AVVERTENZE:
Venti: localmente forti occidentali sulla Sardegna settentrionale.
Mari: nella sera tendenti a molto mosso al largo il Mar Ligure e il Tirreno prospiciente le Bocche di Bonifacio.
SITUAZIONE
Da oggi e sino a mercoledì, il flusso in quota assumerà prevalente carattere zonale, con la relativa caratteristica di tempo buono salvo una debole instabilità sulle zone alpine e lungo la dorsale appenninica. Tra mercoledì e giovedì si svilupperà sul Mediterraneo centrale un promontorio di origine africana che andrà ad aumentare le condizioni di stabilità al centro sud, mentre i settori alpini risentiranno di deboli infiltrazioni di aria fredda dallEuropa centrale che porteranno ancora locali manifestazioni dinstabilità.
PREVISIONI PER OGGI
NORD:
situazione ancora abbastanza stabile, con prevalenza di cielo sereno, anche se non mancheranno un po’ di nubi sui rilievi alpini centro-orientali che risulteranno associate a locali rovesci o isolati temporali, in particolar modo sulle zone di confine.
CENTRO E SARDEGNA:
cielo sereno o poco nuvoloso; locali e parziali addensamenti pomeridiani saranno possibili solo sulle zone interne ed in prossimità dei rilievi appenninici.
SUD E SICILIA:
cielo generalmente sereno o poco nuvoloso, salvo un temporaneo aumento delle nubi durante le ore centrali della giornata tra Sicilia e regioni tirreniche, dove non si esclude qualche occasionale rovescio o breve temporale sullAppennino calabro-lucano.
TEMPERATURE:
pressoché stazionarie o al più in lieve aumento nei valori massimi al centro-nord.
VENTI:
deboli o moderati nord-occidentali su tutte le regioni, con tendenza a divenire moderati sud-occidentali sulla Liguria dal pomeriggio.
MARI:
tutti da poco mossi a mossi, ma con moto ondoso in aumento sul Mar Ligure.
TENDENZA PER MARTEDI 30 AGOSTO 2011
NORD:
da poco a irregolarmente nuvoloso, con addensamenti più consistenti sui settori alpini lombardi e del Triveneto associati a locali rovesci o temporali.
CENTRO E SARDEGNA:
cielo poco nuvoloso con locali addensamenti su Sardegna, Toscana e settori appenninici con possibilità di occasionali e brevi rovesci o temporali.
SUD E SICILIA:
cielo generalmente sereno o poco nuvoloso; temporaneo aumento delle nubi durante le ore centrali della giornata tra Sicilia orientale e regioni tirreniche appenniniche, dove non si esclude qualche occasionale rovescio o breve temporale.
TEMPERATURE:
massime in aumento sulla Sardegna e sulle regioni settentrionali; senza variazioni di rilievo altrove.
VENTI:
localmente forti da nord-ovest sulla Calabria meridionale, Sicilia nord-orientale e da ovest sulla Sardegna settentrionale; da deboli a localmente moderati sulle restanti regioni centro-meridionali; deboli variabili al nord con rinforzi meridionali sulla Liguria.
MARI:
molto mosso al largo il Mar Ligure e il Tirreno prospiciente le Bocche di Bonifacio; mossi i restanti settori del Tirreno, lo Stretto di Sicilia e lo Ionio; poco mossi i restanti bacini.
TENDENZA PER MERCOLEDI 31 AGOSTO 2011
situazione di variabilità con addensamenti associati a precipitazioni ancora una volta sulle aree alpine e tra Liguria ed alta Toscana; possibili addensamenti per nubi ad evoluzione diurna sulle zone interne del centro-sud, ove non si escludono isolati fenomeni. Tendenza ad aumento della copertura nel corso della notte ad iniziare dalle regioni nord-occidentali.
TENDENZA PER MERCOLEDI 01 SETTEMBRE 2011
Nuvolosità variabile a tratti intensa al nord con precipitazioni nel corso della giornata sullarco alpino che raggiungeranno anche le aree pianeggianti sui settori centro-occidentali. Tempo decisamente più stabile e soleggiato su tutte le altre regioni salvo locali addensamenti sulla Toscana dove non si escludono occasionali e brevi piogge.
Ultimi Articoli
Strapazzami di coccole Topo Gigio il Musical: una fiaba che parla al cuore
Goldoni al Teatro San Babila di Milano con La Locandiera
Ceresio in Giallo chiude con 637 opere: giallo, thriller e noir dall'Italia all'estero
Milano celebra Leonardo — al Castello Sforzesco tre iniziative speciali per le Olimpiadi 2026
Trasporto ferroviario lombardo: 780.000 corse e 205 milioni di passeggeri nel 2025
Piazza Missori accoglie la Tenda Gialla – Tre giorni di volontariato under zero con i Ministri di Scientology
Neve in pianura tra venerdì 23 e domenica 25 gennaio — cosa è realmente atteso al Nord Italia
Se ne va Valentino, l'ultimo imperatore della moda mondiale
La mortalità per cancro cala in Europa – tassi in diminuzione nel 2026, ma persistono disparità