Bergamo - Il Giorno della Memoria è una ricorrenza internazionale celebrata il 27 gennaio di ogni anno come giornata in commemorazione delle vittime dellOlocausto e in onore di coloro che a rischio della propria vita hanno protetto i perseguitati.
A Bergamo il Consiglio delle Donne vuole onorare una di queste persone che, in quel periodo, nella Polonia occupata, hanno cercato di aiutare gli ebrei: Irena Sendler (da nubile Irena Krzyzanowska), uninfermiera e assistente sociale polacca, che collaborò con la Resistenza durante la Seconda guerra mondiale. Insieme con una ventina di altri membri della Resistenza polacca, salvò 2.500 bambini ebrei, facendoli uscire di nascosto dal ghetto di Varsavia, fornendo loro falsi documenti e trovando rifugio per loro in case fuori dal ghetto.
Per far conoscere questa eroica figura e onorarla, il Consiglio delle Donne e lAssessorato Politiche Sociali e Pari Opportunità, con la collaborazione dellassociazione Infanzia&Città, ha invitato a Bergamo, la dott. Domenica Pittarelli, specialista in Relazioni Internazionali e membro della Comunità Polacca di Torino.
Allincontro, che si svolgerà sabato 26 gennaio alle ore 10,30 presso la Sala consiliare di Palazzo Frizzoni, piazza Matteotti, Bergamo, sono statti invitati gli e le studenti di alcune scuole superiori.
Lincontro è aperto a tutta la cittadinanza.
Ultimi Articoli
Strapazzami di coccole Topo Gigio il Musical: una fiaba che parla al cuore
Goldoni al Teatro San Babila di Milano con La Locandiera
Ceresio in Giallo chiude con 637 opere: giallo, thriller e noir dall'Italia all'estero
Milano celebra Leonardo — al Castello Sforzesco tre iniziative speciali per le Olimpiadi 2026
Trasporto ferroviario lombardo: 780.000 corse e 205 milioni di passeggeri nel 2025
Piazza Missori accoglie la Tenda Gialla – Tre giorni di volontariato under zero con i Ministri di Scientology
Neve in pianura tra venerdì 23 e domenica 25 gennaio — cosa è realmente atteso al Nord Italia
Se ne va Valentino, l'ultimo imperatore della moda mondiale
La mortalità per cancro cala in Europa – tassi in diminuzione nel 2026, ma persistono disparità