Milano: A ventanni anni dalla scomparsa, Milano ricorda Walter Chiari con un ricco programma di iniziative, patrocinate dallAssessorato alla Cultura: una rassegna al Cinema Gnomo, un libro biografico e una mostra fotografica dedicate al grande artista. "Quando Milano inizia a prendersi troppo sul serio - ha detto l’assessore alla Cultura Massimiliano Finazzer Flory - può sempre attingere all’ironia intelligente di Walter Chiari che, parlando della propria morte, proponeva sempre questo epitaffio: ‘Non piangete amici, è solo sonno arretrato!. Walter Chiari era personaggio e persona in un unico uomo. Ununica voce. Un unico volto. Un artista generoso, ironico, talvolta scomodo, capace di narrare con la sua verve comica la storia dei nostri costumi. Vita e arte, nel suo caso, sono state un binomio inscindibile, filtrato dallo sguardo del cinema ‘fatto di gente, più una storia che succede sullo schermo, come affermava Italo Calvino”.
Le celebrazioni inizieranno martedì 15 marzo, alle ore 17.30, nella Sala Piccola del Teatro Dal Verme, con un incontro aperto al pubblico in cui l’assessore Finazzer Flory presenterà il volume Walter Chiari, un animale da palcoscenico di Michele Sancisi e verrà inaugurerà l’omonima mostra fotografica allestita nel foyer del teatro.
All’incontro, moderato da Francesco Castelnuovo, interverranno amici e colleghi di Walter Chiari. Tra questi Paolo Limiti, Valeria Fabrizi, Luca Barbareschi, Alessio Boni, Roberto Brivio, Morando Morandini, Iva Zanicchi e il figlio Simone Annicchiarico. L’ingresso è libero fino ad esaurimento posti.
Il libro Walter Chiari, un animale da palcoscenico di Michele Sancisi ripercorre per la prima volta la sua carriera in cinema, teatro e televisione attraverso altrettanti percorsi. Non una classica biografia, ma unanalisi completa della sua produzione: circa 110 film, 50 stagioni teatrali, innumerevoli apparizioni televisive e radiofoniche. La sezione dedicata al cinema contiene una serie competa di schede su tutti i film, raggruppate per temi e filoni. Il volume, con
traduzione inglese a fronte, è realizzato con il patrocinio del Comune di Milano.
La mostra fotografica, aperta dal 16 al 30 marzo, illustra il periodo della "dolce vita” di cui Walter Chiari fu protagonista tra gli anni 50 e 60, assieme a molti altri volti del cinema e della televisione italiani. In mostra immagini inedite provenienti dagli archivi dei "paparazzi” romani e foto che testimoniano il lavoro sui set di unindustria cinematografica allora fiorente e celebrata in tutto il mondo.
Lesposizione è arricchita da una selezione delle tante copertine di riviste d’epoca dedicate a Walter Chiari. La mostra è visitabile tutti i giorni, dalle 14 alle 19 (oltre agli orari di spettacolo del Teatro Dal Verme) con ingresso libero.
Dal 16 al 20 marzo il Cinema Gnomo dedica invece una rassegna allattore articolando cinque serate con un doppio programma, introdotto e commentato da ospiti e critici. Autentiche rarità degli esordi e film drammatici, incursioni nel teatro e scorribande nella sua raffinata comicità, con un programma selezionato tra tutte le pellicole girate durante la sua lunga carriera.
Biglietti cinema Gnomo
Ingresso valido per tutte le proiezioni della giornata: 4,10 euro
Ingresso ridotto: 2,60 euro
Tessera associativa Cinema Gnomo obbligatoria: 2,60 euro
Per informazioni: Ufficio Cinema del Comune
Via U. Foscolo 5
tel. 02 88462452/56/60/69
c.uffcinema@comune.milano.it
www.comune.milano.it/spettacolo
Ultimi Articoli
Strapazzami di coccole Topo Gigio il Musical: una fiaba che parla al cuore
Goldoni al Teatro San Babila di Milano con La Locandiera
Ceresio in Giallo chiude con 637 opere: giallo, thriller e noir dall'Italia all'estero
Milano celebra Leonardo — al Castello Sforzesco tre iniziative speciali per le Olimpiadi 2026
Trasporto ferroviario lombardo: 780.000 corse e 205 milioni di passeggeri nel 2025
Piazza Missori accoglie la Tenda Gialla – Tre giorni di volontariato under zero con i Ministri di Scientology
Neve in pianura tra venerdì 23 e domenica 25 gennaio — cosa è realmente atteso al Nord Italia
Se ne va Valentino, l'ultimo imperatore della moda mondiale
La mortalità per cancro cala in Europa – tassi in diminuzione nel 2026, ma persistono disparità