ATTENZIONE: In arrivo una probabile MEGA tempeste solare. Se ciò accadesse in quanto siamo nel periodo in cui la probabilità è molto alta, causerebbe un blackout totale e distruggerebbe tutta la tecnologia. Il Regno Unito rischia danni superiori ai 16 miliardi di sterline. Una tempesta di queste proporzioni provocherebbe comunque danni ingenti ovunque. ALERT arriva dal Met Office.
Il paese potrebbe subire un blackout e danni ingenti perché non è sufficientemente preparato a eventi straordinari come le tempeste solari. La relazione è stata consegnata dall'ufficio Met ai ministri Ingesi. Le tempeste solari si verificano quando il sole rilascia una raffica di radiazione solare, attraverso un buco coronale o un brillamento solare, nello spazio profondo. Il più delle volte, queste tempeste non colpiscono direttamente il pianeta Terra, ma siamo sempre sotto tiro se così si può dire.
Se una tale tempesta è abbastanza forte, ha il potenziale per spazzare via la tecnologia terrestre.
Si ritiene che questo tipo di tempeste solari avvengano circa una volta ogni 100 anni, il che significa che è imminente in quanto abbiamo già superato questo periodo. Il Met Office crede che il Regno Unito non disponga di infrastrutture sufficienti per prepararsi ad un tale evento.
Le ricerche del servizio meteorologico riferiscono: "Riteniamo che per un evento in queste condizioni, senza capacità di previsioni meteorologiche spaziali, la perdita del prodotto interno lordo nel Regno Unito potrebbe raggiungere i 15,9 miliardi di sterline.
"Con i satelliti esistenti prossimi alla fine della loro vita, la capacità di previsione diminuirà nei prossimi anni, quindi se non verranno effettuati ulteriori investimenti, le infrastrutture critiche diventeranno più vulnerabili alle condizioni meteorologiche spaziali".
Le tempeste solari devastano la tecnologia globale come le radiazioni che colpiscono il nostro pianeta e riscaldano l'atmosfera esterna, causandone l'espansione.

Ciò significa che i segnali satellitari faranno fatica a penetrare l'atmosfera gonfia, portando a una mancanza di servizi Internet, navigazione GPS, TV satellitare come Sky e segnale di telefonia mobile.
Inoltre, l'aumento delle correnti nel campo magnetico terrestre - o magnetosfera - potrebbe teoricamente portare a un'ondata di elettricità nelle linee elettriche, che può spegnere i trasformatori elettrici e le centrali che portano a una temporanea perdita di energia elettrica quindi anche un blackout prolungato in vaste aree metropolitane e periferiche.
Ultimi Articoli
Goldoni al Teatro San Babila di Milano con La Locandiera
Ceresio in Giallo chiude con 637 opere: giallo, thriller e noir dall'Italia all'estero
Milano celebra Leonardo — al Castello Sforzesco tre iniziative speciali per le Olimpiadi 2026
Trasporto ferroviario lombardo: 780.000 corse e 205 milioni di passeggeri nel 2025
Piazza Missori accoglie la Tenda Gialla – Tre giorni di volontariato under zero con i Ministri di Scientology
Neve in pianura tra venerdì 23 e domenica 25 gennaio — cosa è realmente atteso al Nord Italia
Se ne va Valentino, l'ultimo imperatore della moda mondiale
La mortalità per cancro cala in Europa – tassi in diminuzione nel 2026, ma persistono disparità
Carofiglio porta — Elogio dell'ignoranza e dell'errore — al Teatro Manzoni