Previsione meteo del 31 agosto 2011

163.8K visualizzazioni

AVVERTENZE - Precipitazioni: isolati rovesci o temporali sui settori alpini centro-orientali con locali sconfinamenti sulla pianura veneta, sporadicamente possibili anche su Valle dAosta e Piemonte settentrionale, con quantitativi cumulati deboli.

SITUAZIONE
sul Mediterraneo centro-occidentale tende ad affermarsi un promontorio di origine africana, che andrà ad assicurare condizioni di stabilità sulle regioni centro-meridionali dellItalia; i settori alpini risentiranno ancora di deboli infiltrazioni di aria fredda dallEuropa centrale che porteranno locali manifestazioni dinstabilità. Tale configurazione rimarrà poco evolutiva fino a venerdì, con un progressivo innalzamento del campo termico specie su Sardegna e regioni meridionali. Da sabato è previsto il cedimento della zona di alta pressione per il progredire di un sistema perturbato proveniente dalle Baleari.

PREVISIONI PER OGGI
NORD:
addensamenti compatti sull’arco alpino e sul Triveneto con rovesci sparsi e qualche temporale, in attenuazione serale; generali condizioni di bel tempo altrove, anche se non mancheranno un po’ di nubi tra Liguria e settore occidentale di Emilia Romagna durante le ore più calde della giornata. Dal tardo pomeriggio tendenza ad aumento della nuvolosità sulle regioni occidentali.
CENTRO E SARDEGNA:
cielo sereno o poco nuvoloso un po’ ovunque con qualche innocua velatura di passaggio tra Sardegna e settore tirrenico.
SUD E SICILIA:
qualche nube tra mattinata e primo pomeriggio nelle zone interne comprese tra Campania e Calabria, sulle restanti regioni cielo sereno o poco nuvoloso.
TEMPERATURE:
massime in lieve aumento su tutte le regioni, più deciso sulle due isole maggiori.
VENTI:
deboli di direzione variabile, a regime di brezza lungo le coste salvo locali rinforzi da est su Sardegna meridionale e da nord-ovest su basso Adriatico ed aree ioniche.
MARI:
mossi il Canale di Sardegna e lo Ionio; poco mossi i rimanenti mari.

TENDENZA PER GIOVEDI 01 SETTEMBRE 2011
NORD:
nubi in aumento un po’ su tutte le regioni specie su quelle occidentali e sulle zone alpine. Proprio l’intero arco alpino vedrà ancora rovesci sparsi o locali temporali che risulteranno più frequenti durante le ore più calde della giornata.
CENTRO E SARDEGNA:
condizioni ancora stabili con prevalenza di cielo sereno ma con velature sempre più estese in transito dal pomeriggio dapprima sulla Sardegna e successivamente sulle regioni peninsulari dalla serata.
SUD E SICILIA:
cielo sereno o poco nuvoloso, locale nuvolosità è attesa nel corso del pomeriggio nelle zone interne a ridosso dei rilievi appenninici.
TEMPERATURE:
in generale aumento su tutte le regioni sia nei valori massimi che in quelli minimi, aumento che sarà più consistente su Sardegna, Sicilia e regioni tirreniche meridionali.
VENTI:
di provenienza meridionale inizialmente deboli ma con tendenza a divenire moderati sulle due isole maggiori.
MARI:
mossi o molto mossi i mari circostanti la Sardegna, lo Stretto di Sicilia ed il mar Ligure; poco mossi i rimanenti mari.

TENDENZA PER VENERDI 02 SETTEMBRE 2011
nuvolosità variabile a tratti intensa sulle aree alpine e prealpine con locali rovesci o temporali, in graduale attenuazione serale; velature anche estese sul resto del nord e sulle regioni centrali in estensione anche alle regioni peninsulari meridionali.

TENDENZA PER SABATO 03 SETTEMBRE 2011
nuvolosità consistente sulle regioni alpine e prealpine con rovesci sparsi e temporali; tempo invece dominato ancora da estese velature sulla Sardegna e sulle rimanenti regioni peninsulari, sereno sulla Sicilia.