MISNA: SU LADYSILVIA: Un viaggio alla scoperta di un insolito universo femminile in cui sarà svelata la straordinaria modernità della donna egiziana: colta, in carriera, emancipata, signora della casa e dirigente d’azienda alla pari dell’uomo: dovrebbe dimostrarlo "Nefer. La donna nell’antico Egitto", mostra aperta a Milano da oggi al 9 aprile 2007 nella sede di Palazzo Reale. La rassegna include oltre 200 reperti archeologici di grande valore storico e artistico.
Hanno aderito all’iniziativa 12 musei internazionali e italiani tra cui la Sovrintendenza e la Fondazione del Museo Egizio di Torino che espongono 50 reperti inediti tra cui 20 sarcofagi di grande valore artistico e archeologico. Diritti civili, personalità giuridica, indipendenza economica sono i temi attraverso i quali vengono presentate le figure di regine, sacerdotesse, mogli e madri; ne emerge l’immagine di una donna emancipata e moderna, proprietaria di beni, con poteri diversificati e funzioni di controllo politico. Ma anche seduttrice capace di esercitare il suo fascino, come dimostra l’uso di splendidi monili e gioiellli.
La mostra copre un percorso espositivo di oltre 1000 metri quadrati ed è articolata in 10 sezioni che partono dal ’femminile nel divino’. [CO]
FONTE: MISNA
Ultimi Articoli
Strapazzami di coccole Topo Gigio il Musical: una fiaba che parla al cuore
Goldoni al Teatro San Babila di Milano con La Locandiera
Ceresio in Giallo chiude con 637 opere: giallo, thriller e noir dall'Italia all'estero
Milano celebra Leonardo — al Castello Sforzesco tre iniziative speciali per le Olimpiadi 2026
Trasporto ferroviario lombardo: 780.000 corse e 205 milioni di passeggeri nel 2025
Piazza Missori accoglie la Tenda Gialla – Tre giorni di volontariato under zero con i Ministri di Scientology
Neve in pianura tra venerdì 23 e domenica 25 gennaio — cosa è realmente atteso al Nord Italia
Se ne va Valentino, l'ultimo imperatore della moda mondiale
La mortalità per cancro cala in Europa – tassi in diminuzione nel 2026, ma persistono disparità