Lo hanno annunciato oggi in conferenza stampa il vice Sindaco e assessore alla Sicurezza Riccardo De Corato e lassessore alle Aree cittadine e Consigli di zona Andrea Mascaretti.
"Abbiamo avviato un nuovo ciclo di consultazioni – hanno spiegato gli assessori, che insieme alla Polizia Locale presidiano i tavoli – perché riteniamo che si tratti di uno strumento prezioso e insostituibile. La prima serie di incontri, infatti, ci ha permesso di avere una sorta di ‘mappa delle criticità viste dal basso, ovvero dagli occhi dei residenti. Da questa nuova serie di incontri, avviata giovedì scorso, sono già arrivate le prime risposte. Dopo il confronto con la zona 9 e su richiesta del Sindaco Moratti, sarà istituita una commissione ad hoc per monitorare la situazione del quartiere Sarca-Fulvio Testi e riportare la legalità anche attraverso iniziative in campo sociale e culturale. Dopo il confronto con la zona 7, i cui residenti subiscono la continua presenza dei nomadi sinti nel quadrilatero tra le vie Cusago-Tosi-Lombardi-Musatti, valuteremo lutilizzo di manufatti di plastica nellarea per chiudere i varchi. E per quanto riguarda le villette abusive di via Muggiano, sempre in questa zona, abbiamo rassicurato i residenti che è già in corso liter per labbattimento, partito proprio dalle denunce del Comune, i cui tempi però non dipendono dallAmministrazione. Infine, dal nuovo incontro con la zona 5, abbiamo appreso con particolare piacere che la situazione in via Saponaro, dove i residenti avevano segnalato degrado e disordine nei pressi della mensa francescana per i poveri, è sensibilmente migliorata grazie allarrivo dei poliziotti in pensione”.
Il bilancio del primo ciclo di incontri è molto positivo. Basti pensare al numero di sgomberi degli appartamenti occupati nel quartiere San Siro da parte della Polizia di Stato, dopo le segnalazioni del Comune, oltre che di Aler, che aveva ricevuto lamentele dai residenti. Per quanto riguarda invece i rom, problematica che riguarda più zone, sono stati effettuati diversi interventi di sgombero come alla Cascina Canelli o nel quadrilatero della zona 7. Ma, cosa più importante, a partire dalle segnalazioni della zona 6, è stato sollecitato lintervento delle Ferrovie dello Stato per chiudere gli accessi alle aree dismesse o a rischio occupazione. Un altro positivo esempio è quello dei parchi: dalla zona 2, con il parco della Martesana, e dalla zona 4, con il Cassinis, erano arrivate segnalazioni per la presenza di gruppi di extracomunitari che usavano le aree in modo improprio. Loperazione ‘Verde sicuro, che in chiave preventiva è stata rinnovata anche questanno con controlli congiunti Polizia Locale e Forze dellOrdine da maggio ad agosto, ha evitato che accadessero incidenti in questi come in tutti gli altri parchi cittadini, dove in quasi 3 mesi sono stati allontanati circa 700 stranieri e controllate ben 1.288 persone.
ELENCO DELLE ZONE E PRINCIPALI CRITICITà
Zona 1: a seguito di segnalazioni dei cittadini di alcuni locali a rischio, dove si sono verificati spesso casi di disturbo della quiete pubblica o risse, nei week-end sono stati intensificati i controlli. E abbiamo anche predisposto, in alcune vie molto frequentate dai giovani per la presenza di alcune discoteche, la presenza dei City Angels che, fino a prima dellestate (durante la quale il servizio è stato sospeso), hanno anche distribuito i volantini informativi sullordinanza anti-alcol.
Zona 2 e Zona 4: nellarea del parco della Martesana, in zona 2, e del parco Cassinis, in zona 4, come ogni estate si sono ritrovati cittadini sudamericani che vendevano bevande, birra, bivaccavano e si ubriacavano. Per un maggior controllo di questarea verde, e stata ripristinata anche questanno loperazione verde sicuro, con controlli congiunti di polizia locale e forze dellordine che hanno dato ottimi risultati. Complessivamente, grazie a ben 153 monitoraggi di aree verdi, sono circa 700 gli extracomunitari che sono stati allontanati in quasi 3 mesi (maggio-agosto) per non aver rispettato le leggi o aver recato disturbo alla cittadinanza. E 401 le sanzioni emesse per infrazioni al codice della strada e ai regolamenti comunali, 67 i sequestri amministrativi e penali. E ancora, 1.288 persone sono state controllate dai nostri vigili e dalle forze dellordine. Questanno non si sono verificati particolari casi pericolosi, come laggressione ai vigili al Cassinis di due anni fa, e i cittadini hanno fruito in tutta tranquillita degli spazi verdi.
