Milano - Sono circa cinquecento i volontari che hanno scelto di mettersi a disposizione della città per dare il loro contributo alla realizzazione di eventi cittadini. Si tratta del volontariato civico occasionale che il Comune di Milano, in collaborazione con Ciessevi, ha lanciato lo scorso maggio attraverso la piattaforma “Volontari Energia per Milano” che ha riscosso già un grande successo grazie alla formula vincente della messa a disposizione “una tantum” che immagina il volontariato come un’occasione di coinvolgimento non solo per chi è inserito in un’associazione e lo fa in modo continuativo, ma anche alla portata di chi può investire solo occasionalmente il proprio tempo dedicandosi agli altri.
“Volontari energia per Milano” è dunque un catalogo di eventi dedicato a chi sceglie di utilizzare alcune ore del suo tempo per collaborare alla realizzazione di un evento specifico, seguendo le proprie inclinazioni e scegliendo tra attività che vanno dallo sport alla cultura, dall’ambiente al sociale.
In questi mesi sono stati sedici gli eventi a cui hanno partecipato i circa cinquecento volontari di “Energia per Milano” dopo aver seguito specifici corsi di formazione.
Sul primo gradino del podio delle iniziative più scelte troviamo la tavolata multietnica di Ricetta Milano al Parco Sempione che, lo scorso 23 giugno, ha fatto registrare la partecipazione di oltre 280 persone. Al secondo posto, con 235 volontari, si piazza Open House, il weekend in cui diversi edifici pubblici e privati - 114 siti in tutto durante l’edizione milanese 2018 -, normalmente non accessibili, vengono aperti per le visite. Al terzo posto la Milano Marathon con il coinvolgimento di 78 volontari. Partecipazione positiva anche per la Vertical run, la giornata dedicata lo scorso 27 maggio alla scalata della torre Allianz a cui si sono iscritti 27 volontari, per la Lierac Beauty Run del 9 giugno con 32 volontari, per le visite guidate al Cimitero Monumentale nell’ambito della rassegna Musei a cielo aperto con 20 volontari e per la #PolimiRun con 19 volontari.
“La volontà di partecipare alla vita della città - ha commentato l’assessore alle Politiche Sociali, Salute e Diritti Pierfrancesco Majorino - è una delle migliori qualità che caratterizzano storicamente i cittadini milanesi e questi risultati lo dimostrano. Lo scopo del Comune con questa iniziativa era creare un link tra domanda - i soggetti che organizzano delle iniziative e hanno bisogno di volontari - e offerta. Anche questa, infatti, è una delle funzioni che gli enti locali devono portare avanti e ci impegneremo a fare di più e meglio in futuro anche per favorire il lavoro di rigenerazione dei quartieri che il Comune sta portando avanti attraverso la direzione Periferie”.
Volontariato a Milano
Il mondo del volontariato a Milano è una realtà ben radicata che opera in diversi settori.
Il Comune di Milano riconosce il contributo cruciale che il volontariato offre alla comunità locale in termini di coesione sociale, sviluppo, solidarietà, partecipazione, cittadinanza attiva e lo sostiene in molti modi, con attività di informazione, orientamento e promozione di manifestazioni che permettono il contatto tra le organizzazioni di volontariato e di cittadini.
Per tale ragione sono nate le Case delle Associazioni e del Volontariato una sede comune per le Associazioni e le Organizzazioni di Volontariato operanti in ciascun Municipio cittadino dove le associazioni possono mettersi in rete, reperire strumenti e idee, incontrare la cittadinanza.
Le sedi delle Case delle Associazioni e del Volontariato
Anche l'Ufficio Volontariato del Comune di Milano, è rivolto al mondo del volontariato singolo e associato che opera nel territorio del milanese, dove vengono offerti informazioni e orientamento attraverso colloqui individuali di approfondimento.
Ufficio Volontariato
Tel.: 02 884 62878/62875
e-mail: PER.volontariato@comune.milano.it
Il Comune di Milano ha voluto dedicare uno spazio ai giovani sotto i 35 anni interessati a dare il loro contributo personale per iniziative di solidarietà e interessati a vivere una proficua esperienza nel mondo del volontariato.
Gli operatori di Informagiovani attraverso un breve colloquio, possono orientare i giovani interessati verso il settore del volontariato, offrendo dossier e informazioni, oltre una pagina con una serie di siti internet di approfondimento e siti per la ricerca dell'associazione dove prestare attività.
Informagiovani
Via Dogana 2 - Milano
Gli orari di apertura dell'Informagiovani:
dal lunedì al venerdì dalle ore 10 alle 13
mercoledì e giovedì dalle ore 14 alle 18
https://volontariato.comune.milano.it/progetti/cul...
Ultimi Articoli
Trasporto ferroviario lombardo: 780.000 corse e 205 milioni di passeggeri nel 2025
Piazza Missori accoglie la Tenda Gialla – Tre giorni di volontariato under zero con i Ministri di Scientology
Neve in pianura tra venerdì 23 e domenica 25 gennaio — cosa è realmente atteso al Nord Italia
Se ne va Valentino, l'ultimo imperatore della moda mondiale
La mortalità per cancro cala in Europa – tassi in diminuzione nel 2026, ma persistono disparità
Carofiglio porta — Elogio dell'ignoranza e dell'errore — al Teatro Manzoni
Teatro per tutta la famiglia: “Inside and Out of Me 2” tra ironia e interazione
Dogliani celebra quindici anni di Festival della TV con “Dialoghi Coraggiosi”
Sesto San Giovanni — 180 milioni dalla Regione per l’ospedale che rafforza la Città della Salute