Previsione meteo del 28 giugno 2011

168.2K visualizzazioni

AVVERTENZE:
Venti: localmente forti settentrionali sulla Puglia meridionale.
Mari: molto mossi lo Ionio al largo ed il Canale d’Otranto.

SITUAZIONE:
una struttura anticiclonica insiste sul Mediterraneo centro-occidentale e si incunea tra due strutture depressionarie, posizionate sul vicino Atlantico e sull’Europa orientale. Per oggi questa configurazione assicurerà tempo stabile e soleggiato su tutto il Paese, con temperature in generale aumento. Domani l’elemento perturbato atlantico, in lento movimento verso levante, transiterà sull’Europa continentale, erodendo la struttura anticiclonica con condizioni di instabilità dapprima sui settori alpini e prealpini ed in serata sulla pianura Padana. Giovedì la perturbazione coinvolgerà tutte le regioni settentrionali in una fase di veloce maltempo, con successivo interessamento anche delle centrali, specie sui versanti adriatici; mentre al sud sono previste condizioni in prevalenza stabili e temperature ancora elevate. Per venerdì invece instabilità sul centro-sud e ritorno del bel tempo al nord con temperature più fresche.

PREVISIONI PER OGGI
NORD:
tempo stabile e soleggiato con qualche locale tenue velatura; possibilità di isolati addensamenti in formazione pomeridiana sui rilievi alpini con associati deboli temporali.
CENTRO E SARDEGNA:
cielo sereno o poco nuvoloso ovunque; nel corso del pomeriggio sulle zone appenniniche laziali e d abruzzesi locali addensamenti con brevi precipitazioni.
SUD E SICILIA:
cielo sereno o poco nuvoloso su tutte le regioni; possibile qualche locale annuvolamento pomeridiano sui rilievi calabresi con brevi rovesci o temporali.
TEMPERATURE:
massime in generale lieve aumento.
VENTI:
moderati dai quadranti settentrionali sulla Puglia con rinforzi fino a forti sulle zone meridionali della regione; deboli variabili altrove, a regime di brezza lungo le coste.
MARI:
molto mossi lo Ionio al largo ed il Canale d’Otranto, mossi il basso Adriatico e i restanti settori dello Ionio; poco mossi i restanti bacini.

TENDENZA PER MERCOLEDI 29 GIUGNO 2011
NORD:
iniziali condizioni di cielo sereno o poco nuvoloso, ma in graduale peggioramento sulle regioni alpine e prealpine centro-occidentali con locali temporali o rovesci associati, in estensione serale anche alle zone di pianura.
CENTRO E SARDEGNA:
ampio soleggiamento un po’ ovunque, con nuvolosità sparsa pomeridiana sulle zone montuose, in rapido dissolvimento dalla sera.
SUD E SICILIA:
condizioni di bel tempo su tutte le regioni salvo qualche locale annuvolamento nel pomeriggio sui rilievi appenninici.
TEMPERATURE:
generalmente stazionarie sia nei valori minimi che massimi.
VENTI:
moderati dai quadranti settentrionali sulla Puglia; deboli variabili altrove a regime di brezza lungo le coste.
MARI:
mossi, localmente molto mossi, il basso Adriatico e lo Ionio orientale; poco mossi i restanti bacini.

TENDENZA PER GIOVEDI 30 GIUGNO 2011
maltempo sul nord con temporali e rovesci in estensione anche alle regioni centrali, specie sui versanti adriatici; sul restante territorio il cielo sarà poco nuvoloso.

TENDENZA PER VENERDI 01 LUGLIO 2011
condizioni di instabilità sulle regioni centrali adriatiche ed al sud, poco nuvoloso sul resto del Paese. Notte stellata quasi ovunque.