SITUAZIONE:
una debole circolazione depressionaria in quota interessa in nord-Africa e si approssima alle due isole maggiori italiane, mentre al suolo tende ad affermarsi un campo di alte pressioni livellate. Lunedì e martedì ulteriore movimento della depressione verso lItalia con estensione della nuvolosità e dei fenomeni a gran parte del centro-sud, seppur con precipitazioni di debole intensità
PREVISIONI PER OGGI
NORD:
poco nuvoloso con sviluppo di nubi cumuliformi ad evoluzione diurna sui rilievi specie quelli alpini con precipitazioni sparse prevalente carattere di breve rovescio o temporale. Dalla sera ampie schiarite.
CENTRO E SARDEGNA:
cielo generalmente poco nuvoloso con aumento della nuvolosità cumuliforme durante le ore pomeridiane sulle zone interne specie i rilievi appenninici con associati locali rovesci o brevi temporali. Dalla sera ampie schiarite. Sulla Sardegna irregolarmente nuvoloso con maggiore nuvolosità sui settori meridionali ove si verificheranno locali e deboli piogge.
SUD E SICILIA:
parzialmente nuvoloso per nubi per lo più medio alte con sviluppo di nubi cumuliformi durante le ore più calde della giornata sui rilievi appenninici con associati locali piovaschi o brevi rovesci. Nuvoloso sulla Sicilia con deboli piogge sparse dal pomeriggio/sera.
TEMPERATURE:
in lieve calo sulla Sicilia e pressoché stazionarie altrove.
VENTI:
moderati dai quadranti orientali sulle due isole maggiori con rinforzi fino a forti sulla Sicilia. Deboli dai quadranti orientali su tutte le regioni peninsulari ed a regime di brezza lungo le coste.
MARI:
molto mosso sotto costa ed agitato al largo lo Stretto di Sicilia; molto mossi il Mare e canale di Sardegna. Poco mossi i restanti bacini.
TENDENZA PER DOMENICA 22 MAGGIO 2011
NORD:
poco nuvoloso con tendenza a formazione di estesa nuvolosità cumuliforme ad evoluzione diurna sui rilevi alpini con piogge sparse a prevalente carattere di rovescio o breve temporale. Addensamenti consistenti anche sui rilevi appenninici durante le ore pomeridiane con locali piovaschi o brevi rovesci.
CENTRO E SARDEGNA:
poco nuvoloso sulle regioni peninsulari con addensamenti cumuliformi anche consistenti sui settori appenninici con associati locali rovesci, più probabili sui rilievi di Lazio, Abruzzo e Molise. Sulla Sardegna parzialmente nuvoloso per nubi prevalentemente medio alte senza precipitazioni significative.
SUD E SICILIA:
nuvoloso sulla Calabria e sulla Sicilia con deboli piogge sparse sulla Sicilia ed occasionali sulla Calabria.Parzialmente nuvoloso sulle restanti regioni con addensamenti cumuliformi pomeridiani sui rilievi appenninici.
TEMPERATURE:
senza variazioni significative.
VENTI:
da moderati a forti da nord-nord-est sulla Sardegna meridionale e sulla Sicilia, con ulteriori rinforzi sullo Stretto di Sicilia. Deboli dai quadranti orientali sulle regioni peninsulari ed a regime di brezza lungo le coste.
MARI:
agitato lo Stretto di Sicilia; mossi i restanti bacini prospicienti le sue isole maggiori; poco mossi i bacini peninsulari.
TENDENZA PER LUNEDI 23 MAGGIO 2011
da irregolarmente nuvoloso a nuvoloso sulle regioni meridionali con piogge sparse, più frequenti su Campania, Basilicata e Calabria. Poco nuvoloso sulle restanti regioni con addensamenti cumuliformi durante le ore pomeridiane sui rilievi associati a locali e brevi piovaschi o rovesci sulle zone alpine. Ancora molto mossi o agitati lo Stretto di Sicilia e lo Ionio meridionale.
TENDENZA PER MARTEDI 24 MAGGIO 2011
irregolarmente nuvoloso con temporanei ed ulteriori addensamenti sulle regioni meridionali con piogge sparse, prevalentemente concentrate durante le ore più calde della giornata e sulle zone interne. Poco nuvoloso sulle restanti regioni con addensamenti cumuliformi durante le ore pomeridiane sui rilievi.
Ultimi Articoli
Goldoni al Teatro San Babila di Milano con La Locandiera
Ceresio in Giallo chiude con 637 opere: giallo, thriller e noir dall'Italia all'estero
Milano celebra Leonardo — al Castello Sforzesco tre iniziative speciali per le Olimpiadi 2026
Trasporto ferroviario lombardo: 780.000 corse e 205 milioni di passeggeri nel 2025
Piazza Missori accoglie la Tenda Gialla – Tre giorni di volontariato under zero con i Ministri di Scientology
Neve in pianura tra venerdì 23 e domenica 25 gennaio — cosa è realmente atteso al Nord Italia
Se ne va Valentino, l'ultimo imperatore della moda mondiale
La mortalità per cancro cala in Europa – tassi in diminuzione nel 2026, ma persistono disparità
Carofiglio porta — Elogio dell'ignoranza e dell'errore — al Teatro Manzoni