AVVERTENZE:
assenti
SITUAZIONE:
il bacino del Mediterraneo centrale ò ancora interessato da una struttura anticiclonica che assicura tempo stabile e soleggiato. Da questa sera e nella successiva giornata di mercoledì il transito di una nuova perturbazione atlantica sull’Europa continentale apporterà un nuovo peggioramento sui settori alpini e localmente sull’alta Pianura Padana. Da giovedì il progressivo cedimento della struttura anticiclonica a seguito della discesa verso le Baleari della parte terminale di una saccatura atlantica determinerà instabilità più accentuata sulle regioni alpine, specie quelle orientali. Venerdì infine la coda della saccatura interesserà, seppur marginalmente, il medio ed alto versante adriatico.
PREVISIONI PER OGGI
NORD:
cielo sereno o poco nuvoloso con addensamenti cumuliformi durante le ore pomeridiane sui rilevi alpini cui saranno associati locali rovesci.
CENTRO E SARDEGNA:
condizioni di tempo stabile con cieli sereni o poco nuvolosi per moderati addensamenti cumuliformi ad evoluzione diurna lungi i rilievi appenninici.
SUD E SICILIA:
condizioni di tempo stabile con cieli sereni o poco nuvolosi per moderati addensamenti cumuliformi ad evoluzione diurna lungo i rilievi appenninici.
TEMPERATURE:
in generale lieve aumento sia le massime che le minime.
VENTI:
moderati settentrionali sulla Puglia meridionale e zone ioniche della Calabria; deboli variabili sul resto del Paese e d prevalente regime di brezza lungo le coste.
MARI:
localmente mossi al largo li Stretto di Sicilia e lo Ionio; poco mossi tutti gli altri mari.
TENDENZA PER MERCOLEDI 22 GIUGNO 2011
NORD:
cielo sereno o poco nuvoloso con sviluppo si nubi cumuliformi dalla tarda mattinata lungo le zone alpine e prealpine con rovesci o temporali sparsi durante le ore pomeridiane in locale sconfinamento sulle zone di pianura adiacenti.
CENTRO E SARDEGNA:
cieli sereni o poco nuvolosi con nubi alte e sottili che interesseranno dapprima la Sardegna in estensione durante la seconda parte della giornata il versante tirrenico.
SUD E SICILIA:
condizioni di tempo stabile con cieli sereni o poco nuvolosi con poche nubi cumuliformi ad evoluzione diurna lungo i rilievi appenninici.
TEMPERATURE:
in live calo sui settori alpini e prealpini; pressochè stazionarie od al più il lieve ulteriore aumento altrove.
VENTI:
deboli o localmente moderati settentrionali sulla Puglia meridionale; deboli variabili sul resto del Paese ed a prevalente regime brezza lungo le coste.
MARI:
mossi il Canale d’Otranto e lo Ionio; poco mossi tutti gli altri mari.
TENDENZA PER GIOVEDI 23 GIUGNO 2011
Parzialmente nuvoloso sulle regioni settentrionali con maggiori addensamenti sui rilevi alpini prealpini e sulla pianura Padana al di sopra de PO con precipitazioni sparse anche a carattere di rovescio o temporale. Precipitazioni localmente consistenti durante la seconda parte della giornata su Friuli Venezia Giulia centro settentrionale. Poco nuvoloso sulle regioni centro meridionali. Temperature in diminuzione al nord e in ulteriore aumento al centro-sud.
TENDENZA PER VENERDI 24 GIUGNO 2011
Molto nuvoloso sulla Lombardia e Triveneto con precipitazioni sparse sulla Lombardia orientale e Triveneto, più consistenti sul Friuli, anche a carattere di rovescio o temporale. Dal pomeriggio attenuazione delle precipitazioni. Poco nuvoloso sul resto del Paese con addensamenti più consistenti durante la seconda parte della giornata sull’Emilia Romagna centro occidentale, Marche ed Abruzzo con locali piovaschi o brevi rovesci, più frequenti sull’Emilia Romagna occidentale.
Ultimi Articoli
Strapazzami di coccole Topo Gigio il Musical: una fiaba che parla al cuore
Goldoni al Teatro San Babila di Milano con La Locandiera
Ceresio in Giallo chiude con 637 opere: giallo, thriller e noir dall'Italia all'estero
Milano celebra Leonardo — al Castello Sforzesco tre iniziative speciali per le Olimpiadi 2026
Trasporto ferroviario lombardo: 780.000 corse e 205 milioni di passeggeri nel 2025
Piazza Missori accoglie la Tenda Gialla – Tre giorni di volontariato under zero con i Ministri di Scientology
Neve in pianura tra venerdì 23 e domenica 25 gennaio — cosa è realmente atteso al Nord Italia
Se ne va Valentino, l'ultimo imperatore della moda mondiale
La mortalità per cancro cala in Europa – tassi in diminuzione nel 2026, ma persistono disparità