Previsione meteo del 14 agosto 2011

PREVISIONI SULLITALIA VALIDE SINO ALLE 24.00 DI OGGI 14 AGOSTO 2011
AVVERTENZE
Precipitazioni:
- rovesci o temporali sparsi sulle zone alpine e prealpine, con quantitativi cumulati generalmente deboli; puntualmente moderati su Valle dAosta, Piemonte e Lombardia dove sono previsti locali sconfinamenti sulle aree pianeggianti specie dalla serata.
- isolati rovesci o brevi temporali pomeridiani sulle zone appenniniche.

SITUAZIONE
lEuropa continentale e quella settentrionale sono interessate da una circolazione depressionaria, mentre sullarea del Mediterraneo centro-occidentale prevale una debole circolazione anticiclonica. La parte più meridionale dei sistemi perturbati intesserà marginalmente oggi e domani i settori alpini, dove sono previsti locali fenomeni dinstabilità, mentre sul resto del paese vi sarà tempo in prevalenza stabile, ma con debole instabilità pomeridiana selle zone montuose appenniniche. Campo termico in generale aumento specie nei valori massimi. Da martedì la struttura anticiclonica mediterranea gradualmente si estenderà a tutto il nostro Paese, ma con residue condizioni di instabilità sulle zone alpine e localmente sulla dorsale appenninica.

PREVISIONI PER OGGI
NORD:
cielo sereno o poco nuvoloso al mattino dalla tarda mattinata tendenza ad aumento delle nubi ad iniziare dalle regioni occidentali, con rovesci sparsi e locali temporali sulle zone montuose ma con tendenza ad interessare anche localmente le zone pianeggianti di Piemonte e Lombardia. Contemporaneamente le nubi si estenderanno al Triveneto, specie aree montuose, producendo precipitazioni sparse, anche a carattere impulsivo.
CENTRO E SARDEGNA:
annuvolamenti sulla Sardegna, con qualche isolato piovasco limitato alla prima parte della giornata e con tendenza a successivi ampi rasserenamenti. Cielo sereno sul centro peninsulare, con qualche nube in più in transito nelle ore centrali e serali tra Lazio e rilievi appenninici con qualche occasionale rovescio.
SUD E SICILIA:
velature in arrivo sulla Sicilia e settore tirrenico a partire dal tardo pomeriggio. Sereno sul resto del sud, seppur con nuvolosità in temporaneo aumento sui rilievi appenninici nelle ore più calde della giornata, dove sono previsti locali rovesci.

TEMPERATURE:
in generale lieve aumento nei valori massimi.
VENTI:
deboli di direzione variabile, con temporanei rinforzi di brezza. Tendenza a rinforzare da sud-est sulla Sardegna.
MARI:
localmente mossi il Mare e il Canale di Sardegna; quasi calmi o poco mossi tutti gli altri mari.

TENDENZA PER LUNEDI 15 AGOSTO 2011
NORD:
irregolarmente nuvoloso sui settori alpini centro-orientali con isolati temporali. Sui restanti settori nuvolosità variabile, con addensamenti pomeridiani sui rilievi occidentali e sulle zone appenniniche, dove non si escludono locali rovesci pomeridiani; ampi rasserenamenti sulle zone pianeggianti occidentali.
CENTRO E SARDEGNA:
cielo sereno o poco nuvoloso, con locali addensamenti durante le ore centrali della giornata sui rilievi appenninici, dove non si escludono isolati rovesci o brevi temporali.
SUD E SICILIA:
cielo sereno o poco nuvoloso, con locali addensamenti durante le ore centrali della giornata sui rilievi appenninici, dove non si escludono isolati rovesci o brevi temporali.

TEMPERATURE:
in lieve generale aumento nei valori massimi.
VENTI:
deboli variabili o a prevalente regime di brezza, con rinforzi, dal pomeriggio, fino a forti dai quadranti occidentali sulla Sardegna settentrionale. Dal pomeriggio tendenza a divenire moderati dai quadranti occidentali su Liguria e alta Toscana.
MARI:
mossi mare e canale di Sardegna e dal pomeriggio mossi risulteranno anche il mar ligure ed il tirreno settentrionale; in genere poco mossi i rimanenti mari. Tendenti a molto mossi i mari intorno alla Sardegna settentrionale.

TENDENZA PER MARTEDI 16 AGOSTO 2011
condizioni stabili su tutte le regioni. Qualche nube è attesa sulle zone alpine e sui rilievi appenninici durante le ore più calde della giornata, con locali rovesci o brevi temporali.

TENDENZA PER MERCOLEDI 17AGOSTO 2011
cielo sereno o poco nuvoloso, con addensamenti durante il ciclo diurno sulle zone alpine ed appenniniche dove saranno possibili isolati rovesci o brevi temporali.