PREVISIONI METEO SULL’ITALIA
VALIDE SINO ALLE 24.00 DI OGGI 29 APRILE 2011
AVVERTENZE:
Precipitazioni:
- sparse, anche a carattere di rovescio o temporale localmente di forte intensità , sul Piemonte, con quantitativi cumulati deboli o puntualmente moderati;
- isolate, anche a carattere di rovescio o temporale, su Lombardia e Liguria, restanti zone alpine e prealpine, zone appenniniche ed interne peninsulari e sulla Sardegna, con quantitativi cumulati deboli.
Venti: tendenti a forti orientali su Sardegna e Sicilia occidentale, con rinforzi di burrasca dalla serata sulla Sardegna meridionale.
Mari: tendenti a molto mossi il Mare e Canale di Sardegna e dalla serata lo Stretto di Sicilia e il Tirreno meridionale - settore ovest.
SITUAZIONE: la circolazione depressionaria da più giorni presente sull’ Italia tenderà lentamente a colmarsi, tuttavia il tempo sarà ancora all’insegna della variabilità e con fenomeni impulsivi più frequenti sulle regioni centro-settentrionali. Sabato un nuovo impulso perturbato, in avvicinamento dalle Baleari, sarà responsabile di una fase di maltempo, in particolare sulle regioni tirreniche. Domenica il campo barico rimarrà ancora depressionario, determinando condizioni di spiccata instabilità su gran parte delle nostre regioni. Lunedì parziale e temporaneo miglioramento, ma con tendenza ad un nuovo peggioramento dalla serata.
PREVISIONI PER OGGI
NORD:
nubi sparse, a tratti consistenti, su tutte le regioni con piogge e rovesci temporaleschi specie su Piemonte, aree alpine ed appenniniche; in serata tendenza ad ampie schiarite sulla pianura padana centro-orientale.
CENTRO E SARDEGNA:
nubi sparse su tutte le regioni, con tendenza ad aumento della nuvolosità nel corso delle ore centrali della giornata, associata a fenomeni in prevalenza temporaleschi nelle aree interne; peggioramento nel pomeriggio sulla Sardegna, con prime piogge dalla tarda serata.
SUD E SICILIA:
in prevalenza poco nuvoloso sulla Sicilia e sulla Calabria meridionale, con peggioramento in arrivo dalla sera; nubi sparse sulle restanti regioni, con tendenza ad aumento della nuvolosità nel corso delle ore centrali della giornata, associata a fenomeni in prevalenza temporaleschi nelle aree interne.
TEMPERATURE:
minime senza variazioni di rilievo; massime in lieve diminuzione sul nord ovest ed Emilia-Romagna, stazionarie o in lieve aumento sulle altre regioni.
VENTI:
deboli orientali al nord e sul versante adriatico; deboli meridionali sulle altre regioni con tendenza a rinforzare da sud est su Sardegna e Sicilia occidentale.
MARI:
mossi il Canale di Sardegna, lo Stretto di Sicilia e lo Ionio occidentale; generalmente poco mossi i restanti mari; in serata deciso aumento del moto ondoso sul Canale di Sardegna.
TENDENZA PER SABATO 30 APRILE 2011
NORD:
nubi sparse su tutte le regioni con addensamenti più significativi sulle aree appenniniche e su quelle prealpine con associate piogge e rovesci, dalla sera tendenza ad attenuazione di nuvolosità e fenomeni.
CENTRO E SARDEGNA:
molte nubi ovunque con piogge e locali temporali specie sul versante tirrenico nel corso della mattinata; in serata tendenza a locali schiarite su Toscana settentrionale e Lazio
centro-meridionale.
SUD E SICILIA:
diffusa instabilità su tutte le regioni con temporali e frequenti rovesci specie su Campania ed aree appenniniche; locali schiarite sulla Sicilia centro-meridionale; in serata migliora su Salento, Calabria e sul resto della Sicilia.
TEMPERATURE:
minime senza variazioni di rilievo al nord, in lieve aumento sulle altre regioni; massime in aumento al nord e Toscana, in diminuzione al centro-sud.
VENTI:
deboli orientali al nord; da deboli a moderati meridionali al sud e sull’Abruzzo, con rinforzi sulle aree ioniche; da deboli a moderati nord orientali su Sardegna e restanti regioni centrali.
MARI:
da poco mossi a mossi il mar ligure e l’adriatico; da mossi a molto mossi gli altri mari; localmente agitati i bacini intorno alla Sardegna.
TENDENZA PER DOMENICA PRIMO MAGGIO 2011
poche nubi sulla Sicilia; ancora moderato maltempo sulle altre regioni con piogge e temporali specie nella prima parte del giorno, miglioramento generale dalla sera.
TENDENZA PER LUNEDI 02 MAGGIO 2011
spiccata variabilità sulle aree alpine con piogge e locali temporali; poche nubi al centro-sud ma con nuovo peggioramento nel corso della sera; temperature in aumento sulle regioni meridionali.
Ultimi Articoli
Goldoni al Teatro San Babila di Milano con La Locandiera
Ceresio in Giallo chiude con 637 opere: giallo, thriller e noir dall'Italia all'estero
Milano celebra Leonardo — al Castello Sforzesco tre iniziative speciali per le Olimpiadi 2026
Trasporto ferroviario lombardo: 780.000 corse e 205 milioni di passeggeri nel 2025
Piazza Missori accoglie la Tenda Gialla – Tre giorni di volontariato under zero con i Ministri di Scientology
Neve in pianura tra venerdì 23 e domenica 25 gennaio — cosa è realmente atteso al Nord Italia
Se ne va Valentino, l'ultimo imperatore della moda mondiale
La mortalità per cancro cala in Europa – tassi in diminuzione nel 2026, ma persistono disparità
Carofiglio porta — Elogio dell'ignoranza e dell'errore — al Teatro Manzoni