Zona 3: oltre ai rom della Cascina Canelli, di cui vi ho già parlato, i residenti si sono lamentati dei reati di criminalità predatoria che si verificano durante il mercato di via Benedetto Marcello, ma anche in via Vitruvio e via Castaldi in porta Venezia. Per queste come per le zone dove sono state segnalate frequentazioni equivoche in sale giochi e bar, sono stati intesificanti i controlli della polizia locale, che, tra laltro, nei mercati comunali è presente insieme alle forze dellordine, secondo il patto milano sicura, per contrastare abusivismo e contraffazione.
Zona 5: della presenza di una cinquantina di rom allex parco delle memorie industriali, che poi sono stati sgomberati, vi ho già parlato. In questa zona però si sono verificati episodi di bullismo, minacce ai giovani e spaccio. Tutti fenomeni legati a vere e proprie bande giovanili di 20-40 ragazzi che turbano la vivibilità del quartiere gratosoglio. Pertanto ho proposto di affrontare il problema con il gruppo prefettura sicurezza, che è il comitato tecnico di supporto al comitato per lordine pubblico, di cui fanno parte anche i presidenti di zona. Potremo così chiedere il supporto delle forze dellordine per azioni mirate che la polizia municipale effettuerà nella zona.
Infine, proprio oggi, dopo un nuovo incontro con la zona 5, abbiamo appreso con particolare piacere che la situazione in via Saponaro, dove i residenti avevano segnalato degrado e disordine nei pressi della mensa dei poveri francescana, è sensibilmente migliorata grazie allarrivo dei poliziotti in pensione.
Zona 6: dopo le segnalazioni dei cittadini, come vi dicevo, ho sollecitato le ferrovie dello stato a intervenire tempestivamente nellarea dismessa della stazione di san cristoforo, oggetto di degrado e occupazioni abusive da parte di rom romeni. Attendiamo ora che il piano degli interventi vada avanti. In questo quartiere però i residenti hanno indicato anche la presenza di fenomeni di spaccio che caratterizza soprattutto la via gola, sui navigli, così come la presenza giornaliera di rom che bivaccano in piazza tirana. Abbiamo proposto di affrontare più dettagliatamente questi problemi con il gruppo prefettura sicurezza.
Zona 7: degli interventi immediati effettuati nel quartiere san siro e in quinto romano vi ho già parlato. Piuttosto in questa zona i residenti soffrono la presenza dei sinti siciliani che si spostano nel qualdrilatero di via cusago, via tosi, via lombardi e via musatti. Dopo ben 56 sgomberi, stiamo valutando una soluzione diversa, che possa definitivamente arginare il problema. Ovvero lopportunità, ancora in fase di studio, di collocare manufatti di plastica.
Sempre in questa zona, e in particolare in via muggiano, è stata segnalata la presenza di villette abusive, problematica che conosciamo bene da tempo e per la quale abbiamo già fatto scattare le dovute denunce. Liter burocratico per labbattimento delle costruzioni, infatti, è già in corso ma i tempi non dipendono purtroppo dallamministrazione.
Zona 8: le criticità sono la prostituzione nelle vie del cimitero maggiore e monumentale, viale certosa, via di breme, via stilicone, via calvino, via principe eugenio, che stiamo fortemente contrastando grazie allordinaza del sindaco. Cè poi la presenza dei quattro campi di via triboniano, dove stiamo provvedendo con alleggerimenti per passare poi alla definitiva chiusura entro il 2010. Su quellarea, a ridosso del cimitero musocco, cominceranno tra laltro in chiave expo i lavori per realizzare un grande svincolo fino alla statale varesina. Ma le lamentele dei residenti riguardano anche la presenza del centro sociale torchiera. E su questo problema ho già fatto tutto quello che si poteva fare: non solo segnalazioni al prefetto e alle forze dellordine, ma finanche interrogazioni parlamentari per sollecitare il governo. Ma, come per il cox, sgomberato e rioccupato senza che nessuno muovesse un dito, lamministrazione non può fare altro se non continuare a segnalare loccupazione abusiva di stabili comunali e aspettare che qualcuno si decida a sgomberarli una volta per tutte.
