AVVERTENZE:
Precipitazioni:
- sparse, anche a carattere di rovescio, su Sardegna meridionale, Calabria e Sicilia, con quantitativi cumulati deboli, puntualmente moderati su Sicilia e Calabria;
- isolate, a prevalente carattere di rovescio o temporale ad evoluzione pomeridiana, su Alpi, Prealpi ed Appennini centro-meridionali, con quantitativi cumulati deboli;
- isolati e brevi rovesci pomeridiani sulle zone interne di Lazio, Abruzzo, Molise e Campania, con quantitativi cumulati deboli.
Venti: localmente forti nord-orientali su Sardegna meridionale e Sicilia, specie sui settori meridionali ed orientali di quest’ultima, con raffiche di burrasca sulle isole Pelagie.
Mari: agitato lo Stretto di Sicilia; tendente a molto mosso lo Ionio meridionale.
SITUAZIONE:
una debole circolazione depressionaria in quota è presente tra il Canale di Sardegna e la Tunisia; tale struttura porta deboli condizioni d’instabilità sulla Sicilia ed amplifica altresì i moti termoconvettivi pomeridiani, specie lungo la dorsale appenninica centro-meridionale, con locali manifestazioni temporalesche. La situazione non sarà molto evolutiva fino a mercoledì, infatti l’area depressionaria in quota stazionerà tra l’area tirrenica e quella ionica, lasciando sulle regioni centro-meridionali ed isole maggiori condizioni di variabilità.
PREVISIONI PER OGGI
NORD:
poco nuvoloso con tendenza a formazione di estesa nuvolosità cumuliforme ad evoluzione diurna sui rilevi alpini con piogge sparse a prevalente carattere di rovescio o breve temporale. Addensamenti consistenti anche sui rilevi appenninici durante le ore pomeridiane con locali piovaschi o brevi rovesci.
CENTRO E SARDEGNA:
poco nuvoloso sulle regioni peninsulari con addensamenti cumuliformi anche consistenti sui settori appenninici con associati locali rovesci, più probabili sui rilievi di Lazio, Abruzzo e Molise. Sulla Sardegna meridionale nuvoloso con deboli precipitazioni nel corso della giornata; sul resto della Sardegna parzialmente nuvoloso per nubi prevalentemente medio alte senza precipitazioni significative.
SUD E SICILIA:
nuvoloso sulla Calabria e sulla Sicilia con deboli piogge sparse sulla Sicilia e sulla Calabria centro-meridionale. Parzialmente nuvoloso sulle restanti regioni con addensamenti cumuliformi pomeridiani sui rilievi appenninici associati a brevi rovesci o temporali.
TEMPERATURE:
in diminuzione le massime al meridione.
VENTI:
da moderati a forti da nord-nord-est sulla Sardegna meridionale e sulla Sicilia, con ulteriori rinforzi sullo Stretto di Sicilia. Deboli dai quadranti orientali sulle regioni peninsulari ed a regime di brezza lungo le coste.
MARI:
agitato lo Stretto di Sicilia; mossi i restanti bacini prospicienti le sue isole maggiori; poco mossi i restanti bacini.
TENDENZA PER LUNEDI 23 MAGGIO 2011
NORD:
Sereno o poco nuvoloso con addensamenti ad evoluzione diurna, più consistenti a ridosso dei rilievi, con locali e brevi rovesci o temporali nel pomeriggio-sera.
CENTRO E SARDEGNA:
Sui settori meridionali del Lazio, Molise ed Abruzzo, da poco a irregolarmente nuvoloso con maggiori addensamenti nel pomeriggio a ridosso dei rilievi con isolati e brevi rovesci o temporali. Sereno o poco nuvoloso altrove, sviluppo di nubi cumuliformi nel pomeriggio e possibilità di occasionali e brevi temporali lungo i settori appenninici.
SUD E SICILIA:
Nuvoloso sulla Sicilia, Calabria e Campania centro-meridionale, con precipitazioni, più frequenti sulla Sicilia. Nuvolosità variabile sulle restanti regioni, con maggiori addensamenti nel pomeriggio con possibilità di isolati e brevi rovesci o temporali.
TEMPERATURE:
senza variazioni significative.
VENTI:
localmente forti nord-orientali sui settori ionici di Calabria e Sicilia e sul triestino nel pomeriggio; moderati nord-orientali sui settori adriatici e sul resto Sicilia. Deboli nord-orientali, tendenti a orientali sulla pianura Padana centro-orientale; rinforzi a moderati nel pomeriggio.
MARI:
molto mossi lo Stretto di Sicilia e lo Ionio meridionale; mosso lo Ionio settentrionale, il Tirreno meridionale, il Mare e Canale di Sardegna; poco mossi i restanti bacini.
TENDENZA PER MARTEDI 24 MAGGIO 2011
irregolarmente nuvoloso con temporanei ed ulteriori addensamenti sulle regioni meridionali con piogge sparse, prevalentemente concentrate durante le ore più calde della giornata e sulle zone interne. Poco nuvoloso sulle restanti regioni con addensamenti cumuliformi durante le ore pomeridiane sui rilievi, con locali e brevi rovesci o temporali.
TENDENZA PER MERCOLEDI 25 MAGGIO 2011
Poco nuvoloso al nord, con addensamenti pomeridiani, specie sui rilievi, associati ad isolati e brevi rovesci o temporali. Sulle restanti regioni, nuvolosità variabile con isolate precipitazioni anche a carattere di breve temporale, più frequenti nelle ore pomeridiane ed a ridosso dei rilievi.
Ultimi Articoli
Piazza Missori accoglie la Tenda Gialla – Tre giorni di volontariato under zero con i Ministri di Scientology
Neve in pianura tra venerdì 23 e domenica 25 gennaio — cosa è realmente atteso al Nord Italia
Se ne va Valentino, l'ultimo imperatore della moda mondiale
La mortalità per cancro cala in Europa – tassi in diminuzione nel 2026, ma persistono disparità
Carofiglio porta — Elogio dell'ignoranza e dell'errore — al Teatro Manzoni
Teatro per tutta la famiglia: “Inside and Out of Me 2” tra ironia e interazione
Dogliani celebra quindici anni di Festival della TV con “Dialoghi Coraggiosi”
Sesto San Giovanni — 180 milioni dalla Regione per l’ospedale che rafforza la Città della Salute
Triennale Milano — Una settimana di libri, musica, danza e arti sonore dal 20 al 25 gennaio