PREVISIONI SULLITALIA VALIDE SINO ALLE 24.00 DI OGGI 18 MAGGIO 2011
AVVERTENZE:
Precipitazioni:
- isolati rovesci o temporali ad evoluzione diurna su Puglia, Basilicata, Calabria e sui settori orientali e meridionali della Campania, con quantitativi cumulati generalmente deboli, fino a puntualmente moderati sulla Calabria;
- sparse, localmente anche a carattere di rovescio, su Valle dAosta, sui settori alpini e pedemontani del Piemonte, sui settori alpini e prealpini della Lombardia, sul Trentino Alto Adige e lungo i rilievi della Liguria, con quantitativi cumulati generalmente deboli.
Temperature: in sensibile aumento nei valori massimi sulle regioni centro-meridionali adriatiche.
Venti: localmente forti settentrionali sulla Puglia meridionale e sui settori ionici peninsulari, in attenuazione.
Mari: inizialmente molto mossi lo Ionio e localmente lo Stretto di Sicilia, con moto ondoso in attenuazione.
SITUAZIONE:
nel corso della giornata odierna e in quella di domani si andrà sviluppando un campo di pressione alta e livellata, con un generale miglioramento su gran parte del territorio, con temperature in aumento; residua instabilità nella giornata odierna sulle estreme regioni meridionali, con tendenza al miglioramento, per la presenza di una perturbazione tra lo Ionio e il Mar Egeo in veloce spostamento verso est. Venerdì e sabato infine, condizioni prevalentemente buone sulle regioni peninsulari salvo locali fenomeni presenti durante le ore centrali della giornata sui settori alpini ed appenninici; le due isole principali risentiranno invece della presenza di unarea depressionaria tra il Mediterraneo occidentale e lAlgeria che porterà locali fenomeni dinstabilità .
PREVISIONI PER OGGI
NORD:
nubi in aumento deciso nelle ore centrali del giorno sulle zone alpine ed appenniniche, con rovesci e temporali sparsi nel pomeriggio. Poche nubi in pianura, ma con qualche annuvolamento più consistente nelle ore pomeridiane seguito da schiarite serali e notturne.
CENTRO E SARDEGNA:
nubi pomeridiane anche diffuse con qualche rovescio sparso sulle zone montuose, più probabili su Abruzzo e Lazio. Tempo stabile e soleggiato sulle zone costiere.
SUD E SICILIA:
Poco nuvoloso su Campania, e settori settentrionali di Puglia e Basilicata e Sicilia centro-occidentale, con addensamenti ad evoluzione diurna; nuvolosità variabile a tratti intensa altrove, specie nelle ore calde del giorno, associati a rovesci e temporali sparsi.
TEMPERATURE:
in aumento su tutte le regioni, più sensibile sui settori centro-meridionali adriatici.
VENTI:
settentrionali su tutte le regioni. deboli al centro-nord e moderati al sud, ancora con qualche rinforzo sui settori ionici di Puglia, Calabria e Sicilia, in attenuazione.
MARI:
inizialmente molto mossi lo Ionio e localmente lo Stretto di Sicilia, con moto ondoso in attenuazione; poco mossi il mar Ligure, il mar di Sardegna e l’alto Tirreno. Mossi gli altri mari.
TENDENZA PER GIOVEDI 19 MAGGIO 2011
NORD:
sereno o poco nuvoloso; addensamenti nel pomeriggio, sui settori alpini ed appenninici con associati rovesci sparsi o locali temporali.
CENTRO E SARDEGNA:
sereno o poco nuvoloso con aumento delle nubi medio-alte e sottili ad iniziare dalla Sardegna, e successivamente sui settori tirrenici; addensamenti sui settori appenninici, con isolati e brevi rovesci o temporali.
SUD E SICILIA:
Sereno o poco nuvoloso su tutte le regioni in attesa di velature sempre più estese a partire dalla Sicilia, in estensione nel pomeriggio ai settori tirrenici peninsulari. Isolati e brevi rovesci o temporali a ridosso dei rilievi nel pomeriggio.
TEMPERATURE:
in ulteriore lieve aumento.
VENTI:
deboli variabili o di provenienza orientale al nord; deboli a componente settentrionale sulle regioni adriatiche e ioniche; deboli variabili sulle rimanenti regioni con rinforzi sud-orientali sui settori meridionali di Sardegna e Sicilia.
MARI:
mosso, localmente molto mosso, il Canale di Sardegna; da poco mosso a mosso lo Stretto di Sicilia, lo Ionio, il settore occidentale del Tirreno meridionale ed i settori prospicienti le Bocche di Bonifacio; poco mossi i restanti bacini.
TENDENZA PER VENERDI 20 MAGGIO 2011
Poco nuvoloso con addensamenti a tratti intensi e qualche isolata precipitazione sulle zone alpine, appenniniche e sulla Sardegna. Temperature stazionarie o in lieve aumento.
TENDENZA PER SABATO 21 MAGGIO 2011
Nuvolosità variabile tra Sicilia e Sardegna con isolate precipitazioni nel corso della giornata; poco nuvoloso altrove con addensamenti durante le ore più calde della giornata su zone alpine e aree interne appenniniche del centro-sud, con isolati e brevi rovesci o temporali.
Ultimi Articoli
Strapazzami di coccole Topo Gigio il Musical: una fiaba che parla al cuore
Goldoni al Teatro San Babila di Milano con La Locandiera
Ceresio in Giallo chiude con 637 opere: giallo, thriller e noir dall'Italia all'estero
Milano celebra Leonardo — al Castello Sforzesco tre iniziative speciali per le Olimpiadi 2026
Trasporto ferroviario lombardo: 780.000 corse e 205 milioni di passeggeri nel 2025
Piazza Missori accoglie la Tenda Gialla – Tre giorni di volontariato under zero con i Ministri di Scientology
Neve in pianura tra venerdì 23 e domenica 25 gennaio — cosa è realmente atteso al Nord Italia
Se ne va Valentino, l'ultimo imperatore della moda mondiale
La mortalità per cancro cala in Europa – tassi in diminuzione nel 2026, ma persistono disparità