PREVISIONI SULLITALIA VALIDE SINO ALLE 24.00 DI OGGI 17 MAGGIO 2011
AVVERTENZE:
Precipitazioni:
- da isolate a sparse, anche a carattere di rovescio o temporale localmente di forte intensità su Puglia, Basilicata, Calabria e sui settori orientali e meridionali della Campania, con quantitativi cumulati da deboli a puntualmente moderati in particolare su Puglia centro-meridionale ed aree ioniche peninsulari;
- isolati rovesci o brevi temporali sulle zone alpine centro-occidentali, su Abruzzo, Molise e Sicilia settentrionale con quantitativi cumulati deboli.
Temperature: in sensibile aumento nei valori massimi sulle regioni centrali.
Venti: forti settentrionali sulle regioni meridionali e localmente su Abruzzo, Molise ed aree tirreniche del centro, in attenuazione
Mari: molto mossi i bacini meridionali e localmente lAdriatico centro-meridionale ed il Tirreno meridionale.
SITUAZIONE:
il sistema perturbato di origine atlantica transitato sulla nostra Penisola nei giorni scorsi, oggi enucleerà , un vortice sullo Ionio, determinando condizioni di instabilità sulle regioni meridionali, mentre al centro-nord la pressione andrà gradualmente aumentando. Da mercoledì sarà presente un campo di pressioni mediamente alte e livellate, con un generale miglioramento su gran parte di tutto il territorio e temperature ovunque in graduale risalita, mentre deboli condizioni di instabilità interesseranno le zone alpine ed appenniniche, durante le ore centrali della giornata. Venerdì, infine, le condizioni di instabilità continueranno ad essere presenti durante le ore centrali della giornata sulle zone alpine ed appenniniche e localmente sulla Sardegna.
PREVISIONI PER OGGI
NORD:
cielo sereno o poco nuvoloso sulle zone pianeggianti. Nuvolosità variabile sui rilievi alpini ed appenninici, con annuvolamenti più compatti nelle ore calde del giorno che saranno localmente causa di brevi rovesci. Ampie schiarite nella serata.
CENTRO E SARDEGNA:
una bella giornata di sole sulla Sardegna e sulle regioni tirreniche. Ancora nubi invece sulle regioni adriatiche, con rovesci sparsi sulle Marche meridionali e sull’Abruzzo in definitiva attenuazione nella seconda parte della giornata.
SUD E SICILIA:
nuvolosità irregolare, più intensa sul settore ionico e sul basso versante Adriatico, con temporali anche intensi su Puglia, Basilicata e Calabria ionica. Rovesci sparsi sul resto del sud in attenuazione dal pomeriggio.
TEMPERATURE:
in ulteriore diminuzione su Puglia, Basilicata, Calabria e Sicilia orientale, stazionarie sul resto del sud. In aumento al centro-nord, più accentuato sulle zone alpine e sulle regioni centrali adriatiche.
VENTI:
deboli variabili al nord, salvo isolati residui rinforzi nelle vallate alpine. Moderati o localmente forti settentrionali al centro-sud.
MARI: poco mossi il mar Ligure, il Tirreno settentrionale e l’alto Adriatico. Mossi o molto mossi tutti gli altri mari.
TENDENZA PER MERCOLEDI 18 MAGGIO 2011
NORD:
nubi in aumento deciso nelle ore centrali del giorno sulle zone alpine ed appenniniche, con rovesci e temporali sparsi nel pomeriggio. Poche nubi in pianura, ma con qualche annuvolamento più consistente nelle ore pomeridiane seguito da schiarite serali e notturne.
CENTRO E SARDEGNA:
nubi pomeridiane anche diffuse con qualche rovescio sparso sulle zone montuose, più probabili su Abruzzo e Lazio. Tempo stabile e soleggiato sulle zone costiere.
SUD E SICILIA:
nuvolosità variabile a tratti più intensa specie nelle ore calde del giorno, con rovesci e temporali sparsi sulle zone montuose e collinari. Schiarite più ampie sulla Sicilia occidentale.
TEMPERATURE:
in aumento su tutte le regioni.
VENTI:
settentrionali su tutte le regioni. deboli al centro-nord e moderati al sud, ancora con qualche rinforzo sulle coste ioniche di Calabria e Sicilia.
MARI:
poco mossi il mar Ligure, il mar di Sardegna e l’alto Tirreno. Mossi tutti gli altri mari.
TENDENZA PER GIOVEDI 19 MAGGIO 2011
dapprima poche nubi, comunque più diffuse sulle regioni settentrionali, con rovesci sparsi sulle zone alpine centro-occidentali. Graduale aumento della nuvolosità ad iniziare dalla Sardegna, dalle regioni tirreniche, con deboli piogge in arrivo sulla Sardegna nella serata. Temperature in aumento, venti deboli meridionali e mari da poco mossi a mossi.
TENDENZA PER VENERDI 20 MAGGIO 2011
Poco nuvoloso con addensamenti a tratti intensi e qualche isolata precipitazione sulle zone alpine, appenniniche e sulla Sardegna meridionale. Temperature stazionarie, vento moderato meridionale e moto ondoso dei mari in aumento.
Ultimi Articoli
Trasporto ferroviario lombardo: 780.000 corse e 205 milioni di passeggeri nel 2025
Piazza Missori accoglie la Tenda Gialla – Tre giorni di volontariato under zero con i Ministri di Scientology
Neve in pianura tra venerdì 23 e domenica 25 gennaio — cosa è realmente atteso al Nord Italia
Se ne va Valentino, l'ultimo imperatore della moda mondiale
La mortalità per cancro cala in Europa – tassi in diminuzione nel 2026, ma persistono disparità
Carofiglio porta — Elogio dell'ignoranza e dell'errore — al Teatro Manzoni
Teatro per tutta la famiglia: “Inside and Out of Me 2” tra ironia e interazione
Dogliani celebra quindici anni di Festival della TV con “Dialoghi Coraggiosi”
Sesto San Giovanni — 180 milioni dalla Regione per l’ospedale che rafforza la Città della Salute