Previsione meteo del 23 maggio 2011

AVVERTENZE:
Precipitazioni:
- sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, su Sicilia, Calabria, Basilicata e Puglia con quantitativi cumulati da deboli a localmente moderati, in particolare sulla Sicilia centro-orientale e sulla Calabria centro-meridionale;
- isolate, a prevalente carattere di rovescio o temporale ad evoluzione pomeridiana, su zone alpine, settori appenninici di Lazio, Abruzzo, Molise e Campania con quantitativi cumulati deboli.
Venti: forti nord-orientali su Sicilia e Calabria con locali raffiche fino a burrasca sui settori ionici.
Mari: molto mossi, localmente agitati, lo Stretto di Sicilia e lo Ionio settore ovest.

SITUAZIONE:
una debole circolazione depressionaria, centrata sul Canale di Sicilia, determina condizione di debole maltempo sulle regioni meridionali ed amplifica altresì i moti termoconvettivi pomeridiani, specie lungo la dorsale appenninica centrale, con locali manifestazioni temporalesche. Tale configurazione rimarrà poco evolutiva fino a giovedì, con l’area depressionaria che stazionerà tra l’area tirrenica meridionale e quella ionica, lasciando sulle regioni centro-meridionali ed isole maggiori condizioni di debole maltempo. Sulle regioni settentrionali, grazie ad un campo di pressioni alto e livellato, prevarrà il cielo sereno, ad eccezione delle zone alpine e prealpine che potranno assistere a locali precipitazioni temporalesche nel corso delle ore pomeridiane.
PREVISIONI PER OGGI
NORD:
iniziali condizioni di cielo sereno o poco nuvoloso, addensamenti sparsi nel pomeriggio sulle zone alpine con qualche rovescio associato in parziale sconfinamento sulle zone di pianura.
CENTRO E SARDEGNA:
su Marche e Toscana giornata soleggiata salvo qualche sporadico addensamento cumuliforme nel pomeriggio; cielo velato sul resto del centro, ma con sviluppo di temporali pomeridiani su tutta la fascia appenninica e pianure adiacenti e localmente anche sulle zone costiere tirreniche. Rapido miglioramento nella serata.
SUD E SICILIA:
nuvolosità stratiforme più o meno estesa con possibili temporanee schiarite. Temporanei addensamenti intensi potranno dar luogo a rovesci o temporali più consistenti sulla Sicilia e Calabria meridionale. Miglioramento nella serata su Puglia e Campania.
TEMPERATURE:
pressochè’ stazionarie su tutte le regioni.
VENTI:
forti nord-orientali su Sicilia e Calabria, con locali raffiche fino a burrasca, sui settori ionici; altrove deboli o al più moderati dai quadranti settentrionali.
MARI:
molto mossi, localmente agitati, lo Stretto di Sicilia e lo Ionio settore ovest, mosso l’Adriatico, poco mossi i rimanenti mari.

TENDENZA PER MARTEDI 24 MAGGIO 2011
NORD:
giornata inizialmente soleggiata ma con tendenza a sviluppo di nubi cumuliformi sulle aree alpine e prealpine con temporali, che durante il pomeriggio interesseranno anche le pianure. Ampi rasserenamenti in serata.
CENTRO E SARDEGNA:
sereno o poco nuvoloso in mattinata; addensamenti pomeridiani sparsi con temporali che dalle zone interne tenderanno a spostarsi verso la costa. Generale miglioramento in serata.
SUD E SICILIA:
alternanza di schiarite ed annuvolamenti anche intensi con possibili rovesci e temporali per tutta la giornata. Attenuazione dei fenomeni in serata.
TEMPERATURE:
giornata calda ma gradevole al centro-nord con minime in leggera diminuzione; fresco al meridione con un’ulteriore lieve diminuzione delle temperature massime.
VENTI:
dai quadranti settentrionali, deboli, con rinforzi sui versanti adriatico e ionico.
MARI:
mosso lo Ionio, localmente molto mosso il settore meridionale; poco mossi i rimanenti mari.
TENDENZA PER MERCOLEDI 25 MAGGIO 2011
temporali pomeridiani sparsi su tutte le regioni centro-meridionali, in attenuazione dalla serata; temporali sul Piemonte limitatamente al pomeriggio. Soleggiato sulle rimanenti regioni del settentrione.
TENDENZA PER GIOVEDI 26 MAGGIO 2011
ancora frequenti temporali pomeridiani sulle regioni centro-meridionali e sul Piemonte con ampi rasserenamenti in serata; soleggiato altrove.