AVVERTENZE:
Visibilità : riduzioni di visibilità al primo mattino per foschie dense e nebbie in banchi in diradamento nel corso della mattinata.
Temperature: in ulteriore lieve e generalizzato calo.
Venti: localmente forti settentrionali sulla Puglia e sui settori ionici di Basilicata e Calabria.
Mari: molto mossi il Mare e Canale di Sardegna, in attenuazione; molto mossi il Canale d’Otranto e lo Ionio, che potrà essere localmente agitato al largo.
SITUAZIONE:
le mappe alla media troposfera continuano ad evidenziare un promontorio che resiste sull’Europa occidentale e sulla nostra Penisola e che per oggi assicura ancora condizioni di generale stabilità atmosferica, seppur con tendenza della pressione al livello del mare a diminuire. Per domani, l’erosione del promontorio sul suo bordo settentrionale favorirà l’instaurarsi di correnti a direttrice nord-occidentale, con il transito di una depressione continentale che sarà causa di moderato maltempo sulle aree alpine e sul Triveneto, in spostamento, nella giornata di mercoledì al centro-sud, con contestuale temporaneo miglioramento al nord. Per giovedì, infine, un altro impulso perturbato, sempre d’origine atlantica e con traiettoria analoga al precedente, apporterà tempo moderatamente perturbato dapprima al nord, in veloce spostamento al centro-sud.
TEMPO PREVISTO PER OGGI:
NORD:
Condizioni di tempo stabile con cielo sereno o poco nuvoloso, salvo velature in transito sul Triveneto ed addensamenti, localmente consistenti, sui rilievi alpini di confine.
CENTRO E SARDEGNA:
Condizioni di tempo stabile con cielo sereno o poco nuvoloso salvo moderati addensamenti in transito sulle regioni peninsulari ed attività cumuliforme ad evoluzione diurna sulla Sardegna. Riduzioni di visibilità al primo mattino per foschie dense e nebbie in banchi in diradamento nel corso della mattinata
SUD E SICILIA:
Condizioni di tempo stabile con cielo sereno o poco nuvoloso, salvo moderati addensamenti cumuliformi pomeridiani sulla Sicilia.
TEMPERATURE:
In ulteriore generale lieve calo.
VENTI:
Deboli dai quadranti orientali sulle regioni settentrionali; deboli variabili al centro con rinforzi da nord sul Molise; da deboli a moderati occidentali sulle restanti zone con rinforzi da nord fino a forti sulla Puglia e localmente sulle zone ioniche della Calabria.
MARI:
Molto mossi il Mare di Sardegna, il Canale d’Otranto e lo Ionio settentrionale; mossi l’Adriatico centrale e lo Stretto di Sicilia; poco mossi i restanti bacini.
TENDENZA PER MARTEDI 12 APRILE 2011
NORD:
Bel tempo iniziale, ma con addensamenti compatti sulle aree alpine, associati a locali rovesci in estensione a Triveneto e pianura nel corso del pomeriggio.
CENTRO E SARDEGNA:
Condizioni di tempo stabile, salvo innocue nubi di passaggio. Un po’ di nuvolosità più compatta interesserà la Sardegna con occasionali deboli fenomeni e nel pomeriggio l’alta Toscana e le Marche, con rovesci sparsi dalla tarda serata.
SUD E SICILIA:
Prevalenza di sole e di cielo sereno. Isolati annuvolamenti attesi nelle zone interne di Sicilia e Calabria durante le ore centrali della giornata, associati a deboli piovaschi; tendenza ad aumento della nuvolosità sulle regioni peninsulari
TEMPERATURE:
In lieve generale calo.
VENTI:
Deboli con prevalente direzione settentrionale, con rinforzi su Triveneto, Calabria, Sicilia ionica ed in serata su resto Sicilia.
MARI:
Agitati Stretto di Sicilia, Mare e Canale di Sardegna; generalmente molto mossi gli altri mari.
TENDENZA PER MERCOLEDI 13 APRILE 2011
Graduale miglioramento al nord ad iniziare dalle regioni occidentali. Ancora maltempo al centro per la prima parte della giornata, seguito da miglioramento nel corso del pomeriggio. Molte nubi e piogge estese sulla Campania, in estensione alle restanti regioni peninsulari.
TENDENZA PER GIOVEDI 14 APRILE 2011
Ritorno temporaneo al miglioramento del tempo un po’ su tutte le regioni, anche se non
mancheranno le nubi che però solo nelle zone interne del centro ed al sud potranno ancora essere associate a residue precipitazioni.
Ultimi Articoli
Strage Crans-Montana – Dimessi due giovani da Niguarda dopo l'incendio
Strapazzami di coccole Topo Gigio il Musical: una fiaba che parla al cuore
Goldoni al Teatro San Babila di Milano con La Locandiera
Ceresio in Giallo chiude con 637 opere: giallo, thriller e noir dall'Italia all'estero
Milano celebra Leonardo — al Castello Sforzesco tre iniziative speciali per le Olimpiadi 2026
Trasporto ferroviario lombardo: 780.000 corse e 205 milioni di passeggeri nel 2025
Piazza Missori accoglie la Tenda Gialla – Tre giorni di volontariato under zero con i Ministri di Scientology
Neve in pianura tra venerdì 23 e domenica 25 gennaio — cosa è realmente atteso al Nord Italia
Se ne va Valentino, l'ultimo imperatore della moda mondiale