Previsione meteo del 21 febbraio 2011

163.5K visualizzazioni

AVVERTENZE PER LA GIORNATA ODIERNA:
Precipitazioni:
- sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, sui versanti adriatici di Emilia-Romagna, Marche, Abruzzo, Molise, e su Puglia settentrionale, Campania meridionale e settori tirrenici di Basilicata e Calabria, con quantitativi cumulati generalmente moderati;
- da isolate a sparse, su rimanenti zone dell’Emilia-Romagna, restanti regioni centrali peninsulari e del sud, con quantitativi cumulati deboli.
Venti: forti nord-occidentali sulle due Isole maggiori, con locali raffiche di burrasca; forti nord-orientali sulle regioni adriatiche settentrionali, con raffiche di burrasca sul Triestino; localmente forti settentrionali sulle restanti regioni centro-meridionali.
Mari: localmente agitati il Mare e Canale di Sardegna; molto mossi i restanti bacini.

SITUAZIONE:
la nostra Penisola è interessata dal transito di un impulso perturbato, di origine atlantica, con moderato peggioramento del tempo sulle regioni centro-meridionali. La fase di maltempo sarà caratterizzata anche dalla generale diminuzione delle temperature specie sulle regioni orientali, con possibili nevicate sui rilievi delle regioni centrali adriatiche. Domani fenomeni di instabilità sulle Isole maggiori, mentre ampie zone di sereno caratterizzeranno le regioni peninsulari seppur con temperature minime mattutine al disotto delle medie del periodo. L’avvicinamento di un robusto promontorio, posizionato sulle coste atlantiche europee, attiverà tra mercoledì e giovedì, correnti settentrionali sulla nostra Penisola con un generale miglioramento del tempo anche sulle Isole maggiori, unitamente ad un generale calo termico.

TEMPO PREVISTO PER OGGI:
NORD:
ampi rasserenamenti in mattinata sul settore occidentale in graduale estensione dal pomeriggio a quello orientale, sebbene non si escludono ancora addensamenti sparsi con qualche rovescio; dalla tarda serata nuovo aumento della nuvolosità su Piemonte, Valle d’Aosta e Liguria.
CENTRO E SARDEGNA:
schiarite via via sempre più ampie lungo il versante tirrenico, con residui rovesci in mattinata sulle zone appenniniche; nuvolosità più consistente sull’ adriatico con piogge localmente insistenti su Marche, Abruzzo e Molise, in attenuazione dalla serata.
SUD E SICILIA:
nuvolosità inizialmente estesa e compatta su tutte le regioni con piogge ed isolati temporali, specie su Puglia settentrionale e settori tirrenici di Basilicata, Calabria e Sicilia, con tendenza a schiarite dalla serata ad iniziare dalla Sicilia e Campania.
TEMPERATURE:
in generale diminuzione sia nei valori minimi che massimi
VENTI:
forti nord-occidentali sulle due Isole maggiori, con locali raffiche di burrasca; forti nord-orientali sulle regioni adriatiche settentrionali, con raffiche di burrasca sul Triestino; localmente forti settentrionali sulle restanti regioni centro-meridionali; deboli settentrionali sulle restanti regioni del nord.
MARI:
localmente agitati il Mare e Canale di Sardegna; molto mossi i restanti bacini

TENDENZA PER MARTEDI 22 FEBBRAIO 2011
NORD:
ampi e persistenti rasserenamenti domineranno per l’intera giornata, salvo qualche locale annuvolamento sulle zone alpine di confine.
CENTRO E SARDEGNA:
da irregolarmente nuvoloso a nuvoloso sulla Sardegna con isolate precipitazioni, anche a carattere temporalesco; residua nuvolosità lungo il versante adriatico, sereno o poco nuvoloso sulle regioni tirreniche.
SUD E SICILIA:
da irregolarmente nuvoloso a nuvoloso sulla Sicilia con isolate precipitazioni anche a carattere temporalesco; irregolarmente nuvoloso sulla Calabria con isolate precipitazioni sulle zone meridionali; residua nuvolosità sulle restanti regioni con tendenza ad ampie schiarite.
TEMPERATURE:
in diminuzione specie le minime.
VENTI:
moderati nord-orientali con rinforzi lungo il versante adriatico e settore tirrenico meridionale.
MARI:
molto mossi, localmente agitati i bacini meridionali.

TENDENZA PER MERCOLEDI 23 FEBBRAIO 2011
ulteriore miglioramento sulle regioni meridionali, salvo residui piovaschi sulla Puglia; soleggiato su tutte le altre regioni.

TENDENZA PER GIOVEDI 24 FEBBRAIO 2011
giornata soleggiata su tutte le regioni con moderata ventilazione nord-orientale; annuvolamenti sparsi limitatamente alle Alpi orientali dove non si escludono locali rovesci nevosi.