Milano: Sono giunte oggi a Milano le imbarcazioni della 4a discesa Locarno-Milano”€œVenezia-Trieste. Il viaggio lungo l’antica idrovia è iniziato il 13 aprile e si concluderà domenica 26 aprile.
I natanti, provenienti dal Naviglio Grande, hanno ospitato per l’occasione l’assessore al Turismo, Marketing territoriale e Identità del Comune Massimiliano Orsatti e l’assessore agli Affari generali, Turismo e Moda della Provincia Antonio Oliverio. In prossimità del Centro dell’Incisione, all’altezza dell’Alzaia Naviglio Grande 66, le barche hanno incontrato due ballottine veneziane, provenienti dalla Darsena, condotte dai vogatori della Reale Società Canottieri Bucintoro, storica associazione veneziana che dal 1882 promuove gli sport della voga e della vela.
“La manifestazione ha il compito di valorizzare i Navigli, uno degli elementi più significativi della storia, della cultura e del turismo milanese - ha spiegato l’assessore Orsatti -. Una discesa e un incontro simbolico tra imbarcazioni la cui ambizione è di restituire alla città una preziosa via d’acqua, navigabile e di alto interesse turistico, che mostri ai milanesi e ai turisti un nuovo modo di vivere e scoprire la città con le sue grandi eccellenze anche in vista di Expo 2015. Con l’auspicio che per quella data si porti a compimento il progetto di riqualificazione e riammodernamento della Darsena a nuovo porto turistico”.
L’evento simboleggia il passaggio tra passato e futuro della navigazione: le imbarcazioni a remi cedono il posto ai più moderni natanti, a cui lasciano l’importante eredità di navigare lentamente lungo le vie d’acqua interne nel rispetto dell’ambiente e della tradizione.
Nel pomeriggio, a partire dalle ore 15.00, le barche sono a disposizione del pubblico per effettuare brevi gite lungo il Naviglio Grande.
Domani, sabato 18 aprile, l’equipaggio sarà a Milano per dare inizio alla Settimana della Cultura, promossa dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali, e per offrire ai milanesi l’opportunità di navigare le Conche (Conchetta e Conca Fallata) del Naviglio di Pavia.
Ultimi Articoli
Goldoni al Teatro San Babila di Milano con La Locandiera
Ceresio in Giallo chiude con 637 opere: giallo, thriller e noir dall'Italia all'estero
Milano celebra Leonardo — al Castello Sforzesco tre iniziative speciali per le Olimpiadi 2026
Trasporto ferroviario lombardo: 780.000 corse e 205 milioni di passeggeri nel 2025
Piazza Missori accoglie la Tenda Gialla – Tre giorni di volontariato under zero con i Ministri di Scientology
Neve in pianura tra venerdì 23 e domenica 25 gennaio — cosa è realmente atteso al Nord Italia
Se ne va Valentino, l'ultimo imperatore della moda mondiale
La mortalità per cancro cala in Europa – tassi in diminuzione nel 2026, ma persistono disparità
Carofiglio porta — Elogio dell'ignoranza e dell'errore — al Teatro Manzoni