulla Puglia.
MARI:
localmente molto mossi i bacini di ponente e l’Adriatico meridionale. Mossi gli altri mari.
TENDENZA PER:
MERCOLEDI 12 GENNAIO 2011
NORD:
nuvolosità variabile sulle zone alpine associate a brevi nevicate sulle zone alpine di confine, ma con ampi spazzi soleggiati specie sui settori orientali. Nebbie, localmente dense, sulle zone pianeggianti e nelle vallate per tutta la giornata.
CENTRO E SARDEGNA:
iniziali residue precipitazioni sull’isola, ma in deciso miglioramento pomeridiano; cielo prevalentemente sereno altrove, locali nebbie nelle valli minori al mattino e durante la notte.
SUD E SICILIA:
nuvolosità ’ irregolare con locali e deboli precipitazioni, specialmente sulla Sicilia e zone ioniche.
TEMPERATURE:
in lieve generale diminuzione più sensibile nei valori minimi.
VENTI:
deboli generalmente dai quadranti settentrionali, con locali rinforzi sulla Sardegna e sulle coste del medio e basso Adriatico.
MARI:
localmente agitato il mar e canale di Sardegna; mossi i restanti bacini, localmente molto mossi il mar Ligure e lo Stretto di Sicilia.
TENDENZA PER:
GIOVEDI 13 GENNAIO 2011
Nebbie estese e persistenti sulle pianure settentrionali; nebbie in banchi durante la notte e al mattino nelle valli minori del centro-sud. Irregolarmente nuvoloso sulle zone alpine, con nevicate sulle zone di confine. Sereno o poco nuvoloso sul resto d’Italia.
TENDENZA PER:
VENERDI 14 GENNAIO 2011
Nebbie estese e persistenti sulle pianure settentrionali; nebbie in banchi durante la notte e al mattino nelle valli minori del centro-sud. Sereno o poco nuvoloso sul resto del nostro Paese.
Ultimi Articoli
Strapazzami di coccole Topo Gigio il Musical: una fiaba che parla al cuore
Goldoni al Teatro San Babila di Milano con La Locandiera
Ceresio in Giallo chiude con 637 opere: giallo, thriller e noir dall'Italia all'estero
Milano celebra Leonardo — al Castello Sforzesco tre iniziative speciali per le Olimpiadi 2026
Trasporto ferroviario lombardo: 780.000 corse e 205 milioni di passeggeri nel 2025
Piazza Missori accoglie la Tenda Gialla – Tre giorni di volontariato under zero con i Ministri di Scientology
Neve in pianura tra venerdì 23 e domenica 25 gennaio — cosa è realmente atteso al Nord Italia
Se ne va Valentino, l'ultimo imperatore della moda mondiale
La mortalità per cancro cala in Europa – tassi in diminuzione nel 2026, ma persistono disparità