Roma: La notizia uscita su di un blog attivista M5S e su Tiscali news, riporta: Dopo il taglio dei manager imposto dalla sindaca di Torino, Chiara Appendino, anche Virginia Raggi mette il suo imprinting sui tagli ai manager. Sarà un'operazione di spoil system o una riorganizzazione della macchina comunale in pieno stile Cinquestelle? Non è ancora chiaro. Fatto sta che dopo aver nominato i membri della sua giunta - in anticipo di due giorni rispetto alla scadenza che lei stessa si era data - la sindaca di Roma taglia cinque dirigenti. Tutti con contratto intorno ai 100mila euro.
Non è chiaro se queste teste che saltano - era già stata annunciata quella del capo dei vigili urbani Raffaele Clemente - siano regolari, visto che gli interessati, alcuni assunti con selezione pubblica indetta dalla giunta Marino con contratti a termine, hanno già annunciato ricorso a fronte di un pesante demansionamento sia nel ruolo che nel trattamento economico.
Dopo il capo dei Vigili, via cinque manager
Chi sono i manager cancellati dalle caselline che contano nell'amministrazione di Roma Capitale? Il nome più conosciuto, scrive il Messaggero, è quello di Federica Pirani, direttrice dei Musei comunali e di arte moderna (Roma Capitale e la Galleria comunale di Arte moderna e contemporanea). Nel 2014 Pirani da semplice funzionaria era diventata direttrice generale in una delle caselle più importanti della cultura capitolina. Altro nome che salta è quello del Sovrintendente Carlo Parisi Presicce, che però dovrebbe durare in carica fino alla fine dell'estate.
In attesa del report sulle consulenze
Saltano anche Patrizio Belli, direttore della Programmazione finanziaria e e gestionale del Comune, con un passato da funzionario dell'ex provincia di Roma, e Addolorata Prisco, che dirigeva l'Unità operativa per il controllo degli equilibri finanziari del Campidoglio. Via anche Francesco Perrone, direttore del Sistema integrato dei Controlli interni. Claudio Blandolino salta dal Sistema Acquisizioni e consegne. Tutto questo mentre la sindaca aspetta un report sulle consulenze nei vari assessorati. È lì che probabilmente avverrà il repulisti più profondo.
#roma #amministrazione #capitolina #100mila #vigili #dirigenti #M5S
Ultimi Articoli
Goldoni al Teatro San Babila di Milano con La Locandiera
Ceresio in Giallo chiude con 637 opere: giallo, thriller e noir dall'Italia all'estero
Milano celebra Leonardo — al Castello Sforzesco tre iniziative speciali per le Olimpiadi 2026
Trasporto ferroviario lombardo: 780.000 corse e 205 milioni di passeggeri nel 2025
Piazza Missori accoglie la Tenda Gialla – Tre giorni di volontariato under zero con i Ministri di Scientology
Neve in pianura tra venerdì 23 e domenica 25 gennaio — cosa è realmente atteso al Nord Italia
Se ne va Valentino, l'ultimo imperatore della moda mondiale
La mortalità per cancro cala in Europa – tassi in diminuzione nel 2026, ma persistono disparità
Carofiglio porta — Elogio dell'ignoranza e dell'errore — al Teatro Manzoni