SAN NICOLA LA STRADA (Caserta) " Sono molteplici le reazioni da parte della società civile, politica e non solo circa quanto accaduto ad Antonio Roano. Si mobilita anche il Movimento della Pace e si schiera dalla parte di Roano senza se e senza ma. La paladina e rappresentante del Movimento pacifista provinciale Agnese Ginocchio, di fronte al “gesto scorretto” perpetrato dai Verdi a mezzo stampa, nei riguardi di un grande Uomo dal calibro di Antonio Roano, ha manifestato apertamente in una riunione pubblica il proprio dissenso ed indignazione circa l’accaduto. “Pur esprimendo stima e rispetto” - ha dichiarato Ginocchio " “nel contempo ci sentiamo offesi e proviamo indignazione per la decisione del segretario provinciale dei verdi Enzo Falco, a danno di una persona dall’alta statura etica, morale, umana e civile qual è Antonio Roano, prima di tutto perché prima di esternare alla stampa la propria decisione di espellerlo dal partito, avrebbe dovuto chiarire la sua posizione all’interno del partito e confrontarsi al “dialogo” come fanno i veri uomini e donne di Pace. Un partito” " ha aggiunto in pubblico " “che si dichiara per gli ideali della Pace, come riportato nello statuto ufficiale, con questo gesto scorretto non ha fatto altro che infangare e diffamare l’ideale del partito stesso.
Nel nome della Pace, che significa rispetto per il prossimo, vi invitiamo ad un ulteriore scambio reciproco ed a chiarire tempestivamente le vostre posizioni. Uniamo perciò la nostra solidarietà al paladino della causa ambientalista contro la discarica illegale de Lo Uttaro: "Antonio Roano", che da solo, sottolineo, è riuscito a fare molto più dell’intero partito dei Verdi stessi, portando avanti una battaglia estenuante, a nome degli interi comitati cittadini contro la discarica. Magari i POLITICI fossero tutti come Lui.
Ci sarebbe veramente PACE e GIUSTIZIA Sociale. Continua così Antonio” " conclude la rappresentante provinciale del Movimento pacifista " “la Pace è dalla tua parte. Grazie per quello che hai fatto e continua per tutti noi! In ultimo volevo aggiungere ancora un particolare a proposito della dichiarazione rilasciata nel comunicato pubblicato sui giornali dal segretario Falco. Lei segretario dei Verdi Enzo Falco, ha dichiarato che la causa de Lo Uttaro è ormai causa persa. Ma con quale coraggio si è permesso di affermare queste parole? Ma da quale parte sta, da quella della Pace e della difesa della Vita o dalla parte opposta? O forse non si rende conto che con queste parole lei ha offeso l’impegno di tanti uomini e donne, a partire da quello della sottoscritta, speso a favore di questa nobile causa ambientalista? Voglio solamente credere che la sua dichiarazione sia stata esternata in un momento di sfiducia. Io personalmente” " conclude " “come tutti gli amici dei comitati antidiscarica, non ho perso la speranza di vittoria e sono persuasa che quanto prima accadrà un evento prodigioso dall’alto. Dobbiamo solo avere fiducia e resistere. Resistere! Con Dio non si scherza"!
(Note: Particolare della foto, autore foto: Andrea Pioltini. Didascalia, da sx Antonio Roano con Agnese Ginocchio, corteo marcia di protesta contro la Megadiscarica illecita ed inquinante de Lo Uttaro)
Ultimi Articoli
Mummenschanz: 50 anni di poesia silenziosa in scena al Teatro Menotti di Milano
Milano — I colori dei bambini per la pace a Milano Cortina 2026
Amazon sotto la lente del Garante Privacy — Telecamere, dati e diritti nei magazzini italiani
Ma il vishing è storia vera? Prefisso +34 e chiamate dall’estero — Attenti, la vostra voce può diventare un clone
Alexia torna a Città del Messico — confermata alla line-up di EDC Mexico 2026
Milano Cortina 2026 — Una rete diffusa di media centre porta i Giochi nel territorio
SOMBR — esce il singolo ''Homewrecker'' mentre parte il tour sold-out europeo con tappa a Milano
Fan Village Milano Cortina 2026 aprono al pubblico — dove e come partecipare
FORTE e CHIARA al Teatro Carcano di Milano