AVVERTENZE: nessuna.
SITUAZIONE
Il campo di alta pressione presente sulla nostra Penisola mantiene condizioni di tempo stabile e soleggiato. Nel corso della giornata di domani ed in particolare durante le ore serali, il progressivo avvicinamento di un sistema frontale atlantico causerà un deciso peggioramento sul nord-ovest italiano e su tutti i settori alpini. Domenica, lulteriore approfondimento della perturbazione porterà unestensione dei fenomeni a tutto il nord ed a seguire anche alle regioni centrali, specie quelle del versante tirrenico, con una sensibile/marcata diminuzione delle temperature al nord ed intensificazione della ventilazione. Lunedì, infine, la predetta saccatura tenderà a posizionarsi pienamente sul nostro territorio, con tempo fortemente perturbato su Alpi orientali, aree interne del centro e versante meridionale tirrenico, mentre migliora sul nord-ovest; la ventilazione diverrà moderata o forte di maestrale su tutte le regioni, con ulteriori rinforzi sulla Sardegna ed il calo delle temperature coinvolgerà la restante parte del territorio.
PREVISIONI PER OGGI
NORD:
velato su tutte le regioni fino a metà pomeriggio; addensamenti cumuliformi pomeridiani sulle zone alpine con sporadici rovesci.
CENTRO E SARDEGNA:
velature sui settori peninsulari aumento delle nubi sui rilievi appenninici nelle ore calde della giornata, ma senza fenomeni di rilievo.
SUD E SICILIA:
sereno o poco nuvoloso.
TEMPERATURE:
in lieve aumento le massime su Sicilia e Calabria, senza variazioni di rilievo altrove.
VENTI:
venti generalmente deboli variabili o a prevalente regime di brezza sulle coste, con rinforzi da nord sulla Puglia.
MARI:
poco mossi; tendente a mosso il basso Adriatico e lo Ionio settentrionale.
TENDENZA PER SABATO 17 SETTEMBRE 2011
NORD:
iniziali condizioni di cielo poco nuvoloso, con addensamenti associati a locali rovesci sui settori alpini. Tendenza verso un deciso peggioramento nel pomeriggio con fenomeni più consistenti sempre sui settori montuosi ed in particolare quelli centro-occidentali, in locale sconfinamento alle pianure adiacenti.
CENTRO E SARDEGNA:
scarsa nuvolosità, localmente più consistente nelle ore più calde; dalla serata aumento della nuvolosità sulla Toscana.
SUD E SICILIA:
condizioni di bel tempo, salvo locali annuvolamenti nel corso del pomeriggio sui rilievi appenninici, in particolare quelli della Calabria, ove saranno possibili isolati rovesci.
TEMPERATURE:
senza variazioni di rilievo o al più in lieve diminuzione nei valori massimi al nord.
VENTI:
venti generalmente deboli variabili o a prevalente regime di brezza sulle coste con residui rinforzi da nord sulla Puglia; in serata i venti tenderanno a ruotare da sud est sulla Liguria e a rinforzare.
MARI:
mosso lo Ionio al largo; poco mossi gli altri mari, in serata tendenza ad aumento del moto ondoso sul Mar Ligure.
TENDENZA PER DOMENICA 18 SETTEMBRE 2011
molto nuvoloso al nord con precipitazioni sparse anche a carattere di rovescio o temporale. Al centro, nuvoloso sullalta Toscana con precipitazioni sparse; nuvolosità e fenomeni in estensione nel corso della seconda parte della giornata al resto della regione, allUmbria e alto Lazio. Condizioni ancora stabili al meridione. Temperature massime in sensibile diminuzione sulle regioni settentrionali. Aumento della ventilazione al nord, regioni tirreniche settentrionali e Sardegna.
TENDENZA PER LUNEDI 19 SETTEMBRE 2011
diffuso maltempo al nord-est ed al centro-sud con fenomeni sparsi, localmente anche intensi; mentre un miglioramento interesserà il nord-ovest e successivamente Sardegna e parte delle regioni settentrionali.
Ultimi Articoli
Neve in pianura tra venerdì 23 e domenica 25 gennaio — cosa è realmente atteso al Nord Italia
Se ne va Valentino, l'ultimo imperatore della moda mondiale
La mortalità per cancro cala in Europa – tassi in diminuzione nel 2026, ma persistono disparità
Carofiglio porta — Elogio dell'ignoranza e dell'errore — al Teatro Manzoni
Teatro per tutta la famiglia: “Inside and Out of Me 2” tra ironia e interazione
Dogliani celebra quindici anni di Festival della TV con “Dialoghi Coraggiosi”
Sesto San Giovanni — 180 milioni dalla Regione per l’ospedale che rafforza la Città della Salute
Triennale Milano — Una settimana di libri, musica, danza e arti sonore dal 20 al 25 gennaio
A febbraio la corsa alle iscrizioni nidi – Milano apre il portale per 2026/2027