AVVERTENZE: Precipitazioni: isolate, anche a carattere di rovescio o temporale, sul Triveneto e sulle zone appenniniche centro-settentrionali, con locali sconfinamenti sulle zone adriatiche, e sulla Puglia, con quantitativi cumulati generalmente deboli.
Temperature: in generale diminuzione sulle regioni centro-settentrionali, sensibile sulla Sardegna e sulle zone adriatiche.
Venti: forti di Maestrale, con raffiche di burrasca, sulla Sardegna; localmente forti dai quadranti settentrionali sulla Liguria, di Favonio sulle zone alpine e di Bora sul Triestino. Dal pomeriggio tendenti a forti settentrionali su Sicilia e Calabria.
Mari: agitato il Mare di Sardegna e localmente il Canale di Sardegna; molto mossi gli altri bacini occidentali e lAdriatico settentrionale; dalla sera molto mosso lo Ionio.
SITUAZIONE
una vasta area depressionaria, posizionata sullEuropa centro-settentrionale, determina ancora fenomeni di instabilità sul Triveneto e sulle regioni del versante adriatico, mentre sulle restanti regioni prevalgono condizioni generalmente stabili. Lavvicinamento della struttura depressionaria allItalia ha determinato inoltre una generale intensificazione dei venti nei bassi strati, provenienti dai quadranti settentrionali, con conseguente generale diminuzione del campo termico. Domani, con lallontanamento verso i Balcani della perturbazione, si assisterà ad un ulteriore generale miglioramento su tutte le regioni italiane seppur con la persistenza della ventilazione a componente settentrionale, responsabile di un ulteriore lieve abbassamento delle temperature e con un sensibile aumento del moto ondoso dei mari.
Tra giovedì e venerdì si instaurerà, in quota, un flusso a direttrice nord-occidentale con condizioni di tempo stabile e soleggiato su tutta lItalia, preludio della successiva affermazione di un campo anticiclonico.
PREVISIONI PER OGGI
NORD:
cielo poco nuvoloso ma con graduale aumento della nuvolosità su aree alpine centrali, Triveneto ed Emilia-Romagna con qualche rovescio e temporale; rapido miglioramento serale.
CENTRO E SARDEGNA:
tempo stabile e soleggiato sulla Sardegna; poco nuvoloso sulle regioni tirreniche, nubi un po’ più intense sui rilievi appenninici e sul versante adriatico dove si verificheranno delle piogge o brevi rovesci; dal pomeriggio si assisterà ad un graduale ma deciso miglioramento del tempo.
SUD E SICILIA:
irregolarmente nuvoloso su Molise e Puglia con associati locali piovaschi, poco nuvoloso sulle restanti regioni.
TEMPERATURE:
in generale diminuzione sulle regioni centro-settentrionali, sensibile sulla Sardegna e sulle zone adriatiche.
VENTI:
forti di Maestrale, con raffiche di burrasca, sulla Sardegna; localmente forti dai quadranti settentrionali su Liguria, di Favonio sulle zone alpine e di Bora sul Triestino. Dal pomeriggio tendenti a forti settentrionali su Sicilia e Calabria. Deboli o moderati settentrionali altrove.
MARI:
agitato il Mare di Sardegna e localmente il Canale di Sardegna; molto mossi gli altri bacini occidentali e lAdriatico settentrionale; dalla sera molto mosso lo Ionio; poco mossi i restanti bacini.
TENDENZA PER MERCOLEDI 10 AGOSTO 2011
NORD:
condizioni stabili e soleggiate ovunque, con locali addensamenti sulle zone di confine delle Alpi centrali.
CENTRO E SARDEGNA:
cielo sereno o poco nuvoloso.
SUD E SICILIA:
cielo sereno o poco nuvoloso.
TEMPERATURE:
in diminuzione sia nei valori massimi che minimi al sud, stazionarie al centro- nord;
VENTI:
generalmente dai quadranti settentrionali: moderati o localmente forti sulle regioni centro-meridionali, deboli altrove.
MARI:
molto mossi il Mare ed il Canale di Sardegna, il Tirreno occidentale, lo Stretto di Sicilia, lo Ionio ed il medio e basso Adriatico; generalmente mossi i restanti bacini.
TENDENZA PER GIOVEDI 11 AGOSTO 2011
condizioni all’insegna del tempo stabile e soleggiato su tutte le regioni. Durante le ore più calde formazioni di nubi a carattere cumuliforme in corrispondenza delle aree alpine centro-orientali con qualche temporale in successivo esaurimento serale.
TENDENZA PER VENERDI 12 AGOSTO 2011
nubi sulle aree alpine, specialmente centro-orientali, con locali rovesci e qualche temporale durante le ore più calde. Ampio soleggiamento altrove.
Ultimi Articoli
Neve in pianura tra venerdì 23 e domenica 25 gennaio — cosa è realmente atteso al Nord Italia
Se ne va Valentino, l'ultimo imperatore della moda mondiale
La mortalità per cancro cala in Europa – tassi in diminuzione nel 2026, ma persistono disparità
Carofiglio porta — Elogio dell'ignoranza e dell'errore — al Teatro Manzoni
Teatro per tutta la famiglia: “Inside and Out of Me 2” tra ironia e interazione
Dogliani celebra quindici anni di Festival della TV con “Dialoghi Coraggiosi”
Sesto San Giovanni — 180 milioni dalla Regione per l’ospedale che rafforza la Città della Salute
Triennale Milano — Una settimana di libri, musica, danza e arti sonore dal 20 al 25 gennaio
A febbraio la corsa alle iscrizioni nidi – Milano apre il portale per 2026/2027