Quattro Anteprime: Magna Grecia Awards 2007 - X edizine

Quattro anteprime per la serata di gala. La X edizione del Magna Grecia Awards si terrà il 30 marzo 2007 a Gioia del Colle (Bari) presso il Teatro Rossini (Via Rossini, inizio ore 21.00).

165.3K visualizzazioni

Magna Grecia Awards 2007 su Ladysilvia; La manifestazione, ideata e condotta da Fabio Salvatore, premia quei personaggi della cultura e della comunicazione capaci di essere figli della propria anima. Non a caso, Fabio Salvatore ha individuato in “Sei nell’anima” il giusto sottotitolo per questa edizione del Magna Grecia Awards.

Il Magna Grecia Awards valorizza, in nome dell’antica tradizione legata alla Magna Grecia dedita alla cultura della mente e dell’intelletto, l’opera di uomini e di donne, figli di nuove forme culturali e comunicative, in una serie di riconoscimenti distinti in cultura e comunicazione, menzioni speciali e premi alle “Eccellenze” (riconoscimenti alla carriera). Il ritorno alla Magna Grecia, ossia la Grande Anima, si ritrova in questa X Edizione nella volontà di premiare personaggi con una forte identità , fancendone scoprire il lato più nascosto e più vicino all’anima.

Oltre ai premiati per le sezioni Cultura e Comunicazione, verranno assegnate 5 menzioni speciali e 6 premi alle “Eccellenze”.

L’edizione 2007 del premio ospiterà diverse anteprime:
”¢ Un’anteprima cinematografica con “Sguardi Controversi”, film scritto e diretto da Corrado Veneziano (in autunno nelle Sale Cinematografiche distribuito dall’Istituto Luce). La pellicola (un misto tra giallo tecnologico, soap opera e storia d’amore), che vede tra i protagonisti Raffaello Fusaro, Francesco Carrassi e la partecipazione di Luca Calvani, è una sfida tra sguardi e parole nell’attesa che “l’anima” dei protagonisti prenda il sopravvento.

”¢ Un’anteprima editoriale con la presentazione del primo libro di Diego Dalla Palma “Per amarsi", dove il noto guru dell’immagine racconta quanto sia necessario amarsi per voler bene agli altri, partendo dal proprio vissuto consiglia di ritrovare valori come la sincerità e la solidarietà spegnendo la propria smania di apparire e coltivando in questo modo l’anima e non il corpo.

”¢ Infine, due anteprime teatrali, coreografate da Angela Mastrovito e dirette da Fabio Salvatore. La prima è “Magnificat", ispirata all’omonimo libro di Alda Merini, mentre la seconda è "Gli amanti di Spoon River", un monologo a più voci e più personaggi liberamente tratto dal poema antologico "Spoon River" scritto da Edgar Lee Masters.

Alla serata parteciperà anche il Dott. Antonio Moschetta, un ricercatore dell’Airc (Associazione Italiana Ricerca sul cancro) che presenterà il lavoro dell’associazione attraverso la sua lunga esperienza.

Gli ospiti saranno accompagnati durante le premiazioni dalle musiche di Ennio Morricone, premio Oscar alla carriera 2007, a cui viene reso omaggio anche attraverso una video mostra dal titolo “We all love” di Paride Pavone e Gianluca Sansevrino allestita nel fuyer del teatro.

I Premiati per la Sezione cultura e comunicazione sono: Alessio Bertallot (musicista e d.j. di Radio Deejay), Massimo Caputi (giornalista e conduttore sportivo), Francesco Mandelli (attore e v.j. di MTV), Alessandra Mastronardi (attrice), Fabrizio Moro (vincitore Sezione Giovani Festival di Sanremo 2007).

Le menzioni speciali sono state assegnate a: Giovanni Allevi (compositore e pianista - Menzione Sperciale Giovanni Paisiello), Alessandra Appiano (giornalista e scrittrice - Menzione Speciale Nosside), Duilio Giammaria (giornalista e inviato TG1 - Menzione Speciale Maria Grazia Cutuli), Nicholas Sparks (scrittore - Menzione Speciale Livio Andronico), Luca Tommassini (ballerino, coreografo e regista - Menzione Speciale Rodolfo Valentino).

Sono stati assegnati quest’anno 6 premi alle Eccellenze: Aldo Cazzullo (giornalista e inviato speciale del “Corriere della Sera”), Cosimo Cinieri (attore), Paolo De Andreis (giornalista e Capo Struttura Rai Uno), Marco Giusti (critico cinematografico e autore televisivo), Claudio Montefusco (produttore televisivo) e Stefano Zecchi (ordinario di estetica all’Università Statale di Milano)

Il biglietto di ingresso è di euro 25,00 e il ricavato della serata sarà devoluto a favore della AIRC " Associazione Italiana Ricerca sul cancro. Per informazioni: www.magnagreciaawards.com - tel. 328.0273749

LA REDAZIONE
Ladysilvia it National Network