Dopo cinque anni di concerti e due album pubblicati con il gruppo veronese Lecrevisse Brad, il Maestro, Matteo e Nelide dopo la defezione del cantante e chitarrista K si ricostituiscono in un quartetto di “rock da camera”; nasce IL GENERALE INVERNO
IL GENERALE INVERNO presentano il loro disco “MOHOLE”
Sabato 26 febbraio
showcase all’Alcatraz di Milano
ore 23.00 ingresso 11 euro
Nell’estate del 2004, dopo cinque anni di concerti e due album pubblicati con il gruppo veronese Lecrevisse, Brad, il Maestro, Matteo e Nelide, dopo la defezione del cantante e chitarrista K, si ricostituiscono in un quartetto di “rock da camera”. In ottobre registrano con Marco Bozzo, Davide Colombo e Massimo Pellegrini di Inso Studio, presso il Teatro di Locca (Concei, Valle di Ledro TN) il loro primo album che ha titolo MOHOLE (Jestrai Records/Venus distribuzioni).
Dalla canzone anni trenta al post rock strumentale anni novanta, passando dal jazz, fino al tango argentino. L’album, prodotto dal gruppo, è caratterizzato da un approccio al suono d’insieme minimale e talvolta scarno, che da all’ascoltatore la sensazione di un lavoro più acustico che elettrico, anche se lascia spazio a sferzate emotive, cluster di rumore melodico che tagliano quella costante sensazione di malinconica rassegnazione propria dei testi scritti in italiano.
IL GENERALE INVERNO: Venne chiamato così l’inverno russo dopo la rovinosa spedizione in Russia di Napoleone Bonaparte”¦l’inverno decimò un intero esercito in ritirata.
Il suo significato per noi sta nell’impotenza dell’uomo di fronte alla forza della natura”¦l’uomo si crede onnipotente, anche nei confronti di suoi simili come dimostra una guerra, e alla fine si scopre insignificante di fronte al semplice apparire di un evento naturale come l’inverno, o un’onda dell’oceano per restare nell’immediata attualità .
MOHOLE: il nome di un progetto di perforazione della crosta terrestre mai attuato e il nome di un personaggio mai nato di un racconto di Calvino che si intitola “Palomar””¦diciamo che gli abbiamo dato vita e anche una “voce” (è anche il titolo di un brano “pseudostrumentale” del cd).
Brad: chitarre, voce, nastri, cori
Maestro: violino, piano, piano Rhodes, organo, mellotron, chamberlain,
fisarmonica, theremin, coro
Matteo: basso, basso fretless
Nelide: batteria, percussioni, coro
TRACK LIST
. innamorale
. e più non sarò
. di futuri incomodi
. appena appena
. il matematico rosario dei suoi passi
. mohole
. una pura formalità
. f(x;y)
. a duna passante
Ultimi Articoli
Goldoni al Teatro San Babila di Milano con La Locandiera
Ceresio in Giallo chiude con 637 opere: giallo, thriller e noir dall'Italia all'estero
Milano celebra Leonardo — al Castello Sforzesco tre iniziative speciali per le Olimpiadi 2026
Trasporto ferroviario lombardo: 780.000 corse e 205 milioni di passeggeri nel 2025
Piazza Missori accoglie la Tenda Gialla – Tre giorni di volontariato under zero con i Ministri di Scientology
Neve in pianura tra venerdì 23 e domenica 25 gennaio — cosa è realmente atteso al Nord Italia
Se ne va Valentino, l'ultimo imperatore della moda mondiale
La mortalità per cancro cala in Europa – tassi in diminuzione nel 2026, ma persistono disparità
Carofiglio porta — Elogio dell'ignoranza e dell'errore — al Teatro Manzoni