PREVI SULLITALIA VALIDE SINO ALLE 24.00 DI OGGI 13 OTTOBRE 2011
AVVERTENZE - Precipitazioni:
- sparse dal pomeriggio, anche a carattere rovescio o temporale, su Marche meridionali, Abruzzo, Molise e Puglia centro-settentrionale con quantitativi cumulati generalmente deboli o puntualmente moderati;
- isolati rovesci sui settori alpini e pedemontani del Piemonte, sui settori alpini e prealpini di Lombardia e Triveneto, su Basilicata e Campania orientale con quantitativi cumulati deboli.
Visibilità: ridotta nottetempo e al primo mattino per locali foschie o nebbie in banchi sulle pianure del nord, e localmente su coste tirreniche e Sardegna.
Temperature: massime in generale diminuzione.
Venti: tendenti a forti nord-orientali sui settori adriatici centro-settentrionali, sul resto dell Emilia-Romagna e sulla Toscana; tendenti a forti settentrionali sulla Sardegna e dai quadranti occidentali sulla Sicilia occidentale.
Mari: agitato il Mare di Sardegna; molto mossi il Canale di Sardegna, lAdriatico centro-settentrionale, il Tirreno meridionale ed il Mar Ligure al largo.
SITUAZIONE
Una vasta area depressionaria, con centro dazione sullEuropa nord-orientale, si contrappone ad un esteso promontorio che dal medio Atlantico si spinge fin sul mar di Norvegia; sullItalia nella giornata di oggi la pressione subirà un lento calo per lapprossimarsi della sopramenzionata area depressionaria, con primi addensamenti e fenomeni su Alpi e versante adriatico. Venerdì lulteriore progressione retrograda della saccatura, verso il Tirreno centro-meridionale, determinerà un moderato peggioramento sulle regioni meridionali e sulle due isole maggiori. Tra sabato e domenica il maltempo permarrà sulle regioni meridionali, con precipitazioni localmente abbondanti sullarea ionica.
PREVISIONI PER OGGI
NORD:
addensamenti sulle zone alpine con isolati rovesci nel pomeriggio sulle aree centro-orientali; poco nuvoloso sulle restanti zone salvo locali banchi di nebbia al primo mattino; dalla sera annuvolamenti più consistenti sulle coste romagnole ove potrà verificarsi qualche locale rovescio.
CENTRO E SARDEGNA:
nubi basse al mattino sulle zone tirreniche settentrionali, con locali banchi di nebbia in successivo diradamento; poco nuvoloso altrove ma con tendenza ad aumento della nuvolosità sulle regioni adriatiche e localmente sulle coste tirreniche con rovesci ed isolati temporali.
SUD E SICILIA:
nubi basse al mattino sulle zone tirreniche poco nuvoloso altrove; dal pomeriggio aumento della nuvolosità, con rovesci sparsi e isolati temporali serali su aree interne della Campania, Basilicata e Puglia settentrionale
TEMPERATURE:
in calo sui settori alpini, Emilia Romagna e regioni centrali adriatiche, più sensibile dalla sera; senza variazioni di rilievo altrove.
VENTI:
moderati dai quadranti occidentali su isole maggiori, Calabria e basso Tirreno, in rotazione da nord est nel corso del pomeriggio; moderati nord orientali sulle altre regioni tendenti a divenire forti lungo il versante adriatico.
MARI:
molto mossi il Mare e Canale di Sardegna; mossi, con moto ondoso in aumento il mar Ligure, l’Adriatico centro-settentrionale e il Tirreno meridionale; generalmente mossi i restanti mari.
TENDENZA PER VENERDI 14 OTTOBRE 2011
NORD:
nubi a tratti compatte su Piemonte ed aree prealpine e pedemontane di Lombardia e Veneto con associati deboli piovaschi; poco o parzialmente nuvoloso altrove.
CENTRO E SARDEGNA:
molte nubi sulla Sardegna con piogge e temporali localmente di forte intensità sul versante orientale; parzialmente nuvoloso sulle regioni adriatiche e sulle aree interne appenniniche con addensamenti associati a brevi rovesci; in genere poco nuvoloso sulle altre zone.
SUD E SICILIA:
molte nubi ovunque ma con nuvolosità più significativa su bassa Campania, Basilicata Tirrenica, Calabria, Salento e Sicilia con associate precipitazioni, anche temporalesche, localmente abbondati e di forte intensità.
TEMPERATURE:
minime in calo su Nord Ovest aree alpine, Emilia Romagna e regioni centrali adriatiche, massime in sensibile diminuzione specie sul versante adriatico.
VENTI:
ovunque orientali o nord orientali, forti o di burrasca con ulteriori rinforzi in serata lungo le coste adriatiche e nelle valli interne del centro-sud.
MARI:
tutti mossi o molto mossi, localmente agitati lAdriatico al largo, le bocche di Bonifacio e il Tirreno centrale settore ovest.
TENDENZA PER SABATO 15 OTTOBRE 2011
Nuvolosità irregolare al sud, sul versante adriatico e sulle aree prealpine e pedemontane centro-occidentali, con precipitazioni sparse più significative sulle regioni ioniche ed in mattinata sulla Sicilia, dove potranno assumere carattere temporalesco anche di forte intensità; vento forte o di burrasca su tutte le regioni con temperature in ulteriore diminuzione.
TENDENZA PER DOMENICA 16 OTTOBRE 2011
nubi consistenti sulle regioni meridionali con fenomeni più significativi al mattino su Sicilia ed area ionica, poche nubi altrove; ventilazione ovunque forte; graduale e generale miglioramento in serata.
Ultimi Articoli
Strapazzami di coccole Topo Gigio il Musical: una fiaba che parla al cuore
Goldoni al Teatro San Babila di Milano con La Locandiera
Ceresio in Giallo chiude con 637 opere: giallo, thriller e noir dall'Italia all'estero
Milano celebra Leonardo — al Castello Sforzesco tre iniziative speciali per le Olimpiadi 2026
Trasporto ferroviario lombardo: 780.000 corse e 205 milioni di passeggeri nel 2025
Piazza Missori accoglie la Tenda Gialla – Tre giorni di volontariato under zero con i Ministri di Scientology
Neve in pianura tra venerdì 23 e domenica 25 gennaio — cosa è realmente atteso al Nord Italia
Se ne va Valentino, l'ultimo imperatore della moda mondiale
La mortalità per cancro cala in Europa – tassi in diminuzione nel 2026, ma persistono disparità