Milano: ’A seguito di un controllo, agenti del Comando di Zona 9 della Polizia Locale hanno scoperto che un ambulante di pesce utilizzava il proprio autocarro come ’deposito’ per le rimanenze invendute della giornata. E parcheggiava poi il mezzo principalmente in via Pollini, per tutto il resto del giorno e della notte, infestando la zona con un odore nauseabondo. L’ambulante, fermato in viale Sarca, non potrà utilizzare l’autocarro fino a che non si sarà messo in regola. Ed è stato inoltre sanzionato per oltre mille euro, per cattive condizioni igieniche del mezzo e per possesso di carta Atp (attestazione di idoneità al trasporto degli alimenti) scaduta. Che ha determinato il ritiro la carta di circolazione’. Lo comunica il vice Sindaco e assessore alla Sicurezza Riccardo De Corato.
Al momento dell’ispezione, gli agenti, che hanno chiamato anche il personale del Dipartimento Veterinario dell’Asl al fine di verificarne la commestibilità e il grado di conservazione, hanno trovato 40 kg di pesce decongelato, conservato a una temperatura di +4 gradi, anche se il prodotto era conservato sotto ghiaccio. Il titolare è risultato residente in altro Comune. Ha ammesso di non avere più un deposito dove tenere il pesce non venduto. Che così veniva presumibilmente lasciato sul mezzo tante ore sotto il sole.
’L’intervento della Polizia Locale ’ spiega De Corato ’ è una risposta alle diverse segnalazioni dei residenti che avevano lamentato un odore nauseabondo proveniente da un autocarro parcheggiato ogni giorno in via Pollini. I controlli dei vigili hanno permesso così di fermare questo comportamento delinquenziale che crea disagio alla cittadinanza. A dimostrazione di un’azione ad ampio raggio degli agenti per la sicurezza dei cittadini, anche alimentare’.
’Ecco perché ’ sottolinea De Corato ’ la Sezione Annonaria e Commerciale della Polizia Locale, in autonomia e insieme all’Asl, esegue dei controlli mirati secondo il progetto Mangia Sicuro. Da inizio anno sono stati 342 gli esercizi commerciali ispezionati: in 183, più della metà dunque, sono state registrate ben 360 violazioni, di cui 176 sanitarie. Verifiche che hanno fatto scattare 17 denunce e 6 sequestri di 275 kg di alimenti’.
Agenti del Settore Sicurezza, comunica inoltre il vice Sindaco, a seguito di controlli, hanno inflitto altri 400 euro di multe per violazione ai regolamenti di igiene in tre locali pubblici delle vie Gasparri, Capecelatro e Morgantini.
Foto di Repertorio
Ultimi Articoli
Strapazzami di coccole Topo Gigio il Musical: una fiaba che parla al cuore
Goldoni al Teatro San Babila di Milano con La Locandiera
Ceresio in Giallo chiude con 637 opere: giallo, thriller e noir dall'Italia all'estero
Milano celebra Leonardo — al Castello Sforzesco tre iniziative speciali per le Olimpiadi 2026
Trasporto ferroviario lombardo: 780.000 corse e 205 milioni di passeggeri nel 2025
Piazza Missori accoglie la Tenda Gialla – Tre giorni di volontariato under zero con i Ministri di Scientology
Neve in pianura tra venerdì 23 e domenica 25 gennaio — cosa è realmente atteso al Nord Italia
Se ne va Valentino, l'ultimo imperatore della moda mondiale
La mortalità per cancro cala in Europa – tassi in diminuzione nel 2026, ma persistono disparità