Previsione meteo del 4 marzo 2011

Previsione meteo del 4 marzo 2011
AVVERTENZE:
Precipitazioni:
- da isolate a sparse, localmente nevose fino in pianura, su Piemonte ed Emilia-Romagna, in attenuazione dalla mattinata, con quantitativi cumulati deboli;
- sparse, anche a carattere di rovescio o temporale localmente di forte intensità, su Sardegna e Sicilia, con quantitativi cumulati moderati;
- sparse dal pomeriggio, anche a carattere di rovescio o temporale, sulle restati regioni meridionali e su Lazio, Molise, Abruzzo, Marche ed Umbria, con quantitativi cumulati deboli o puntualmente moderati su Abruzzo e Campania.
Nevicate:
- localmente a livello di pianura su basso Piemonte ed Emilia, con apporti al suolo deboli.
Venti: forti settentrionali sulla Liguria, con raffiche di burrasca; forti orientali sulla Sicilia, in intensificazione fino a burrasca ed in estensione dal pomeriggio a Calabria e Campania; forti da nord-est sul Triestino, in attenuazione.
Mari: agitati lo Ionio e lo Stretto di Sicilia, molto mossi i bacini occidentali, localmente agitato il Mar Ligure.

SITUAZIONE:
la circolazione depressionaria, responsabile del maltempo dei giorni scorsi, ha subito un moto retrogrado portando il suo centro dazione sulla penisola Iberica. Nel corso della giornata odierna una zona di divergenza in quota determinerà fenomeni di instabilità, dapprima sulle Isole maggiori per coinvolgere in serata il resto del centro-sud, specie i settori tirrenici. Domani creazione di un minimo in quota sulla Toscana con fenomeni di instabilità atmosferica soprattutto sulle regioni meridionali. Da domenica si prevede un cambiamento della circolazione alla media atmosfera che assumerà componente meridiana, innescando la discesa di aria fredda di origine polare, responsabile di un generale calo della temperatura e di effetti nevosi a bassa quota sulle regioni orientali soprattutto nella successiva giornata di lunedì.

TEMPO PREVISTO PER OGGI:
NORD:
residuo maltempo tra Liguria, Piemonte e Valle d’Aosta con piogge e nevicate durante la mattinata ma in graduale miglioramento. Qualche nube su Emilia-Romagna con locali piogge durante la prima parte del giorno. Schiarite anche ampie sul Triveneto che tenderanno ad estendersi gradualmente a gran parte del nord.
CENTRO E SARDEGNA:
nuvolosità diffusa sulla Sardegna con piogge o rovesci attesi per buona parte della giornata. Da poco nuvoloso a parzialmente nuvoloso sulle regioni peninsulari ma con tendenza a nuovo aumento della nuvolosità ad iniziare dalle regioni tirreniche con deboli piogge nel pomeriggio/sera sul Lazio.
SUD E SICILIA:
iniziali schiarite sulle regioni adriatiche ma solo al mattino, poi nubi in aumento anche su queste aree. Nuvolosità e piogge in arrivo sulla Sicilia già in mattinata in estensione dal primo pomeriggio a Calabria, Campania meridionale, Basilicata ionica e Salento.
TEMPERATURE:
massime in aumento al centro-nord ed in lieve diminuzione su Sardegna, Sicilia e settore tirrenico meridionale.
VENTI:
forti settentrionali sulla Liguria, con raffiche di burrasca; forti orientali sulla Sicilia, in intensificazione fino a burrasca ed in estensione dal pomeriggio a Calabria e Campania; forti da nord-est sul Triestino, in attenuazione; in prevalenza moderati orientali sulle rimanenti regioni.
MARI:
agitati lo Ionio e lo Stretto di Sicilia, molto mossi i bacini occidentali, localmente agitato il Mar Ligure.

TENDENZA PER SABATO 05 MARZO 2011
NORD:
nubi passeggere su Emilia Romagna, Piemonte e Liguria; in prevalenza soleggiato altrove con tendenza a qualche velatura.
CENTRO E SARDEGNA:
molte nubi ovunque con addensamenti più consistenti al mattino su Lazio, Abruzzo e Sardegna orientale dove avranno luogo fenomeni anche temporaleschi; in serata tendenza ad ampi rasserenamenti iniziando dalla Sardegna e dai settori settentrionali di Toscana, Umbria e Marche.
SUD E SICILIA:
spiccata instabilità con piogge e temporali localmente di forte intensità; dal pomeriggio tendenza a schiarite sulla Sicilia meridionale.
TEMPERATURE:
in aumento al nord, senza variazioni di rilievo altrove.
VENTI:
forti nord occidentali sulla Sicilia; moderati meridionali sulla Calabria; da deboli a moderati settentrionali sulle altre regioni.
MARI:
agitati lo Ionio centro-meridionale, lo Stretto di Sicilia e il basso Tirreno; mossi, localmente poco mossi, l’Adriatico e il mar Ligure; generalmente molto mossi gli altri mari.

TENDENZA PER DOMENICA 06 MARZO 2011
residue nubi e fenomeni sulle regioni meridionali ma con tendenza al miglioramento; bel tempo altrove ma con tendenza a rapido aumento della nuvolosità sul Triveneto, Emilia Romagna e medio Adriatico per l’arrivo di correnti fredde nord orientali, associate a fenomeni anche nevosi, a quote via via sempre più basse.

TENDENZA PER LUNEDI 07 MARZO 2011
tempo instabile su gran parte delle regioni con temperature in sensibile diminuzione specie sulle regioni orientali; nevicate più probabili sulle aree adriatiche.