Milano - Dopo un lungo periodo di gestazione, prende il via l’adesione di Milano al circuito internazionale delle Città del Gusto come indicato oggi dalle parole del Sindaco Moratti. La prima riunione esecutiva dei membri fondatori, si è svolta a settembre nella città francese di Lione e ha visto la partecipazione dell’assessore al Turismo, Marketing territoriale, Identità Massimiliano Orsatti.
Il progetto nato per volontà della città di Lione, vede attualmente coinvolte oltre 20 realtà internazionali, che fanno del turismo enogatronomico e della valorizzazione delle eccellenze alimentari un elemento fondamentale della propria politica di promozione turistica. Il circuito delle Città del Gusto ha come scopo primario quello di favorire la diffusione di una nuova e più ampia cultura del gusto e dell’alimentazione, attraverso la valorizzazione dell’identità e del patrimonio culinario e gastronomico. Patrimonio che sempre più spesso costituisce lo strumento migliore per affermare e promuovere una nuova idea di turismo più consapevole, capace di comprendere e conoscere, anche grazie al cibo, un territorio, il suo popolo e la sua arte.
“Milano sta cambiando e con lei cambia anche il modo di proporsi al mercato turistico internazionale " commenta l’assessore Orsatti - . Una città che oggi si afferma, oltre che per settori come la moda o il design, anche grazie ad una più ampia offerta di proposte e servizi, come i nuovi itinerari turisti ispirati alla nostra identità e alla tradizione culturale, penso alla Milano della poesia, dalle fabbriche o dell’acqua, solo per citare alcuni esempi, ma anche alle tante proposte culturali messe in atto quest’anno. Proposte capaci di valorizzare aspetti meno noti della città oltre alle numerose eccellenze gastronomiche e culinarie che senz’altro costituiscono un asset vincente su cui puntare anche negli anni a venire ”. “La scelta - continua Orsatti - di aderire alle Città del Gusto rappresenta un nuovo modo di coniugare la grande ricchezza di tradizioni presenti in città con le nuove esigenze del turismo internazionale, oggi più attento alla scoperta del territorio, poichè il cibo è sempre scoperta, cultura e conoscenza”.
Milano e la sua Amministrazione hanno dimostrato da tempo di credere nelle tante eccellenze del territorio quale plus per promuovere l’immagine della città ed incrementare così i flussi turistici sia di tipo business che laissure. Un impegno sottolineato, oltre che dal tema scelto per Expo 2015, anche dai recenti successi fatti registrare dall’ente fiera grazie a TuttoFood, la prima fiera dedicata alle eccellenze nazionali e internazionali o dall’imminente nascita ad opera della Sogemi, della Città del Gusto e del Benessere, il primo polo di eccellenza per il comparto agro-alimentare, della salute e dell’ambiente destinato a diventare in breve tempo il punto di riferimento per la formazione e lo sviluppo di una moderna cultura del gusto e dell’alimentazione nazionale.
E’ grazie a iniziative come queste e all’impegno delle tante imprese e realtà che operano sul territorio che Milano, città simbolo del gusto e dell’eccellenza tutta italiana, si appresta ad entrare da protagonista nel circuito delle Città del Gusto.
Ultimi Articoli
Milano — I colori dei bambini per la pace a Milano Cortina 2026
Amazon sotto la lente del Garante Privacy — Telecamere, dati e diritti nei magazzini italiani
Ma il vishing è storia vera? Prefisso +34 e chiamate dall’estero — Attenti, la vostra voce può diventare un clone
Alexia torna a Città del Messico — confermata alla line-up di EDC Mexico 2026
Milano Cortina 2026 — Una rete diffusa di media centre porta i Giochi nel territorio
SOMBR — esce il singolo ''Homewrecker'' mentre parte il tour sold-out europeo con tappa a Milano
Fan Village Milano Cortina 2026 aprono al pubblico — dove e come partecipare
FORTE e CHIARA al Teatro Carcano di Milano
Sesto San Giovanni — La Fiamma Olimpica attraversa la città e accende la comunità