E’ un classico. L’amichetto di tuo figlio sta beone e lui si è beccato l’ennesimo raffreddore. Eppure fanno più o meno la stessa vita, mangiano le medesime cose, frequentano gli stessi ambienti. Lo stesso capita a te e alla tua collega che perennemente scoppia di salute. Quello che vi distingue infatti è il sistema immunitario, una sorta di personale esercito difensore. I motivi per cui, a parità di condizioni ci sono individui più o meno forti nei confronti delle infezioni non sono facile da scoprire, perché i fattori che influenzano il sistema immunitario sono genetici, nutrizionali, ambientali e farmacologici e interagiscono tra di loro. Una complicazione ulteriore è che, se si può affermare con una certa base scientifica cosa danneggi il sistema immunitario, non è altrettanto chiaro cosa lo aiuti.
Nondimeno, alcune regole di vita relative all’alimentazione, all’assunzione di farmaci e alle abitudini si sono dimostrate utili per lasciare agire indisturbato il sistema immunitario di ciascuno, adulto e bambino. Ecco quali.
Peso
Gli animali (uomo compreso) che vivono con una dieta ipocalorica vivono di più e hanno un sistema immunitario particolarmente attivo. L’accumulo adiposo favorisce infatti la presenza nel sangue di livelli eccessivi di ormoni, che “disorientano” il sistema immunitario facendo aumentare le risposte di tipo Th2, inadatte a combattere virus e batteri.
Con il passare degli anni o in situazioni di stress una buona prevenzione è assumere grassi omega 6 e omega 3, acidi grassi polinsaturi, forniti da noci, nocciole, olio d’oliva extravergine, olio di semi crudo. Ogni giorno, ricordate di consumare frutta e verdura fresche e crude e un paio di bicchieri di vino rosso al giorno, che contengono antiossidanti e antiradicali liberi. Alcuni aromi, come salvia, rosmarino, peperoncino, timo, origano, noce moscata, ben miscelati, contengono olii essenziali che inibiscono la sintesi endogena del colesterolo e mantengono giovani i tessuti.
Sport. Uno sport praticato regolarmente due-quattro volte a settimana per mezz’ora rinforza in modo scientificamente documentato le difese, mentre sforzi eccessivi, soprattutto se affrontati senza preparazione, le deprimono
Latte
Il latte materno è il solo alimento che rinforza con certezza e direttamente il sistema immunitario. Soprattutto il colostro, che è prodotto nei primi sei giorni dopo il parto, è ricco di macrofagi, cellule dell’immunità innata, e di anticorpi che difendono la mammella e il tratto digerente del neonato
Ultimi Articoli
Goldoni al Teatro San Babila di Milano con La Locandiera
Ceresio in Giallo chiude con 637 opere: giallo, thriller e noir dall'Italia all'estero
Milano celebra Leonardo — al Castello Sforzesco tre iniziative speciali per le Olimpiadi 2026
Trasporto ferroviario lombardo: 780.000 corse e 205 milioni di passeggeri nel 2025
Piazza Missori accoglie la Tenda Gialla – Tre giorni di volontariato under zero con i Ministri di Scientology
Neve in pianura tra venerdì 23 e domenica 25 gennaio — cosa è realmente atteso al Nord Italia
Se ne va Valentino, l'ultimo imperatore della moda mondiale
La mortalità per cancro cala in Europa – tassi in diminuzione nel 2026, ma persistono disparità
Carofiglio porta — Elogio dell'ignoranza e dell'errore — al Teatro Manzoni