Collaborazione tra Comune e Commissariato

rilascio dei certificati per l’espatrio under 15

Monza: E’ stata attivata tra il Comune e la Questura di Milano (Commissariato di Monza) una collaborazione al fine di agevolare i cittadini monzesi nel rilascio dei certificati per l’espatrio per i minori di 15 anni.

I residenti a Monza che necessitavano di un documento per i minori di 15 anni valido per l’espatrio, finora dovevano recarsi in Comune per il rilascio del documento e successivamente in Commissariato per rendere lo stesso valido per l’espatrio.

Questo obbligava i genitori a lunghe code, soprattutto nei periodi di ferie. L’accordo tra le due Amministrazioni permetterà invece ai genitori di richiedere il documento per l’espatrio in Comune (indistintamente all’anagrafe, allo stato civile o presso le cinque circoscrizioni) senza doversi successivamente recare in Questura.

Una volta predisposto, il certificato verrà infatti recapitato attraverso un operatore comunale al Commissariato di Polizia di Stato per la validità all’espatrio.

Dopo 15 giorni il documento potrà essere ritirato dai genitori o da un loro delegato presso lo Sportello del Cittadino di piazza Carducci.