Storia, arte, cultura e cinema sono i temi che caratterizzeranno gli eventi per celebrare i 100 anni del Marriott Grand Hotel Flora di Roma
“Il Flora " come spiega il Presidente del Gruppo SNG, Salvatore Naldi, a cui fa capo la struttura entrata da quattro anni nel circuito internazionale dei Marriott Hotels & Resort " è stato una sorta di crocevia di correnti culturali, tendenze, mode e frammenti di storia legati ai mutamenti sociali e politici di Roma nell’arco di un secolo. Un hotel " continua Naldi " che è diventato inconsapevole protagonista delle trasformazioni di una città nel ventesimo secolo, passando con leggerezza dalla Belle Epoque agli anni Sessanta fino ai giorni nostri. Il suo segreto? L’ospitalità mai distaccata ma sempre attenta ad ogni dettaglio. Con questa cura " dice ancora il presidente del gruppo alberghiero " abbiamo realizzato un programma di eventi, per la celebrazione del centenario, che partirà dal prossimo 29 Marzo per terminare il 31 Dicembre 2007”.
Il primo degli eventi in programma celebra un’icona degli anni cinquanta e della Dolce Vita romana: la Vespa. Con “Miti in Viaggio” (Maggio-Giugno 2007), il Grand Hotel Flora dedica una mostra dei modelli che l’azienda italiana di scooter aveva prodotto negli anni 1951/52, gli stessi che animarono le sequenze del film Vacanze Romane interpretato da Haudrey Hepburn e Gregory Peck.
“Presidenti in Bianco e Nero”, invece raccoglierà le immagini inedite degli 11 Presidenti della Repubblica Italiana che sono saliti al Quirinale. La mostra fotografica, realizzata in occasione del primo anniversario dell’insediamento di Giorgio Napolitano sul Colle capitolino, è arricchita dalle prime pagine del quotidiano romano il Messaggero dal ’48 ad oggi che davano notizia delle elezioni presidenziali.
Ad Alberto Moravia è invece dedicato un evento che ricorda, in occasione della sua nascita (1907), lo scrittore prestato al cinema sia come critico del Corriere della Sera ma anche come autore della Ciociara da cui Vittorio De Sica aveva tratto il film che valse l’oscar ad una giovanissima Sofia Loren. Brani del libro, interpretati da attori teatrali e scene della Ciociara, faranno da sfondo a “Il Cinema di Moravia” (Ottobre 2007).
Dedicata alle passioni in cucina sarà “Manager Gourmet” una singolare sfida che vedrà incrociare i mestoli a capitani d’industria e amministratori delegati di note aziende italiane e straniere. Un match ad armi pari sotto il vigile occhio degli chef del gruppo SNG ed il giudizio della stampa specializzata.
“Meccanismi e complicazioni del tempo” (Ottobre-Novembre 2007) è dedicata alla collezione di orologi della maison romana Zannetti. Gioielli da polso come autentici capolavori dell’arte orologiaia artigiana. Pezzi unici a partire dagli anni quaranta che mostrano a vista complicati meccanismi e cesellature a bulino che richiamo scene neoclassiche ed antiche passioni maschili.
Dalla Biblioteca Apostolica Vaticana, invece arrivano riproduzioni limitate di importanti documenti di viaggio del 1300. “Mappe e manoscritti del XIII e XIV secolo” (Novembre-Dicembre 2007) fa scoprire l’emozione di trovarsi di fronte alle carte nautiche di Iehuda Ben Zara sino a quelle di Tolomeo e Andrea Benincasa.
Ultimi Articoli
Goldoni al Teatro San Babila di Milano con La Locandiera
Ceresio in Giallo chiude con 637 opere: giallo, thriller e noir dall'Italia all'estero
Milano celebra Leonardo — al Castello Sforzesco tre iniziative speciali per le Olimpiadi 2026
Trasporto ferroviario lombardo: 780.000 corse e 205 milioni di passeggeri nel 2025
Piazza Missori accoglie la Tenda Gialla – Tre giorni di volontariato under zero con i Ministri di Scientology
Neve in pianura tra venerdì 23 e domenica 25 gennaio — cosa è realmente atteso al Nord Italia
Se ne va Valentino, l'ultimo imperatore della moda mondiale
La mortalità per cancro cala in Europa – tassi in diminuzione nel 2026, ma persistono disparità
Carofiglio porta — Elogio dell'ignoranza e dell'errore — al Teatro Manzoni