LOSANNA - La città testerà dalla prossima estate un microchip per localizzare quelle rubate. La polizia municipale nei prossimi mesi sarà dotata del materiale che le consentirà di individuare i mezzi a due ruote rubati. In particolare, una settantina di apparecchi saranno messi in servizio nei parcheggi destinati a questo tipo di veicoli.
Tio / Il costo del chip sarà compresa tra i 60 e gli 80 franchi e il sistema di localizzazione sarà testato sull''arco dei prossimi cinque anni. A Losanna, il numero delle bici scomparse è salito dalle 327 del 2013 alle 457 dell''anno successivo, mentre nel 2014 sono stati registrati 278 furti di motocicli rispetto ai 142 del 2013.
La Città di Losanna proporrà ai proprietari di biciclette e di motocicli di apporre ai loro mezzi un chip che permetterà di localizzarli più facilmente in caso di furto. Già testato a Yverdon-les-Bains (VD), il dispositivo potrebbe essere introdotto dalla prossima estate.
Entro questa scadenza, la polizia municipale sarà dotata del materiale che le consentirà di individuare le biciclette rubate. Saranno in particolare messi in servizio nei parcheggi destinati a questi veicoli una settantina di apparecchi, di cui 50 mobili, indica oggi il municipale losannese Grégoire Junod.
Il costo del chip oscillerà da 60 a 80 franchi. Il sistema di localizzazione sarà testato sull''''arco di cinque anni. Le autorità ne valuteranno in seguito l''''efficacia.
Da alcuni anni, il furto di biciclette è in costante aumento in Svizzera: da 37''''494 nel 2013, il loro numero è salito a 47''''726 nel 2014. La progressione del 27% sarebbe dovuta principalmente alle biciclette elettriche.
A Losanna, il numero delle bici scomparse è passato da 327 nel 2013 a 457 nel 2014. Pure in aumento i furti dei motocicli: da 142 nel 2013 il loro numero è salito a 278 nel 2014. Secondo i professionisti del ramo, soltanto un furto su due è denunciato alla polizia. /Tio
nella foto - I furti sono in aumento in tutta la Svizzera (Ti-Press)
Ultimi Articoli
Milano — I colori dei bambini per la pace a Milano Cortina 2026
Amazon sotto la lente del Garante Privacy — Telecamere, dati e diritti nei magazzini italiani
Ma il vishing è storia vera? Prefisso +34 e chiamate dall’estero — Attenti, la vostra voce può diventare un clone
Alexia torna a Città del Messico — confermata alla line-up di EDC Mexico 2026
Milano Cortina 2026 — Una rete diffusa di media centre porta i Giochi nel territorio
SOMBR — esce il singolo ''Homewrecker'' mentre parte il tour sold-out europeo con tappa a Milano
Fan Village Milano Cortina 2026 aprono al pubblico — dove e come partecipare
FORTE e CHIARA al Teatro Carcano di Milano
Sesto San Giovanni — La Fiamma Olimpica attraversa la città e accende la comunità