NAPOLI su Ladysilvia. Il rapporto dell’Apat (Agenzia per la protezione dell’ambiente e per i servizi tecnici) per il 2006, mostra un’Italia a due velocità : un Nord che nella raccolta differenziata continua a migliorare e un Sud, che, travolto dall’emergenza regredisce. Sempre di più i rifiuti prodotti, sempre meno quelli che prendono la strada del riciclo dei materiali.
Maglia nera, neanche a dirlo, Napoli e la sua area metropolitana. Nel capoluogo partenopeo, infatti, sono poco entusiasmanti i dati della raccolta differenziata. Si è passato dall’8,4 al 7,7 per cento nell’anno appena passato a fronte di un minimo, praticamente inconsistente, calo della produzione di rifiuti solidi urbani negli anni 2004 e 2005 ( da 535 a 523 chilogrammi pro capite). La Campania vede un raccolto differenziato di appena 110 grammi pro capite al giorno, risultando tra i fanalini di coda di tutto il Paese. Peggio sembra abbiano fatto - sempre secondo i dati forniti dall’Apat - sola la provincia di Foggia, quella di Catania, Cagliari, Taranto e Messina.
L’unica eccezione è rappresentata da alcuni comuni della provincia di Salerno, dove la percentuale di raccolta differenziata arriva anche al 60 per cento.
Il procuratore regionale Martucci di Scarfizzi, nei giorni scorsi, all’apertura dell’anno giudiziario 2007, ha sottolineato come i cinque capoluoghi di provincia della Campania non abbiano assolutamente rispettato il minimo (35 per cento) di raccolta differenziata.
La magistratura contabile del resto ha addirittura citato per danno patrimoniale l’Asia, l’azienda della città di Napoli, incaricata della rimozione e smaltimento dei rifiuti urbani. Il profilo del danno si aggira sui 6 milioni e 700 mila euro.
Internapoli.it
http://www.internapoli.it
Ultimi Articoli
Treno di cioccolato record a Palazzo Lombardia – Aperto il 39° piano
Strage Crans-Montana – Dimessi due giovani da Niguarda dopo l'incendio
Strapazzami di coccole Topo Gigio il Musical: una fiaba che parla al cuore
Goldoni al Teatro San Babila di Milano con La Locandiera
Ceresio in Giallo chiude con 637 opere: giallo, thriller e noir dall'Italia all'estero
Milano celebra Leonardo — al Castello Sforzesco tre iniziative speciali per le Olimpiadi 2026
Trasporto ferroviario lombardo: 780.000 corse e 205 milioni di passeggeri nel 2025
Piazza Missori accoglie la Tenda Gialla – Tre giorni di volontariato under zero con i Ministri di Scientology
Neve in pianura tra venerdì 23 e domenica 25 gennaio — cosa è realmente atteso al Nord Italia