Milano - “Ieri mattina, a seguito di un’ispezione della speciale task force ’Freccia 5’ della Polizia Municipale, è stato sequestrato un cantiere in via Stamira d’Ancona, per inosservanza alle norme di sicurezza. Della notifica del provvedimento, oltre al magistrato, è stata informata l’Asl. I tre titolari dell’impresa e il coordinatore della sicurezza del cantiere, tutti italiani, sono stati invitati a presentarsi presso gli uffici del Radiomobile”.
Lo comunicano il vice Sindaco e assessore alla Sicurezza Riccardo De Corato e l’assessore alle Infrastrutture e Lavori pubblici Bruno Simini.
I controlli sono scattati alle 8.30 nel cantiere dove è in corso la costruzione di una residenza universitaria polifunzionale. I vigili, nel corso di una normale ispezione, hanno accertato che 9 operai, tutti in regola, lavoravano in mancanza di sistemi di sicurezza (parapetti e ponteggi) correndo il rischio di cadere da un’altezza di oltre 4 metri. Il titolare dell’impresa affidataria, assieme ai due titolari dell’impresa esecutrice dei lavori e il coordinatore della sicurezza, tutti italiani e non presenti sul posto, sono stati pertanto invitati a presentarsi presso gli uffici del Radiomobile.
“Continuano " commenta De Corato - i controlli nei cantieri da parte della Polizia Locale che, ricordo, ha dedicato a questa attività un’apposita sezione. Una squadra operativa dall’aprile 2005 e potenziata nell’aprile 2008 grazie all’approvazione a dicembre 2007 da parte del Consiglio comunale di un emendamento al bilancio di 250 mila euro. I vigili incaricati di effettuare le ispezioni sono passati infatti da 6 a 12”.
"Siamo determinati e incisivi nella lotta alla leggerezza, sotto qualsiasi forma, rispetto ai temi legati alla sicurezza nei cantieri - dichiara l’assessore ai Lavori pubblici e Infrastrutture Bruno Simini -. A fianco dei controlli, peraltro molto rigorosi, che effettuiamo nei cantieri comunali, è importante - conclude Simini - che tutta la città cooperi per il rispetto della salute dei lavoratori".
“Un’attenzione costante " conclude De Corato ", dunque, da parte dell’Amministrazione alla sicurezza dei cantieri, nonostante i controlli siano di competenza di altri enti. Ma, come attestano i positivi dati di questa attività , il supporto dei nostri vigili è fondamentale. Negli ultimi quattro mesi, infatti, sono stati effettuati 89 sopralluoghi che hanno portato a 90 denunce e 4 sequestri di cantiere. Dati che rapportati agli ultimi due anni si quantificano in 434 sopralluoghi, 22 cantieri sequestrati, 594 persone indagate”.
Ultimi Articoli
Goldoni al Teatro San Babila di Milano con La Locandiera
Ceresio in Giallo chiude con 637 opere: giallo, thriller e noir dall'Italia all'estero
Milano celebra Leonardo — al Castello Sforzesco tre iniziative speciali per le Olimpiadi 2026
Trasporto ferroviario lombardo: 780.000 corse e 205 milioni di passeggeri nel 2025
Piazza Missori accoglie la Tenda Gialla – Tre giorni di volontariato under zero con i Ministri di Scientology
Neve in pianura tra venerdì 23 e domenica 25 gennaio — cosa è realmente atteso al Nord Italia
Se ne va Valentino, l'ultimo imperatore della moda mondiale
La mortalità per cancro cala in Europa – tassi in diminuzione nel 2026, ma persistono disparità
Carofiglio porta — Elogio dell'ignoranza e dell'errore — al Teatro Manzoni