Scarafaggi e mozzarelle scadute, sequestrati 40 kg di alimenti avariati in ristorante-pizzeria egiziano

Il locale e’ stato segnalato all’Asl in quanto forniva anche piatti per celiaci. In sei mesi 30 denunce per cattiva conservazione di cibo e frode commerciale

179.3K visualizzazioni

Milano: “Agenti del servizio Annonaria della Polizia Locale, a seguito di un controllo in un ristorante-pizzeria egiziano di via Cenisio, hanno sequestrato 40 kg di alimenti in cattivo stato di conservazione. Tra questi 15 kg di carne avicola, di manzo e ovina, circa 16 kg di pesce come astici, seppie, piovra e 8 kg di mozzarelle risultate scadute. Il locale era in pessime condizioni igienico sanitarie, tanto che a causa di lavori edilizi di ristrutturazione è stata trovata calce e polvere nel deposito degli alimenti conservati tra scarafaggi e liquami vari e a fianco di attrezzi di lavoro, badili e compressori. Il locale serve anche piatti per celiaci ed è stato segnalato all’Asl che provvederà a svolgere le opportune indagini per verificare se le linee di produzione siano accuratamente separate. Nel frattempo il titolare è stato denunciato per cattiva conservazione degli alimenti e frode commerciale in quanto nel menu non veniva riportata la dicitura che alcuni prodotti erano congelati. Per le violazioni di carattere amministrativo-sanitario sono state comminate multe per circa 3500 euro”.

Lo comunica il vice Sindaco e assessore alla Sicurezza Riccardo De Corato.

“Alcuni cittadini spiega De Corato " hanno segnalato alla Centrale di Polizia Locale irregolarità e anomalie in quel locale. E gli agenti hanno subito operato i controlli a dimostrazione dell’estrema attenzione alla sicurezza alimentare. E’ poi un fatto grave che questo ristorante fornisca piatti per celiaci nella totale promiscuità e carenza dei minimi standard d’igiene mettendo così fortemente a rischio la loro salute. Ma toccherà ad Asl appurare ulteriori responsabilità ”.

“La Polizia Locale " ricorda De Corato " è impegnata da tempo nella tutela della salute dei consumatori. Basti dire che nei primi 6 mesi dell’anno i vigili in autonomia e in collaborazione, hanno effettuato 2340 controlli presso pubblici esercizi che hanno portato ad accertare 659 violazioni a leggi o regolamenti, di cui 407 di tipo amministrativo e 242 di tipo sanitario. Ispezioni che hanno determinato 30 denunce per cattiva conservazione di alimenti e tentata frode in commercio”.

Riccardo De Corato - Vice Sindaco