Previsione meteo del 21 maggio 2011

173.2K visualizzazioni

SITUAZIONE:
una debole circolazione depressionaria in quota interessa in nord-Africa e si approssima alle due isole maggiori italiane, mentre al suolo tende ad affermarsi un campo di alte pressioni livellate. Lunedì e martedì ulteriore movimento della depressione verso lItalia con estensione della nuvolosità e dei fenomeni a gran parte del centro-sud, seppur con precipitazioni di debole intensità

PREVISIONI PER OGGI
NORD:
poco nuvoloso con sviluppo di nubi cumuliformi ad evoluzione diurna sui rilievi specie quelli alpini con precipitazioni sparse prevalente carattere di breve rovescio o temporale. Dalla sera ampie schiarite.

CENTRO E SARDEGNA:
cielo generalmente poco nuvoloso con aumento della nuvolosità cumuliforme durante le ore pomeridiane sulle zone interne specie i rilievi appenninici con associati locali rovesci o brevi temporali. Dalla sera ampie schiarite. Sulla Sardegna irregolarmente nuvoloso con maggiore nuvolosità sui settori meridionali ove si verificheranno locali e deboli piogge.

SUD E SICILIA:
parzialmente nuvoloso per nubi per lo più medio alte con sviluppo di nubi cumuliformi durante le ore più calde della giornata sui rilievi appenninici con associati locali piovaschi o brevi rovesci. Nuvoloso sulla Sicilia con deboli piogge sparse dal pomeriggio/sera.

TEMPERATURE:
in lieve calo sulla Sicilia e pressoché stazionarie altrove.

VENTI:
moderati dai quadranti orientali sulle due isole maggiori con rinforzi fino a forti sulla Sicilia. Deboli dai quadranti orientali su tutte le regioni peninsulari ed a regime di brezza lungo le coste.
MARI:
molto mosso sotto costa ed agitato al largo lo Stretto di Sicilia; molto mossi il Mare e canale di Sardegna. Poco mossi i restanti bacini.

TENDENZA PER DOMENICA 22 MAGGIO 2011
NORD:
poco nuvoloso con tendenza a formazione di estesa nuvolosità cumuliforme ad evoluzione diurna sui rilevi alpini con piogge sparse a prevalente carattere di rovescio o breve temporale. Addensamenti consistenti anche sui rilevi appenninici durante le ore pomeridiane con locali piovaschi o brevi rovesci.

CENTRO E SARDEGNA:
poco nuvoloso sulle regioni peninsulari con addensamenti cumuliformi anche consistenti sui settori appenninici con associati locali rovesci, più probabili sui rilievi di Lazio, Abruzzo e Molise. Sulla Sardegna parzialmente nuvoloso per nubi prevalentemente medio alte senza precipitazioni significative.
SUD E SICILIA:
nuvoloso sulla Calabria e sulla Sicilia con deboli piogge sparse sulla Sicilia ed occasionali sulla Calabria.Parzialmente nuvoloso sulle restanti regioni con addensamenti cumuliformi pomeridiani sui rilievi appenninici.

TEMPERATURE:
senza variazioni significative.
VENTI:
da moderati a forti da nord-nord-est sulla Sardegna meridionale e sulla Sicilia, con ulteriori rinforzi sullo Stretto di Sicilia. Deboli dai quadranti orientali sulle regioni peninsulari ed a regime di brezza lungo le coste.
MARI:
agitato lo Stretto di Sicilia; mossi i restanti bacini prospicienti le sue isole maggiori; poco mossi i bacini peninsulari.

TENDENZA PER LUNEDI 23 MAGGIO 2011
da irregolarmente nuvoloso a nuvoloso sulle regioni meridionali con piogge sparse, più frequenti su Campania, Basilicata e Calabria. Poco nuvoloso sulle restanti regioni con addensamenti cumuliformi durante le ore pomeridiane sui rilievi associati a locali e brevi piovaschi o rovesci sulle zone alpine. Ancora molto mossi o agitati lo Stretto di Sicilia e lo Ionio meridionale.

TENDENZA PER MARTEDI 24 MAGGIO 2011
irregolarmente nuvoloso con temporanei ed ulteriori addensamenti sulle regioni meridionali con piogge sparse, prevalentemente concentrate durante le ore più calde della giornata e sulle zone interne. Poco nuvoloso sulle restanti regioni con addensamenti cumuliformi durante le ore pomeridiane sui rilievi.