Giubileo Mariano a Biancavilla: il tributo di un popolo a Maria SS. dell’Elemosina

A 60 anni dall’Incoronazione dell’Icona bizantina di Maria SS. dell’Elemosina il Papa ha indetto "Iubilaeum Marianum", tanti gli appuntamenti in programmma

172.1K visualizzazioni

Biancavilla si prepara a riabbracciare la sua patrona Maria SS. dell’Elemosina, “custode delle Genti dell’Etna”.
E’ una devozione antica oltre 5 secoli che si conserva intatta sotto l’aspetto religioso senza alcun cedimento al folklore.

Quest’anno le celebrazioni saranno segnate dall’evento di grazia “Iubilaeum Marianum”, anno giubilare indetto da papa Benedetto XVI in ricorrenza del 60° anniversario dell’Incoronazione dell’Icona di Maria SS. dell’Elemosina (3 ottobre 1948).

Ad allestire un calendario fitto di appuntamenti religiosi sono la Basilica Santuario e l’Associazione arcidiocesana “Maria SS. dell’Elemosina”, con il patrocinio della Regione Siciliana.

La Grande Festa Estiva edizione 2007 prenderanno il via il prossimo venerdì, 17 agosto, con l’arrivo delle Reliquie di san Nicolò Politi, patrono di Adrano, dopo 81 anni dalla concessione di alcune reliquie del Santo eremita da parte di Alcara Li Fusi ad Adrano. Proprio nel giorno della morte e nel quinto centenario della canonizzazione del Santo le Reliquie saranno accolte nella Basilica Santuario con la Concelebrazione eucaristica presieduta da mons. Antonino Fallico, vicario episcopale per la Pastorale dell’Arcidiocesi di Catania. Saranno presenti anche il prevosto di Biancavilla don Antonino Tomasello, il vicario fornaeo di Adrano mons. Alfio Reina insieme ad alcuni devoti adraniti.

Tra le novità di quest’anno il primo incontro storico-culturale con i fratelli di Contessa Entellina, eparchìa di Piana degli Albanesi. Una delegazione animerà con canti in lingua greca e in abiti tradizionali la Divina Liturgia di San Giovanni Crisostomo in rito greco " bizantino presieduta dal Papà s Nicola Cuccia martedì 21 agosto alle 19,30.

Ricorre quest’anno anche il 50° anniversario della Dedicazione della Matrice di Biancavilla e per l’occasione sarà l’abate benedettino Ildebrando Scicolone, docente presso il Pontificio Istituto Liturgico di Roma, a presiedere nella Basilica Collegiata la Concelebrazione eucaristica domenica 19 agosto.

Ai momenti religiosi si accosteranno alcuni culturali come: la Mostra iconofrafica allestita all’interno della Cappella di San Placido a cura del maestro Tommaso Contarino, e la Tavola rotonda “Il culto della Madre di Dio Elèusa da Costantinopoli alla Sicilia” con il prof. Ciro Romano, docente di Storia Moderna presso l’Università di Napoli.
Tante saranno le presenze di sacerdoti e corali polifoniche siciliane. Tra questi: la Reale Arciconfraternita “Santissimi Giovanni Battista ed Evangelista” dei Cavalieri di Malta ad honorem di Catanzaro, aggregata all’Arcibasilica lateranense, Corale polifonica della Basilica Cattedrale “Sant’Agata” di Catania, Corale del Duomo San Giorgio di Modica, la Schola Cantorum “Maria SS. Immacolata” di Belpasso, la Corale “Santa Cecilia” di Viagrande, la polifonica femminile “San Barbara” di Ragalna, l’Associazione “Mondo Nuovo” e la Corale della Basilica dell’Elemosina di Biancavilla.

Il gran finale domenica 26 agosto in piazza Collegiata con il Pontificale presieduto dall’arcivescovo di Palermo e presidente della Conferenza Episcopale Siciliana mons. Paolo Romeo.

Sarà presente anche l’arcivescovo metropolita di Catania mons. Salvatore Gristina. Quest’anno assisterà alla cerimonia religiosa anche l’archimandrita ortodosso Nilo Vatopedino, vicario arcivescovile per la Sicilia e la Calabria dell’Arcidiocesi ortodossa d’Italia. Prenderà parte anche una delegazione del Patriarcato Ecumenico di Costantinopoli. Si preghera per l’unità dei cristiani.
Uno Special sulle Celebrazioni è allestito sul web site del Santuario al link www.santamariaelemosina.it curato dal grafico Giovanni Stissi e dall’Ufficio per le Comunicazioni Sociali della Basilica Santuario di Biancavilla.

Ufficio per le Comunicazioni Sociali Basilica Santuario (coordinatore Vincenzo Ventura)