Rubattino; De Corato: “Vigile di quartiere trova 86 proiettili abbandonati in pubblica via”

in città operano 200 vigili di quartiere, ’antenne’ per la sicurezza sul territorio. Grazie anche a loro aggiornata la mappa del rischio con 34 mila segnalazioni

170.4K visualizzazioni

Milano: “Un vigile di quartiere del Comando di Zona 3 della Polizia Locale ha rinvenuto in un’area sterrata di via Sbodio, zona Rubattino, un sacchetto nero di plastica contenente 86 proiettili attivi (48 di calibro 40 e 38 di calibro 38 special). L’involucro è stato depositato presso l’armeria della Polizia Locale. Da un primo riscontro sembra che i proiettili calibro 40 siano di una pistola semiautomatica, mentre quelli 38 di una a tamburo. E’ scattata una denuncia a carico di ignoti in violazione della legge 110 del ’75 sul controllo di armi, munizioni ed esplosivi”.

Lo comunica il vice Sindaco e assessore alla Sicurezza Riccardo De Corato.

“L’intervento - commenta De Corato - attesta che i 195 vigili di quartiere sono le ’antenne’ sul territorio capaci di intercettare le diverse criticità cittadine. Grazie a un capillare presidio, colgono tempestivamente le segnalazioni dei cittadini e tutte le situazioni sospette che si presentano. Un’importante attività di monitoraggio che contribuisce a un aggiornamento continuo della mappa delle criticità , costituita finora da ben 34mila segnalazioni”.

“Le indagini chiariranno l’appartenenza di questo materiale pericoloso - aggiunge De Corato -. Se sia stato utilizzato per compiere azioni criminali. Oppure se qualcuno se ne sia sbarazzato per timore di controlli o perquisizioni. Fatto sta che i proiettili sono stati abbandonati su pubblica via. E chiunque ne avrebbe potuto prendere possesso”.

foto di repertorio 38 Special