AVVERTENZE - Precipitazioni:
- da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, su zone alpine e prealpine, alta pianura Padana e Toscana centro-settentrionale, con quantitativi cumulati generalmente moderati, localmente elevati sui settori alpini e prealpini di Piemonte, Lombardia, Trentino e Veneto;
- sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, su restanti regioni settentrionali, Sardegna, Umbria, Marche occidentali, restanti zone della Toscana e zone interne di Abruzzo e Lazio, con quantitativi cumulati deboli o puntualmente moderati.
Venti: tendenti a localmente forti sud-orientali sulla Sicilia.
Mari: molto mosso il Mar Ionio con moto ondoso in attenuazione, tendente a molto mosso lo Stretto di Sicilia.
SITUAZIONE:
una profonda saccatura atlantica si estende dallIslanda alle coste del Marocco e determina sullItalia un flusso in quota di provenienza sud-occidentale, a curvatura ciclonica, particolarmente instabile sulle regioni centro-settentrionali. Tra oggi e mercoledì tale configurazione porterà a più riprese condizioni dinstabilità sulle regioni centro-settentrionali, temporaneamente rinvigorite da un nucleo freddo in avvicinamento dalle isole britanniche e dal transito sulla Penisola di diversi assi di saccatura. Da giovedì attenuazione della fase di maltempo, con creazione di un flusso zonale sul bacino del Mediterraneo che in serata assumerà curvatura anticiclonica sullItalia.
PREVISIONI PER OGGI
NORD:
condizioni di spiccata instabilità su tutte le regioni con addensamenti compatti associati a rovesci e temporali diffusi, che localmente assumeranno forte intensità su Piemonte, Lombardia, Veneto e Friuli Venezia Giulia. Deciso miglioramento dal pomeriggio sui settori occidentali.
CENTRO E SARDEGNA:
cielo in prevalenza nuvoloso su Sardegna con piogge sparse. Sul settore peninsulare condizioni di tempo instabile con addensamenti sparsi, localmente compatti, che daranno luogo a rovesci e temporali specie durante le ore pomeridiane.
SUD E SICILIA:
addensamenti compatti al mattino su alta Campania e Molise con locali piogge, ampie schiarite altrove ma con addensamenti cumuliformi durante le ore pomeridiane associati a locali piovaschi specie a ridosso delle aree appenniniche.
TEMPERATURE:
in lieve calo al nord-est ed in ripresa al nord-ovest ed al centro; senza variazioni di rilievo al sud.
VENTI:
tendenti a localmente forti sud-orientali sulla Sicilia; in prevalenza deboli dai quadranti orientali sulle restanti regioni, con rinforzi sulle aree adriatiche e Sardegna. Tendenza nel corso della serata ad intensificarsi al sud e a disporsi da nord-ovest sulla Sardegna.
MARI:
molto mosso il Mar Ionio con moto ondoso in attenuazione, tendente a molto mosso lo Stretto di Sicilia. Poco mossi gli altri mari con moto ondoso in aumento sul Mare Adriatico.
TENDENZA PER MARTEDI 07 GIUGNO 2011
NORD:
persistono condizioni di spiccata instabilità su tutte le regioni con addensamenti compatti associati a rovesci e temporali diffusi, che localmente assumeranno forte intensità su Liguria, Lombardia, Veneto e Friuli Venezia Giulia.
CENTRO E SARDEGNA:
cielo in prevalenza nuvoloso su Sardegna con piogge sparse ma in rapido miglioramento. Sul settore peninsulare condizioni di tempo instabile con addensamenti sparsi, localmente compatti, che daranno luogo a rovesci e temporali specie durante le ore pomeridiane.
SUD E SICILIA:
locali addensamenti compatti su alta Campania, Molise e Puglia garganica con locali piogge, ampie schiarite altrove ma con addensamenti cumuliformi durante le ore pomeridiane a ridosso delle aree appenniniche
TEMPERATURE:
in calo al centro ed al nord, senza variazioni di rilievo al sud.
VENTI:
in prevalenza dai quadranti orientali, deboli al nord, moderati altrove, ma con tendenza a disporsi dai quadranti occidentali.
MARI:
mossi Canale di Sardegna, Stretto di Sicilia, Ionio ed Adriatico. Poco mossi gli altri mari con moto ondoso in aumento su Ionio, Adriatico meridionale e Tirreno centrale.
TENDENZA PER MERCOLEDI 08 GIUGNO 2011
tempo instabile con addensamenti sparsi, localmente compatti, al nord e sulle centrali tirreniche associati a locali rovesci. Soleggiato sulle restanti regioni ma con annuvolamenti pomeridiani.
TENDENZA PER GIOVEDI 09 GIUGNO 2011
ancora instabile al nord con molte nubi e rovesci sparsi ma in rapido miglioramento. Bel tempo sul resto della penisola con addensamenti sulle aree interne associati a piovaschi pomeridiani.
Ultimi Articoli
Strapazzami di coccole Topo Gigio il Musical: una fiaba che parla al cuore
Goldoni al Teatro San Babila di Milano con La Locandiera
Ceresio in Giallo chiude con 637 opere: giallo, thriller e noir dall'Italia all'estero
Milano celebra Leonardo — al Castello Sforzesco tre iniziative speciali per le Olimpiadi 2026
Trasporto ferroviario lombardo: 780.000 corse e 205 milioni di passeggeri nel 2025
Piazza Missori accoglie la Tenda Gialla – Tre giorni di volontariato under zero con i Ministri di Scientology
Neve in pianura tra venerdì 23 e domenica 25 gennaio — cosa è realmente atteso al Nord Italia
Se ne va Valentino, l'ultimo imperatore della moda mondiale
La mortalità per cancro cala in Europa – tassi in diminuzione nel 2026, ma persistono disparità