IL GENERAL INVERNO, EX LECREVISSE, PRESENTANO IL LORO ALBUM “MOHOLE”

SABATO 26 FEBBRAIO, ALl’ALCATRAZ DI MILANO,

172.1K visualizzazioni

Dopo cinque anni di concerti e due album pubblicati con il gruppo veronese Lecrevisse Brad, il Maestro, Matteo e Nelide dopo la defezione del cantante e chitarrista K si ricostituiscono in un quartetto di “rock da camera”; nasce IL GENERALE INVERNO

IL GENERALE INVERNO presentano il loro disco “MOHOLE”
Sabato 26 febbraio
showcase all’Alcatraz di Milano
ore 23.00 ingresso 11 euro

Nell’estate del 2004, dopo cinque anni di concerti e due album pubblicati con il gruppo veronese Lecrevisse, Brad, il Maestro, Matteo e Nelide, dopo la defezione del cantante e chitarrista K, si ricostituiscono in un quartetto di “rock da camera”. In ottobre registrano con Marco Bozzo, Davide Colombo e Massimo Pellegrini di Inso Studio, presso il Teatro di Locca (Concei, Valle di Ledro TN) il loro primo album che ha titolo MOHOLE (Jestrai Records/Venus distribuzioni).

Dalla canzone anni trenta al post rock strumentale anni novanta, passando dal jazz, fino al tango argentino. L’album, prodotto dal gruppo, è caratterizzato da un approccio al suono d’insieme minimale e talvolta scarno, che da all’ascoltatore la sensazione di un lavoro più acustico che elettrico, anche se lascia spazio a sferzate emotive, cluster di rumore melodico che tagliano quella costante sensazione di malinconica rassegnazione propria dei testi scritti in italiano.

IL GENERALE INVERNO: Venne chiamato così l’inverno russo dopo la rovinosa spedizione in Russia di Napoleone Bonaparte”¦l’inverno decimò un intero esercito in ritirata.
Il suo significato per noi sta nell’impotenza dell’uomo di fronte alla forza della natura”¦l’uomo si crede onnipotente, anche nei confronti di suoi simili come dimostra una guerra, e alla fine si scopre insignificante di fronte al semplice apparire di un evento naturale come l’inverno, o un’onda dell’oceano per restare nell’immediata attualità .

MOHOLE: il nome di un progetto di perforazione della crosta terrestre mai attuato e il nome di un personaggio mai nato di un racconto di Calvino che si intitola “Palomar””¦diciamo che gli abbiamo dato vita e anche una “voce” (è anche il titolo di un brano “pseudostrumentale” del cd).

Brad: chitarre, voce, nastri, cori
Maestro: violino, piano, piano Rhodes, organo, mellotron, chamberlain,
fisarmonica, theremin, coro
Matteo: basso, basso fretless
Nelide: batteria, percussioni, coro

TRACK LIST
. innamorale
. e più non sarò
. di futuri incomodi
. appena appena
. il matematico rosario dei suoi passi
. mohole
. una pura formalità
. f(x;y)
. a duna passante