AVVERTENZE:
Precipitazioni:
- sparse, anche a carattere di rovescio o temporale puntualmente di forte intensità , su Sardegna centro-meridionale, Calabria settentrionale e centrale settore ovest, con quantitativi cumulati da deboli a localmente moderati;
- da isolate a sparse, anche a carattere di rovescio, su resto Sardegna, Liguria di ponente, Piemonte, Friuli VG, restanti settori alpini, Lazio, Abruzzo, Molise e restanti regioni meridionali peninsulari, con quantitativi cumulati deboli.
Venti: forti da nord-nord-est sulla Sardegna, forti orientali su Calabria, Sicilia e restanti settori ionici.
Mari: agitati lo Stretto di Sicilia e lo Ionio; molto mossi il Tirreno centrale, il Mare di Sardegna ed i restanti bacini meridionali.
SITUAZIONE:
La circolazione ciclonica presente tra la Tunisia ed il Mediterraneo occidentale convoglia correnti umide ed instabili sull’Italia, responsabili di una diffusa nuvolosità su gran parte delle nostre regioni ma con fenomeni in particolare sulla Sardegna e sulle restanti regioni centro-meridionali.
Domani la depressione tenderà a traslare verso l’Italia, portando il suo centro tra la Sardegna e le nostre regioni del sud e recando instabilità su gran parte del territorio, specie sulle due isole maggiori, al sud e sulle regioni adriatiche. Tra mercoledì e giovedì la circolazione depressionaria tenderà ad ampliarsi, benchè in un campo barico in leggera risalita, coinvolgendo interamente la Penisola italiana, con tempo ancora moderatamente perturbato sui settori alpini ed al centro-sud.
PREVISONI PER OGGI
NORD: Generalmente nuvoloso su tutte le regioni con precipitazioni isolate più probabili sulle zone occidentali; addensamenti più consistenti sui rilievi con possibilità di locali rovesci.
CENTRO E SARDEGNA:
Cielo nuvoloso ovunque con precipitazioni diffuse ma deboli sul versante tirrenico al mattino, in estensione pomeridiana alle restanti zone con qualche rovescio in più su Lazio e Sardegna.
SUD E SICILIA:
Cieli generalmente nuvolosi o molto nuvolosi per nubi in prevalenza medio-alte e stratificate che apporteranno piogge deboli un po’ su tutte le regioni, in intensificazione serale sulla Puglia.
TEMPERATURE:
Minime in lieve aumento sul versante tirrenico, stazionarie altrove; massime il aumento sul versante tirrenico settentrionale, in diminuzione al centro-sud, senza variazione di rilievo sulle restanti zone.
VENTI:
Dai quadranti orientali: forti sulle due isole maggiori e sulla Calabria, deboli altrove.
MARI:
Agitati lo Stretto di Sicilia e lo Ionio; molto mossi i restanti mari meridionali; poco mosso l’Adriatico settentrionale; mossi i restanti mari.
TENDENZA PER DOMANI MARTEDI 26 APRILE 2011
NORD:
Ampio soleggiamento e scarsa nuvolosità , più consistente sui rilievi maggiori dove saranno possibili dei locali rovesci ed isolati temporali.
CENTRO E SARDEGNA:
Sporadiche velature sul versante tirrenico con isolati piovaschi, nuvolosità e precipitazioni più consistenti invece sul versante adriatico.
SUD E SICILIA:
Condizioni di moderato maltempo un po’ su tutte le regioni, con addensamenti anche compatti e precipitazioni sparse, localmente di una certa rilevanza, con possibilità di isolati temporali sulla Calabria e sulla Sicilia.
TEMPERATURE:
In lieve diminuzione, più marcata nei valori massimi al centro-sud.
VENTI:
Moderati orientali sulla Sicilia e la Calabria, deboli altrove con locali rinforzi sulla Sardegna.
MARI:
Agitato lo Ionio; mossi il Mar Ligure sottocosta e l’Adriatico centro-meridionale; poco mosso l’alto Adriatico; molto mossi tutti gli altri bacini.
TENDENZA PER MERCOLEDI 27 APRILE 2011
Ancora condizioni di maltempo sulle regioni centro-meridionali con precipitazioni sparse, variabile al nord con locali precipitazioni sulle zone occidentali.
TENDENZA PER GIOVEDI 28 APRILE 2011
Condizioni di maltempo sulle regioni centro-meridionali e su quelle alpine con piogge sparse e locali rovesci.
Ultimi Articoli
Goldoni al Teatro San Babila di Milano con La Locandiera
Ceresio in Giallo chiude con 637 opere: giallo, thriller e noir dall'Italia all'estero
Milano celebra Leonardo — al Castello Sforzesco tre iniziative speciali per le Olimpiadi 2026
Trasporto ferroviario lombardo: 780.000 corse e 205 milioni di passeggeri nel 2025
Piazza Missori accoglie la Tenda Gialla – Tre giorni di volontariato under zero con i Ministri di Scientology
Neve in pianura tra venerdì 23 e domenica 25 gennaio — cosa è realmente atteso al Nord Italia
Se ne va Valentino, l'ultimo imperatore della moda mondiale
La mortalità per cancro cala in Europa – tassi in diminuzione nel 2026, ma persistono disparità
Carofiglio porta — Elogio dell'ignoranza e dell'errore — al Teatro Manzoni