Polizia Municipale arresta due stranieri per tentato furto e un clandestino ubriaco

Dati sullubriachezza allarmanti. In due mesi 238 positivi su 788 accertamenti agli alcol test. Più della metà delle violazioni, 122, commesse da cittadini extracomunitari

Milano – SICUREZZA, STAZIONE CENTRALE: "Due cittadini stranieri sono stati arrestati questa notte da agenti della Polizia Municipale per tentato furto aggravato di unautovettura. Sabato sera, inoltre, vigili in servizio presso il Security Point, hanno sedato una rissa tra due clandestini ubriachi, arrestandone uno. Entrambi i fatti sono avvenuti in zona Stazione Centrale”.Lo comunica il vice Sindaco e assessore alla Sicurezza Riccardo De Corato.Questa notte, due agenti della Polizia Municipale sono intervenuti in via Ferrante Aporti, dove un rumeno e un ucraino stavano tentando di rubare un veicolo in sosta. I due erano stati avvistati da un passante che ha prontamente chiamato gli agenti. Allarrivo dei vigili i due stranieri, colti in fragranza, nel tentativo di forzare la portiera dellauto a mani nude, sono stati arrestati. Il processo per direttissima, per la convalida dellarresto, si terrà domani.Invece sabato sera, due agenti di turno sul Security Point che staziona in zona Centrale, sono intervenuti per sedare una rissa tra due clandestini ubriachi in Piazza Quattro Novembre. I due, di nazionalità marocchina, sprovvisti di documenti, hanno opposto resistenza al fermo ed è stato necessario il supporto di altri due vigili per riportare la calma. Dopo le indagini del caso, uno dei due clandestini è stato arrestato perché inottemperante a un provvedimento di espulsione notificato dalla Questura di Foggia. Laltro è stato segnalato allautorità giudiziaria."La Stazione Centrale – commenta De Corato – si conferma una zona critica dove risse, episodi di criminalità predatoria e di illegalità sono purtroppo ancora frequenti. E lalcol, oltre a essere una fonte di allarme sociale è anche causa di degrado, come testimoniano gli allarmanti dati della Polizia Municipale relativi ai mesi di maggio e giugno ottenuti con test alcolimetrico o a seguito di incidente stradale (238 positivi su 788 accertamenti agli alcol test, e più della metà di queste violazioni, circa 122, sono state commesse da extracomunitari).


Sensata dunque lordinanza dellAmministrazione che vieta la vendita di bevande in bottiglie di vetro nelle ore serale, disponendo dei controlli per verificarne losservanza e per contrastare i venditori abusivi”."La presenza dei vigili inoltre – conclude De Corato – e luso delle telecamere e dei Security Point per contenere le criticità in questo punto sensibile della città si dimostra una strategia vincente. E potrà essere ulteriormente rafforzata dallarrivo dei militari che, supportando le Forze dellOrdine, daranno un contributo alla sicurezza della città”.