Milano - Dopo il grande successo di pubblico della prima edizione, con oltre 85 mila spettatori, tornano anche questanno le emozioni della grande musica, la magia della danza e leleganza senza tempo del sagrato del Duomo che saranno i protagonisti delliniziativa "I Milanesi per il Duomo”. Due serate di grande spettacolo che offriranno al pubblico, nella suggestiva e insolita cornice del sagrato alto della cattedrale, lesibizione dellorchestra dei Cameristi della Scala, domenica 6 luglio alle ore 21.30, mentre domenica 13 luglio, sempre alle ore 21.30, sarà la volta del gala di danza "Roberto Bolle & Friends”.
Due appuntamenti fortemente voluti dallassessore al Turismo, Marketing Territoriale e Identità Massimiliano Orsatti a sostegno della Veneranda Fabbrica del Duomo. Due serate che rientrano nel ricco programma della "Bella Estate di Milano”, spettacoli completamente gratuiti che rappresentano un invito rivolto ai milanesi che, immersi nel fascino della piazza più amata della città, avranno lopportunità di contribuire alla tutela del simbolo più identitario e conosciuto di Milano.
Il primo appuntamento quindi è per domenica 6 luglio con i Cameristi della Scala che apriranno la serata con Peace, un inno alla pace per coro di voci bianche, arpa, archi e percussione su testo di Henry Vaughan (1621-1695) del compositore milanese Carlo Galante. Per loccasione, ai Cameristi si affiancheranno le voci dei bambini del Coro di voci bianche del Teatro alla Scala e del Conservatorio di Milano, diretti dal maestro Bruno Casoni. I Cameristi presentano un programma che mette in grande risalto la qualità dei solisti che compongono il gruppo, guidati dal primo violino dellorchestra scaligera, Francesco Manara.
Il concerto per quattro violini e archi in si minore di Antonio Vivaldi fa parte della raccolta di concerti dellEstro Armonico, composti attorno al 1710. Il concerto colpì molto anche Johann Sebastian Bach, che lo trascrisse per quattro clavicembali e archi. La Sinfonia concertante per violino e viola di Wolfgang Amadeus Mozart, composta nellestate del 1779, è fra le più celebri composizioni del musicista salisburghese. Violino e viola dialogano intensamente con lorchestra nei tre movimenti: di particolare bellezza il secondo movimento Andante, tra i più lirici e drammatici di Mozart, che vi rappresenta il dolore per l improvvisa morte della madre. Una gara di vivace virtuosismo è invece il Presto finale. Chiude il concerto Violoncellè vibrez!, ballata per 2 violoncelli e archi di Giovanni Sollima, scritta dal giovane compositore e violoncellista palermitano nel 1993 e dedicata al maestro di violoncello Antonio Janigro. Frutto di una commistione di stili e suggestioni differenti, il brano è stato definito una melodia madida di mille echi magici, un tema fantastico dalla maliosità quasi intimidatoria. Eseguita in tutto il mondo da musicisti del calibro di YoYo Ma, Micha Maisky, Mario Brunello, Enrico Dindo, Violoncelles, vibrez! è la composizione di un autore italiano vivente più eseguita nel mondo.
I 5000 biglietti gratuiti messi a disposizione dei cittadini per il concerto dei Cameristi della Scala, potranno essere ritirati presso lAssessorato al Turismo, Marketing territoriale e Identità in via Bagutta 12, a partire da lunedì 30 giugno dalle 10.00 alle 18.00. Per informazioni tel. 02/795892.