Milano: “La Polizia Locale di Milano lavora ogni giorno con grande professionalità e senso di umanità anche nei contesti più critici. E il consenso manifestato dai residenti e dai commercianti del quartiere di via Padova per le operazioni di sicurezza realizzate con competenza e sensibilità dai nostri vigili ne è la perfetta testimonianza”.
Così il vice Sindaco e assessore alla Sicurezza Riccardo De Corato e il Presidente della Provincia Guido Podestà che hanno consegnato pergamene di riconoscimento ad alcuni commissari e agenti della Polizia Locale che si sono distinti nel controllo del quartiere di via Padova. L’encomio pubblico è stato organizzato dopo che una cittadina ha inviato una lettera per elogiare gli agenti intervenuti in uno stabile a seguito di una segnalazione per la presenza di clandestini in alcuni appartamenti.
“In via Padova " ha dichiarato De Corato " i vigili stanno affrontando situazioni spesso critiche e delicate. Hanno salvato la vita a 5 persone che abitavano in un alloggio con una pesante perdita di gas. Sequestrato un magazzino pericolante in via Rovetta, dove una cinese aveva ammassato materiale altamente infiammabile. E ancora, pochi giorni fa, in via Pasteur scoperto due cantine-dormitorio prive di finestre e di tubi di scarico per il monossido di carbonio. Da quando sono entrate in vigore le ordinanze " ha aggiunto De Corato ", la Polizia Locale ha identificato 297 persone, 46 clandestini sono stati denunciati e 6 arrestati per inosservanza del decreto di espulsione. Sono poi scattate 6 denunce per impianti a gas non a norma, 18 per favoreggiamento dell’immigrazione clandestina e altre 18 per occupazioni abusive. Interventi agevolati da 1.129 schede autocertificative depositate da proprietari e affittuari e da 82 segnalazioni di irregolarità arrivate dagli amministratori, che stiamo ancora vagliando. Dati cui si aggiungono 32 richieste di sequestro degli appartamenti affittati ai clandestini”.
“Un plauso, un riconoscimento agli agenti della Polizia Municipale di via Settala " ha dichiarato l’on. Guido Podestà , presidente della Provincia di Milano " che nei fatti testimoniano la passione e la professionalità di quanti operano sul territorio di Milano e della Grande Milano contro l’illegalità ”.
Ultimi Articoli
Strapazzami di coccole Topo Gigio il Musical: una fiaba che parla al cuore
Goldoni al Teatro San Babila di Milano con La Locandiera
Ceresio in Giallo chiude con 637 opere: giallo, thriller e noir dall'Italia all'estero
Milano celebra Leonardo — al Castello Sforzesco tre iniziative speciali per le Olimpiadi 2026
Trasporto ferroviario lombardo: 780.000 corse e 205 milioni di passeggeri nel 2025
Piazza Missori accoglie la Tenda Gialla – Tre giorni di volontariato under zero con i Ministri di Scientology
Neve in pianura tra venerdì 23 e domenica 25 gennaio — cosa è realmente atteso al Nord Italia
Se ne va Valentino, l'ultimo imperatore della moda mondiale
La mortalità per cancro cala in Europa – tassi in diminuzione nel 2026, ma persistono disparità