Campus estivi. Moratti e Moioli alla Cascina Campi

“Un progetto innovativo di gioco, attività circense ed equestre”

Milano: “Campus Campacavallo è una bellissima realtà che aiuta le famiglie a conciliare il lavoro con i figli, ma anche a far trascorrere ai bambini un’esperienza emozionante, in mezzo al verde, con una costante attenzione educativa utile per la loro crescita e il loro benessere. Quest’anno ha ospitato 40 bambini nel periodo di luglio, e ne ospiterà altri 30 nell’ultima settimana di agosto. Ogni anno l’adesione alle varie iniziative promosse dall’Amministrazione per accogliere bambini dopo la chiusura della scuola è sempre più ampia. Quest’anno rispetto al 2009 non è aumentato il contributo delle famiglie: è fermo al 16% del costo totale del servizio. Lo ha dichiarato il Sindaco Letizia Moratti in visita, con l’assessore alla Famiglia, Scuola e Politiche Sociali Mariolina Moioli, al Campus Estivo Campacavallo presso la Cascina Campi, un’antica fattoria del quartiere Trenno.

Il Campus è attivo nei mesi di luglio e agosto, per permettere ai genitori che lavorano di lasciare i loro bambini in un luogo sicuro e stimolante. I bambini sono seguiti da quattro operatori Campacavallo con una lunga esperienza in campo educativo.

Il Campus offre ai bambini attività di giocoleria, circensi ed equestri, attraverso un progetto innovativo e originale, unico nella città di Milano.

“La collaborazione duratura con la Cascina Campi e con Campacavallo " ha detto Mariolina Moioli - hanno permesso in questi ultimi anni la realizzazione di un Campus Estivo di grande successo e di moltissime iniziative durante tutto l’anno scolastico, come la possibilità per le scuole di recarsi gratuitamente in gita per una giornata. Nell’anno scolastico 2009-2010 circa 50 classi hanno passato una giornata presso la scuola Campacavallo”.

“La stessa Cascina Campi ospita numerose visite di scolaresche della nostra città " ha concluso Mariolina Moioli - a conferma della vitalità di questa realtà radicata nel territorio e del proficuo rapporto con il Comune di Milano. I bambini vengono a contatto, magari per la prima volta, con una tradizione alimentare e ambientale fondamentale per la loro crescita”.

Letizia Moratti - Sindaco Mariolina Moioli - Famiglia Scuola e Politiche Sociali