Monza: L’assessore Prosperini nel premiare Alonso parla di Formula 1 e turismo

Venerdi 1 settembre a Monza durante la consegna del “Premio Confartigianato Motori 2005” l’assessore Pier Gianni Prosperini ha lanciato dei suggerimenti al “Circo” della Formula 1 per avvicinarlo maggiormente al pubblico- 

Milano, Ieri pomeriggio a Monza l’assessore allo Sport Giovani e Promozione dell’attività turistica della Regione Lombardia Pier Gianni Prosperini, ha consegnato al pilota della Renault Fernando Alonso il ”Premio Confartigianato 2005”. Nel suo discorso l’assessore ha sottolineato come "Si tratta di un appuntamento importante e prestigioso” aggiungendo poi che questo è “un premio particolare, per certi versi atipico. Un'iniziativa nata dalla volontà di quegli artigiani, prevalentemente carrozzieri ed elettrauto, che operano nel settore dell’auto e che riconoscono la Formula Uno come la punta di diamante del settore in cui lavorano quotidianamente".

Il premio al pilota spagnolo, è stato assegnato al termine della prima giornata di prove del Gran Premio d'Italia di Monza, nell’area riservata alla ospitality della Regione Lombardia-Confartigianato. Erano presenti per rendere gli onori di casa oltre all’assessore allo Sport Giovani e Promozione dell’attività turistica della Regione Lombardia Pier Gianni Prosperini, i massimi rappresentanti di Confartigianato, come il presidente nazionale Giorgio Guerrini, con il segretario generale di Milano Guido Cesati.

Nel corso della manifestazione che è giunta alla sua ventitreesima edizione, l’assessore non ha potuto fare a meno di notare come, il rutilante mondo del “circo” della F1 sia ancora troppo distante dalla gente.

La cerimonia che ha dato il via alle giornate del Gran Premio d’Italia, secondo l’assessore Prosperini “la Formula 1 è ancora troppo lontana dalla gente comune”, questo vuol dire che il mondo della F1 deve incrementare il legame esistente con il turismo, aprendosi ancora di più al grande pubblico, che sempre secondo l’assessore “continua a diminuire a Monza come in altre realtà internazionali”.

A un osservatore esterno, quello della Formula 1 oggi sembra un mondo a parte, un “mondo inarrivabile e chiuso su se stesso”; per aiutare questo sport la Regione Lombardia e l’Autodromo di Monza, collaboreranno per cercare di intraprendere nuove iniziative, per portare già dalla prossima stagione, gli appassionati ai box, a contatto coi piloti e i loro bolidi a quattro ruote.

Per quanto concerne invece correlazione tra sport e turismo Prosperini ha detto che: ”per il Gran Premio di Monza, così come per altri eventi sportivi in Lombardia, metteremo a punto azioni sinergiche che diano la possibilità di valorizzare ulteriormente i nostri laghi, le nostre montagne e le nostre splendide città d'arte".

Nel concludere il suo intervento l’assessore ha preannunciato che "dal prossimo anno anche la Regione Lombardia, in occasione del Gran Premio di Monza, istituirà un proprio riconoscimento ufficiale, il PREMIO LEALtà. Attraverso una giuria, la cui composizione sarà certificata dall’Ordine nazionale dei Giornalisti, premieremo il pilota che verrà individuato come il più corretto e incline a rispettare i valori tradizionali dello sport".

Claudio Gatti
giornalista freelance
addetto stampa

claudiogatti@lsnn.net

LN Lombardia Notizie 2 settembre 2005
http://www.regione.lombardia.it/wps/portal