Previsione meteo del 10-02-2011

PREVI SULL’ITALIA VALIDE SINO ALLE 24.00 DI OGGI 10 FEBBRAIO 2011
AVVERTENZE PER LA GIORNATA ODIERNA:
Visibilità : nebbie in banchi sulla Pianura Padana, specie sui settori centro-orientali, sui litorali adriatici e tirrenici, sulle zone pianeggianti interne del centro-sud e sui settori costieri delle isole maggiori, in parziale diradamento durante il giorno.

SITUAZIONE:
le mappe alla media troposfera evidenziano ancora la presenza di un promontorio sull’Europa occidentale e sull’Italia in particolare. Esso assicurerà anche per i prossimi giorni, la persistenza di diffuse condizioni di stabilità , con condizioni favorevoli a formazioni nebbiose notturne e mattutine sulle pianure, specie quelle del Nord, ed al ristagno degli inquinanti nelle aree urbane. Le temperature massime restano al di sopra della norma del periodo, mentre le minime si mantengono su valori tipicamente invernali in pianura, molto miti invece in quota ove il clima si mantiene anche piuttosto secco. Tra venerdì e sabato deboli infiltrazioni di aria più umida favorirà annuvolamenti più consistenti lungo il versante tirrenico della penisola, senza fenomenologia di rilievo associata. Ventilazione occidentale in moderato rinforzo tra oggi e domani sul comparto ligure e toscano.
TEMPO PREVISTO PER OGGI:
NORD:
sereno o poco nuvoloso per nebbie in sollevamento sino alla mattinata. Riduzione della visibilità sino alla mattina e nottetempo per foschie dense e banchi di nebbia, specie sulla pianura centro-orientale e lungo le coste.
CENTRO E SARDEGNA:
cielo sereno o poco nuvoloso su tutte le regioni con addensamenti di nubi basse sulle zone tirreniche e sulle zone prossime ai litorali della Sardegna. Riduzione della visibilità nottetempo per foschie dense e banchi di nebbia, specie lungo i litorali sardi, quelli tirrenici e sulle vallate interne.
SUD E SICILIA:
cielo sereno o poco nuvoloso su tutte le regioni con addensamenti di nubi basse sulle zone adriatiche. Locali riduzioni della visibilità nottetempo per foschie dense e banchi di nebbia sulle zone costiere, specie quelle adriatiche.
TEMPERATURE:
in lieve calo le minime e pressochè stazionarie le massime.
VENTI:
deboli a componente settentrionale con rinforzi a moderati da nord-ovest sulle zone costiere tirreniche della Toscana, sulla Puglia meridionale e sul Trapanese.
MARI:
poco mossi il Tirreno meridionale settore orientale, Mar di Sardegna, Ionio sotto costa ed alto Adriatico; generalmente mossi i restanti bacini.

TENDENZA PER:
VENERDI 11 FEBBRAIO 2011
NORD:
addensamenti prevalentemente stratiformi sulla Liguria con possibilità di deboli e locali piogge. Poco nuvoloso sul resto del nord. Riduzione della visibilità sino alla mattina e nottetempo per foschie dense e banchi di nebbia, specie sulla pianura centro-orientale e lungo le coste.

CENTRO E SARDEGNA:
cielo sereno o poco nuvoloso su tutte le regioni con addensamenti di nubi basse sulle zone tirreniche e addensamenti prevalentemente stratiformi sulla Toscana settentrionale con possibilità di locali e deboli piogge sull’alta Toscana. Riduzione della visibilità nottetempo per foschie dense e banchi di nebbia, specie lungo i litorali sardi, quelli tirrenici e sulle vallate interne.

SUD E SICILIA:
cielo sereno o poco nuvoloso su tutte le regioni con addensamenti di nubi basse sulle zone adriatiche. Locali riduzioni della visibilità nottetempo per foschie dense e banchi di nebbia sulle zone costiere, specie quelle adriatiche.
TEMPERATURE:
senza variazioni significative.
VENTI:
deboli a componente occidentale sulle regioni peninsulari tirreniche e variabili altrove, con rinforzi da sud-ovest sulla Liguria.
MARI:
mossi il mar Ligure e lo Stretto di Sicilia; poco mossi gli altri bacini.

TENDENZA PER:
SABATO 12 FEBBRAIO 2011
Poco nuvoloso su tutto il Paese salvo velature sulla Sicilia ed addensamenti dal pomeriggio sui settori alpini; riduzioni della visibilità per nebbie sulla Padana, e sulle zone costiere tirreniche ed adriatiche.
TENDENZA PER:
DOMENICA 13 FEBBRAIO 2011
tendente a nuvoloso sulle regioni settentrionali con locali e deboli piogge o piovaschi, tendenti dal pomeriggio ad interessare anche la Toscana. poco nuvoloso o sereno altrove