Campioni del mondo, campioni di Pace

Presentato il "Premio COLLINI" 2007. Tra i candidati Del Piero, Toni, Bettini, Ballerini e i protagonisti principali degli accordi di Pace in Nepal: Koirala e "Prachanda".

182.9K visualizzazioni

Premio COLLINI su Ladysilvia; L’edizione n° 14 del “Premio MAURO COLLINI” alla lealtà nello sport e nella vita, che oramai già da qualche anno è stato adottato dal “Circolo Didattico 1 di Sesto Fiorentino”, sarà un’edizione ancora più particolare del solito. Allargherà infatti i propri confini fino alle pendici dell’ Himalaya, in Nepal.

Del resto sono tre edizioni che lo stesso “premio” consegnato ai vincitori ( il tanka, un dipinto su tela di origine buddista) viene proprio da quelle terre.

Come non è certo una novità l’autentico amore, sempre per quelle terre, di Marco BANCHELLI, il ciclo-nauta promotore e curatore del premio fin dalla sua nascita.

Il “Premio COLLINI”, assegnato in passato a grandi sportivi (da Gabriel BATISTUTA ad Andrea NENCINI, ma anche ad insegnanti, operatori sociali e politici, fino ad autori TV come Bruno TOGNOLINI di “Melevisione”), lo scorso anno ha visto prevalere, da una “cinquina” di candidati, Cristiano MILITELLO (di “Striscia la Notizia”) e Franco LIGAS (giornalista Mediaset).

Quest’anno i candidati sono “6” , divisi in tre coppie:

1) Paolo BETTINI (Campione del Mondo ed Olimpico di ciclismo) e Franco BALLERINI (Commissario Tecnico della Nazionale di Ciclismo) per la grande prova di professionalità , sportività ed amicizia che ha accompagnato i grandi risultati.

2) Girija Prasad KOIRALA (Primo Ministro del Nepal) e Pushpa Kamal DAHAL (detto PRACHANDA " leader maximo ex-rivoltosi maoisti) per essere riusciti a porre fine ad una guerra civile attraverso le strade degli accordi e del dialogo.

3) Alessandro DEL PIERO (Calciatore JUVENTUS " Campione del Mondo ITALIA) e Luca TONI (Calciatore FIORENTINA " Campione del Mondo ITALIA) per la correttezza, la generosità e l’esempio verso tanti piccoli probabili calciatori (e non solo) del futuro.


La “coppia” vincitrice verrà “solennemente” proclamata dal Signor Karna SHAKYA (Presidente Onorario del Viola Club KATHMANDU) il giorno di PASQUA, l’ 8 aprile p.v., dalla Chiesa dell’ASSUNZIONE di Patan (Nepal) “tappa” del prossimo viaggio di solidarietà di Marco Banchelli con la “Sezione Volontariato” del Gruppo CARICENTRO di Firenze.

Testimoni e protagonisti della presentazioni dei candidati, i bambini della Classe Va C della Scuola DE AMICIS, che al termine hanno consegnato a Banchelli messaggi in parole (scritte e video) e colori da consegnare ai loro piccoli amici della "Buddha Jothi School" di Kathmandu.

LA REDAZIONE
Ladysilvia it National Network
Marco Banchelli