Zona 9. Per monitorare la situazione del quartiere sarca-fulvio testi istituiremo una commissione. Ma in questo quartiere sono presenti due discariche, dove i cittadini hanno segnalato abbandono di rifiuti che certamente non sono autorizzati. Una in via pasta/minunziano, laltra in via senigallia. Per entrambe ho predisposto lintervento del nucleo ambiente della polizia locale, affinchè dopo le opportune verifiche possano essere messe in sicurezza le aree.
AREE MONITORATE E REL ATIVE CRITICITA
Si elencano le aree del territorio cittadino e le relative criticità che sono oggetto di monitoraggio da parte dei SERVIZI INTERFORZE (Carabinieri/Polizia di Stato/Guardia di Finanza/Polizia Locale), delle PATTUGLIE MISTE (Esercito,Polizia di Stato e Carabinieri), e di alcune ASSOCIAZIONI (City Angels,A.P.I–Associazione Poliziotti in Pensione).
LE 21 AREE PRESIDIATE DA MILITARI E FORZE DELLORDINE (sulla mappa colore viola):
Corvetto, quartiere Gratosoglio, piazza Tirana-Gonin, quartiere Chiaravalle, piazza Selinunte-Mar Jonio, Ponte Lambro, quartiere Stadera, piazza Archinto-Borsieri, quartiere Vigentino, corso Como, Stazione Centrale, via Padova, Baggio-via Quarti, viale Monza, via Benedetto Marcello, Quarto Oggiaro, Rogoredo, Imbonati, San Siro, Lorenteggio e quartiere Forlanini.
10 NUOVE AREE PRESIDIATE GRAZIE ALLARRIVO DELLE NUOVE DIVISE
La presenza del nuovo contingente di militari in nuove dieci zone a rischio a partire da martedì 11 agosto è garantita nel seguente modo. In piazza Prealpi, in piazzale Lodi e in via Fulvio Testi/Asturie, per ogni turno 3 militari saranno affiancati da un militare dellArma dei Carabinieri. Presso larea esterna dellOrtomercato, in via Val Sesia, a Quinto Romano, nella zona Oberdan-Vittorio Veneto-Repubblica e in piazza Trento, ci saranno 3 militari e due agenti della Polizia di Stato. AllArco della Pace e a Brera, i tre militari saranno di pattuglia con due militari della Guardia di Finanza.
Larrivo di nuove mimetiche, ha permesso di garantire un presidio h24 della Stazione Centrale dove le pattuglie sono state raddoppiate
AREE MONITORATE DALLE ASSOCIAZIONI (sulla mappa colore giallo e rosa)
City angels: MM Cascina Gobba, MM Lampugnano, Corso Concordia, presso la mensa ‘Pane Quotidiano di Viale Monza, via Valsesia
Associazione Poliziotti in Pensione (IN SUPERFICIE): MM Crescenzago-sottopasso Palmanova, Via Imbonati-viale Jenner, Quartiere Monluè, via Saponaro, giardini via Gavirate
Associazione Poliziotti in Pensione (IN METRO): A partire dalla sera del 13 luglio il servizio sperimentale di controllo sulle tre linee della metropolitana per garantire maggiore sicurezza ai passeggeri è affidato da Atm allAssociazione Poliziotti Italiani. LApi si è sostituita così i Blue Berets Berets operando sulle stesse tratte e con la medesima modalità
Più precisamente gli 8 volontari, dotati di un geolocalizzatore che li tiene in contatto con la "control room” della Polizia locale, sono stati destinati:
- linea gialla M3: tutto il tratto milanese
- linea rossa M1 tratto Pagano-Bisceglie
- linea rossa M1 tratto Pagano-Molino Dorino
- linea rossa M1 tratto Porta Venezia-Sesto Marelli
- M2 linea verde tratto Loreto-Cascina Gobba
- M2 linea verde tratto Cadorna-Famagosta
Il servizio è svolto dalle 22.30 alle 00.30, sette giorni su sette, per dodici mesi allanno.
SERVIZI INTERFORZE ( C.C./P.S/ G.F./ P.L.) ( sulla mappa colore verde)
- Area Duomo prevenzione degrado
- Stazione Centrale degrado/spaccio/prostituzione
- Area Brera venditori abusivi
- Area Navigli degrado/spaccio stupefacenti
- Colonne San Lorenzo-piazza Vetra degrado/spaccio stupefacenti
- Via Vetere degrado/spaccio stupefacenti
- Arco della Pace degrado
- Parchi Trenno/ Cassinis/Galli prevenzione degrado e microcriminalità
- S. Donato M3 degrado/spaccio
- C.na Gobba parcheggio ATM degrado/spaccio
- Mercati rionali abusivismo commerciale/contraffazione