AVVERTENZE:
Precipitazioni: isolate su Calabria e Sicilia, con quantitativi cumulati deboli.
Temperature: in generale aumento le massime, localmente sensibile al sud.
Mari: localmente molto mossi lo Stretto di Sicilia e lo Ionio con moto ondoso in graduale attenuazione nella seconda parte della giornata. Dal pomeriggio localmente molto mosso il Canale di Sardegna.
SITUAZIONE:
Un campo anticiclonico in ulteriore espansione sul Mediterraneo centro-occidentale tende ad allontanare larea depressionaria dorigine balcanica ancora marginalmente presente sulle estreme regioni meridionali italiane. Per oggi, infatti, avremo solo una residua instabilità su Sicilia e Calabria, in esaurimento nel corso del pomeriggio, con lalta pressione che si afferma e si consolida sul resto del territorio. Tale scenario non mostra particolari cambiamenti almeno sino a giovedì, con un graduale e generalizzato aumento delle temperature, eccetto dellinstabilità che tra mercoledì e giovedì interesserà la Sardegna con qualche locale precipitazione associata e delle nubi termo convettive sulle aree appenniniche centro-meridionale.
TEMPO PREVISTO:
NORD:
Cielo poco nuvoloso con addensamenti sui settori alpini e prealpini.
CENTRO E SARDEGNA:
Cielo poco nuvoloso con addensamenti nel corso della giornata più frequenti sui settori appenninici e sul versante adriatico.
SUD E SICILIA:
Cielo irregolarmente nuvoloso, con possibilità di residui piovaschi su Sicilia e sulla Calabria, in esaurimento nel corso del pomeriggio.
TEMPERATURE:
In generale aumento le massime, localmente sensibile al sud.
VENTI:
Localmente tesi settentrionali sui settori ionici di Basilicata e Calabria e sulla Puglia; in attenuazione nel corso della giornata; da deboli a moderati a componente settentrionale sul resto del centro-sud e sullEmilia-Romagna; deboli variabili al nord.
MARI:
Da mossi a molto mossi lo Stretto di Sicilia e lo Ionio con moto ondoso in graduale attenuazione nella seconda parte della giornata; mosso lAdriatico centro-meridionale, il Tirreno occidentale; poco mossi i restanti bacini.
TENDENZA PER:
MARTEDI 19 APRILE 2011:
NORD:
Giornata con cielo sereno o poco nuvoloso, con tendenza a sviluppo di modeste nubi cumuliformi sui rilievi durante le ore pomeridiane
CENTRO E SARDEGNA:
Residua nuvolosità sull’isola, con tendenza ad ampi rasserenamenti; giornata soleggiata su tutte le regioni peninsulari,ma non si escludono temporanei addensamenti pomeridiani sulle zone appenniniche
SUD E SICILIA:
Residua instabilità sulla Sicilia meridionale, con qualche rovescio ma in rapido miglioramento; bel tempo con cielo sereno sul resto del meridione.
TEMPERATURE:
Giornata gradevole su tutte le regioni, con massime in aumento, ma con minime notturne ancora fresche.
VENTI:
Deboli su tutte le regioni con provenienza prevalentemente dai quadranti orientali; qualche rinforzo sulla Sardegna meridionale.
MARI:
Mossi il Canale di Sardegna e lo Stretto di Sicilia; poco mossi o quasi calmi i rimanenti mari.
TENDENZA PER:
MERCOLEDI 20 APRILE 2011:
Giornata inizialmente soleggiata su tutte le regioni, con tendenza ad aumento della nuvolosità sulla Sardegna dove e’ prevista qualche pioggia dalla serata.
TENDENZA PER:
GIOVEDI 21 APRILE 2011:
Condizioni perturbate sulla Sardegna e Sicilia con piogge e temporali; giornata soleggiata sulle rimanenti regioni con possibili velature del cielo.
Ultimi Articoli
Trasporto ferroviario lombardo: 780.000 corse e 205 milioni di passeggeri nel 2025
Piazza Missori accoglie la Tenda Gialla – Tre giorni di volontariato under zero con i Ministri di Scientology
Neve in pianura tra venerdì 23 e domenica 25 gennaio — cosa è realmente atteso al Nord Italia
Se ne va Valentino, l'ultimo imperatore della moda mondiale
La mortalità per cancro cala in Europa – tassi in diminuzione nel 2026, ma persistono disparità
Carofiglio porta — Elogio dell'ignoranza e dell'errore — al Teatro Manzoni
Teatro per tutta la famiglia: “Inside and Out of Me 2” tra ironia e interazione
Dogliani celebra quindici anni di Festival della TV con “Dialoghi Coraggiosi”
Sesto San Giovanni — 180 milioni dalla Regione per l’ospedale che rafforza la Città della Salute